02 – I giocatori

Il Football Americano si gioca in 11 contro 11, attacco contro difesa o, all’americana, OFFENSE vs. DEFENSE. Ci sono poi gli SPECIAL TEAMS (squadre speciali) di cui parlerò più avanti.

OFFENSE. L’attacco è, come formazione di base, composto dalla OFFENSIVE LINE (linea offensiva) che ha il compito di proteggere i giocatori del BACKFIELD dalle incursioni dei difensori avversari e di aiutare nella costruzione delle azioni offensive creando spazi per i giochi di corsa.
E’ composta da:
Un CENTRE (C) che da l’inizio all’azione passando il pallone al QUARTERBACK (il passaggio è detto SNAP) per poi bloccare gli avversari.
Due GUARDS (G) (right and left guards) che si posizionano ai lati del C con la funzione di bloccare la linea di difesa avversaria.
Due TACKLES (T) (right and laft tacles) che si posizionano esterni alle G e anche loro svolgono funzioni di bloccaggio.

Il BACKFIELD ha lo scopo di impostare le azioni d’ìattacco per guadagnare Yards o per segnare un TD ed è composto da:
Un QUARTERBACK (QB) è il ruolo più importante perchè tutte le azioni d’attacco passano per le sue mani. Egli chiama l’azione concordata con il coach e riferita alla squadra durante durante l’HUDDLE (cerchio degli attaccanti in campo durante il quale il QB dice alla squadra d’attacco l’azione da fare) e, ricevuto il pallone dal C, o lo lancia (protetto dalla linea di cui sopra) ad un WIDE RECEIVER (o comunque ad un giocatore eleggibile) oppure lo cede al RUNNINGBACK o ancora cerca di guadagnare terreno correndo lui stesso.
Importante da dire è che il passaggio in avanti può essere effettuato una sola volta per azione, mentre all’indietro, stile rugby, si può passare il pallone quante volte si vuole.
Altra cosa importante è che, una volta superata la linea su cui era il pallone quando è partita l’azione il QB non può più lanciare.
Un HALFBACK o RUNNINGBACK (HB o RB) che si posiziona dietro o di lato al QB e ha lo scopo di correre con il pallone in mano cercando di guadagnare più yards possibili. Per fare questo la linea deve bloccare i difensori avversari e creargli varchi.
In determinate azioni può essere utilizzato come ricevitore per il lancio del QB.
Un FULLBACK (FB) che si schiera anch’esso alle spalle del QB ed ha la tripla funzione di correre col pallone, bloccare per il RB o ricevere un passaggio o lancio del QB. Solitamente è più robusto e meno agile del RB.
Un TIGHT END (TE) che si posiziona all’esterno del T e ha doppia funzione: di bloccatore nei giochi di corsa e di ricevitore nei giochi di passaggio.
Due WIDE RECEIVER (WR) che corrono senza palla su traiettorie stabilite dallo schema e devono smarcarsi per ricevere il lancio del QB.

[img]http://www.endzone.it/images/uploads/articoli/Iform.JPG[/img]

DEFENSE. La difesa è composta, solitamente, da DEFENSIVE LINE (DL) e dalla SECONDARY LINE di cui fanno parte i DEFENSIVE BACKS (DB).
Ma andiamo con ordine.
La DL ha lo scopo di sfondare la linea d’attacco per contrastare l’azione offensiva mettendo sotto pressione il QB avversario impedendogli di lanciare o addirittura placcandolo (SACK) e di fermare le corse del RB avversario. La linea può anche aprire varchi nella OL avversaria nei quali possono inserirsi i LINEBACKERS e/o i CORNERBACKS nelle azioni difensive dette BLITZ che hanno lo scopo di sackare il QB e comunque di fermare le azioni avversarie sul nascere imponendo un non guadagno o addirittura una perdita di yards all’attacco avversario.
Tale linea è composta da:
Due DEFENSIVE TACLES (DT right and left) che si schierano al centro frontalmente al C e ai due T avversari che hanno il compito di bloccarli.
Due DEFENSIVE ENDS (DE right and left) che si schierano ai lati dei T e che vengono marcati e bloccati dalle G avversarie.

La secondaria (SECONDARY LINE) ha il compito di marcare i WR avversari (impedendo loro la ricezione del pallone dopo il lancio del QB) e di placcare i RB avversari una volta che questi sono riusciti a superare la DL.
Sono composte solitamente da:
Tre LINEBACKERS (LB outside-middle-outside) che si schierano alle spalle della linea di difesa e hanno compiti diversi a seconda dell’azione d’attacco avversaria. Possono infatti aiutare la DL nello sfondamento della OL avversaria, contrastare i WR o fermare i RB.
Due CORNERBACKS (CB left and right) con il compito di marcare I WR avversari per impedire loro di ricevere il passaggio del QB. I CB possono anche INTERCETTARE il passaggio destinato ad un WR conquistando la possibilità di attaccare.
Due SAFETIES (S free safety and strong safety) che sono l’ultimo baluardo prima della EZ e hanno svariati compiti a seconda di come l’avversario imposta l’azione. Per esempio essi marcano i WR se questi convergono al centro oppure possono blitzare o, ancora, fermare i RB.

Immagine articolo

Le due squadre si dispongono come raffigurato sotto:

Immagine articolo