09 – La offseason

Dopo il PRO BOWL inizia il periodo detto OFFSEASON durante il quale avremo un periodo di 45 giorni (FREE AGENCY), durante il quale ogni squadra offre un contratto ai giocatori che sono liberi, due giorni di DRAFT, durante i quali ogni squadra a turno sceglie (7 scelte a squadra) i giocatori universitari per rinforzare la rosa e il taglio del ROSTER per rientrare nel parametro regolamentare che prevede che ogni team abbia sotto contratto un massimo di 53 giocatori.
Ma andiamo con ordine:

TAG

Ogni squadra può designare ogni anno un “franchise player” (esclusivo o non esclusivo) o un “transition player”.

Un franchise player esclusivo non è libero di firmare con un’altra squadra. Gli viene offerto un contratto per un anno ad una cifra che e’ la maggiore tra la media dei salari dei 5 giocatori piu’ pagati della lega che ricoprono la sua stessa posizione e il 120% del suo stipendio precedente. Il giocatore si può però accordare con la sua squadra per un contratto a più lungo termine.

Un franchise Player non esclusivo riceve un’offerta di contratto per un anno per una cifra che è la maggiore tra la media dei salari dei 5 giocatori più pagati della lega che ricoprono la sua stessa posizione e il 120% del suo stipendio precedente, ma può trattare con altre squadre. La sua vecchia frnchigia ha il diritto di pareggiare l’offerta di un’altra squadra o, se decide di non farlo, di ricevere due scelte di primo giro al draft. Il periodo per firmare con le nuove squadre va dal 2 Marzo all’8 Novembre.

Un transition Player riceve un’offerta di contratto per un anno per una cifra che è la maggiore tra la media dei salari dei 10 giocatori piu’ pagati della lega che ricoprono la sua stessa posizione e il 120% del suo stipendio precedente. Assegnare un transition tag ad un giocatore dà alla sua squadra diritto ad un rifiuto, da pareggiare entro 7 giorni, di un’offerta fatta al giocatore da un’altra squadra dopo che il suo contratto è scaduto. Se la squadra pareggia l’offerta trattiene il giocatore, altrimenti non riceve alcuna compensazione. I transition player possono esseri firmati tra il 2 Marzo e il 22 Luglio.

FREE AGENCY

I giocatori col contratto scaduto sono detti FREE AGENT e sono divisi in RESTRICTED e UNRESTRICTED.
Un RESTRICTED FREE AGENT è un giocatore con meno di 4 anni di contratto con la squadra, la quale ha una settimana di tempo per pareggiare un’eventuale offerta di un altro team per tenerselo. In ogni caso se un altro team lo vuole questo dovrà cedere alla squadra di appartenenza una o più scelte del draft dello stesso anno o di quello successivo.
Un UNRESTRICTED FREE AGENT invece è un giocatore che ha 4 o più anni di permanenza nella franchigia (squadra) che a contratto scaduto può liberamente accettare le offerte di altre squadra.
In breve il periodo detto FREE AGENCY serve alle squadre per mettere sotto contratto giocatori liberi rinforzando la propria rosa.
Tale periodo finisce circa 10 giorni prima dell’inizio del periodo DRAFT.

DRAFT

Il draft è uno degli strumenti di regolazione introdotti nello sport professionistico americano assieme al SALARY CAP. Tali strumenti servono a garantire l’equilibrio competitivo per evitare che il benessere singolo diuna società prevalga sul quello collettivo della lega.
Il periodo delle DRAFT, in cui le franchigie scelgono 7 giocatori universitari che ritengono campioncini da far crescere o addirittura giocatori già in grado di affrontare la stagione successiva da titolari, dura due giorni. Quest’anno (2004) si è tenuto sabato e domenica 24/25 aprile.
Le 32 squadre della NFL vengono ordinate in maniera inversa rispetto alla classifica della stagione da poco conclusa ed ognuna di esse ha 7 PICKS (scelte).
In ogni ‘giro’ ognuna delle 32 franchigie sceglie un giocatore, lo stesso al secondo giro, al terzo e così via fino a che i campioni NFL scelgono il loro settimo e ultimo giocatore.

Dopo la conclusione dei PICKS il giocatore e la squadra che l’ha scelto concordano i termini del contratto. Se ciò non avviene il player può essere considerato FREE AGENT e, previo un accordo scritto con la squadra che l’ha scelto, accettare offerte da altri team.

I Picks possono essere scambiati. Per esempio: se ai Miami Dolphins interessa un giocatore degli Atlanta Falcons la base della trattativa può essere, per esempio: ti offro il giocatore X più la mia terza scelta al prossimo DRAFT per il tuo giocatore Y.
Ogni scambio di giocatore tra due squadre è detto TRADE. Nessuna trade può essere fatta dopo la sesta settimana della NFL.

TAGLIO DEL ROSTER

Ogni squadra NFL deve soddisfare contemporaneamente due requisiti e trovarsi in linea con essi prima dell’inizio della stagione:
1) Avere al massimo 53 giocatori in rosa (ROSTER).
2) Non superare il SALARY CAP comunicato dalla lega, di cui parlerò in un capitolo a parte.

Il Roster solitamente viene ridotto in due modi: sciogliendo il contratto del giocatore (solitamente i più anziani o quelli scelti negli ultimi giri del draft) o mettendoli nella lista infortunati (INJURIED RESERVE).
I giocatori inseriti nella IR non vengono calcolati a Roster, ma nemmeno venire utilizzati. Nella IR non possono essere inseriti più di 10 giocatori.

Poi tra camp e minicamp di preparazione si arriva alla 4 partite di PRE-SEASON che servono alle squadre per valutare la preparazione e lo stato fisico dei giocatori, la riuscita degli schemi, ecc…
Da settembre si ricomincia con la vera e propria stagione e cioè da quelle 17 WEEKS (16 partite più turno di riposo o BYE WEEK) per arrivare alla POST SEASON coi playoffs e il SUPER BOWL.