Falli e penalità
Un capitolo a parte lo meritano i falli e le penalità, parte integrante delle partite di football americano. Avere almeno un’infarinatura dei principali falli con conseguenti penalità aiuta a capire meglio lo svolgimento del match.
Pur essendo uno sport di contatto il football americano ha delle regole precise alcuna atte ad impedire infortuni gravi.
Ad ogni azione scorretta corrisponde una determinata penalità.
Da sottolineare che se il fallo viene fischiato contro l’attacco la line of scrimmage viene indietreggiata di tante yards quante ne prevede la penalità. Se l’attacco affrontava un 2° e 8 e viene penalizzato di 5 yards dovrà affrontare un 2° e 13 a meno che il fallo non preveda in penalità anche la perdita del tentativo. Avremo in questo caso un 3° e 13.
Se il fallo viene fischiato contro la difesa la line of scrimmage viene avanzata del numero di yards previste dalla sanzione, quindi se la difesa commette fallo e l’azione partiva da una situazione di 1° e 10, penalità di 5, avremo una nuova situazione di 1° e 5.
Attenzione però: se nel proseguimento dell’azione viziata da un fallo difensivo l’attacco guadagna più yards di quelle previste dalla penalità il coach o chi per lui può rinunciare alla penalità (‘penalty refused’) e tenersi il guadagno ottenuto con l’azione. Insomma una sorta di ‘regola del vantaggio’.
Vediamo di segito i principali falli e le relative penalità:
PENALITA’ CONTRO L’ATTACCO
False start (5 yards): movimento di uno dei sette giocatori d’attacco allineati sulla line of scrimmage durante il segnale di snap e prima dello snap stesso.
Illegal motion (5 yards): quando due o più giocatori sono in movimento al momento dello snap.
Illegal shift (5 yards): quando due o più giocatori vanno in shift e non si resettano in ‘stance’, per almeno un secondo, prima dello snap.
Illegal formation (5 yards): formazione illegale dell’attacco nella quale non ci sono almeno gli obbligatori 7 giocatori allineati sulla line of scrimmage.
Delay of game (5 yards): quando l’attacco non mette in gioco la palla nel tempo stabilito, o alla difesa quando interferisce nella normale ripresa del gioco, facendo “melina” per guadagnare secondi sul cronometro.
Per esempio: offense in hurry up e difesa che impedisce ai giocatori avversari di rialzarsi prontamente per riprendere il gioco, o che non consegna la palla agli arbitri.
Ineligible receiver (5 yards): CLICCA QUI
Ineligible receiver downfield (5 yards): giocatore di linea che avanza verso la end zone avversaria in un’azione di passaggio prima che la palla venga lanciata. Tale penalità non viene assegnata se il Ricevitore è dietro la line of scrimmage.
Illegal forward pass (5 yards e perdita del down): quando il Quarterback lancia il pallone dopo aver superato la line of scrimmage.
Il passaggio in avanti può avvenire una ed una sola volta per down e mai se si è superata la linea di partenza dell’azione.
Offensive pass interference (10 yards e perdita del down): quando un giocatore offensivo impedisce, in maniera irregolare, ad un difensore di intercettare un lancio.
Intentional grounding (10 yards): quando il Quarterback è nella zona tra i due tackles e lancia intenzionalmente il pallone fuori o in una zona dove non ci sono ricevitori eleggibili per evitare un sack.
Illegal block in the back (10 yards): blocco illegale da dietro sulla schiena.
Clipping (15 yards): blocco illegale da dietro all’altezza delle gambe.
Illegal block (15 yards): di solito è “crackback block” che viene però portato sulle ginochhia invece che sulla coscia.
PENALITA’ CONTRO LA DIFESA
Offsides (5 yards): quando un giocatore attraversa la line of scrimmage prima dello snap.
Encroachment (5 yards): quando un giocatore, prima dello snap, invade la neutral zone e tocca un avversario.
Cutting (10 yards): quando un giocatore senza palla viene bloccato sotto la cintura (ginocchia, per esempio). Immaginatevi un’azione di Punt in cui i giocatori arrivano a scontrarsi in velocità. Il rischio di infortunio grave è altissimo e si cerca, con questa regola, di impedire che ciò avvenga.
Pass interference (Primo down automatico e palla posizionata nel punto del fallo. Se l’interference avviene nella end zone la palla viene posizionata sul 1 yard): quando un difensore impedisce ad un Receiver, in maniera non regolare, di catturare un lancio.
Defensive holding (5 yards e primo down automatico): uso illegale delle mani o trattenuta ai danni di un Receiver o di un Runningback durante un gioco di passaggio oltre le prime 5 yards dopo la line of scrimmage.
Illegal use of hands (5 yards e primo down automatico): simile all’holding, viene fischiato se un giocatore anche involontariamente ostacola illegalmente un avversario per esempio spingendolo da dietro.
Illegal contact (5 yards e primo down automatico): un Receiver ha una zona (detta ‘bump and run’) in cui può essere colpito dal marcatore (solitamente un Cornerback) e cioè le prime 5 yards dalla line of scrimmage. Dopo che il Receiver ha percorso la ‘bump and run’ non può essere toccato. L’illegal contact è meno grave del pass interference e avviene non prima che Receiver venga ritenuto il bersaglio del passaggio del Quarterback.
Roughing the kicker (15 yards e primo down automatico): fallo personale, che prevede 15 yards, di penalità fischiato ad un giocatore che tocca volontariamente il Kicker (o il Punter) avversario dopo che questi ha già calciato la palla.
Roughing the passer (15 yards e primo down automatico): fallo personale che prevede 15 yards di penalità fischiato ad un giocatore che placca volontariamente il Quarterback avversario dopo che questi ha già lanciato la palla.
PENALITA’ CONTRO ATTACCO E DIFESA
Too many players on the field (5 yards): quando una squadra quando schiera in campo più di 11 giocatori in un’azione.
Grabbing the face mask (5 or 15 yards): fallo commesso da un giocatore che si aggrappa al face mask del’avversario per placcarlo.
Unsportsmanlike conduct (15 yards): quando un giocatore si comporta in modo, appunto, non sportivo, magari irridendo l’avversario dopo un placcaggio o un touchdown o esasperando la propria esultanza.
Sideline Violation (5 yards): quando un Coach o giocatore della panchina che entra in campo durante lo snap.
Rumming (15 yards): un giocatore colpisce l’avversario colpendolo con la parte alta del casco.
Tripping (10 yards): assolutamente vietato è lo sgambetto all’avversario.
Palpably unfair act (touchdown): situazione nella quale un giocatore o un’altra persona non regolarmente in gioco quando è partita, placca un avversario, o comunque gli impedisce di segnare un touchdown che sembra certo.