01 – Il campo da gioco e i punteggi

Il Football Americano si gioca su un campo le cui misure sono espresse in Yards (1yd=0.9144m). La lunghezza è di 100 yards (+ le due END ZONES -EZ zone di meta- di 10 ciascuna) e la larghezza di 53.
Alla fine delle due end-zones sono situate le porte a forma di U che servono per i field goal (calci piazzati) e per le conversioni da 1 punto dopo i touch down (mete).

Immagine articolo

La partita viene giocata in due tempi a loro volta divisi in due quarti di 15 minuti semieffettivi ciascuno. E’ detto tempo semieffettivo perchè il cronometro non corre sempre (come nel calcio) nè si ferma alla fine di ogni azione (come nel basket) ma il cronometro viene stoppato solo in certi casi:
-se esce la palla dal campo.
-se l’arbitro chiama un fallo.
-se viene chiamato un challenge (istant replay, di cui parlerò in seguito).
-se vengono realizzati punti.
-quando si effettua la misurazione per verificare l’avvenuta conquista del FIRST DOWN.
-se la difesa conquista il possesso del pallone.
-quando il passaggio in avanti del QB non viene ricevuto.
-quando un giocatore si infortuna.
-se viene chiamato un time out.
-quando si arriva al TWO MINUTES WARNING alla fine del 2° e del 4° quarto.
-durante la conversione di un TD.

Per il resto il cronometro corre.

Lo scopo del gioco è di portare il football (pallone) all’interno della end zone avversaria (TOUCHDOWN – TD) o di marcare punti attraverso i field goal (un calcio piazzato).
Dopo un TD ci sono due modi di trasformare, attraverso un calcio (EXTRA POINT) o tramite una normale azione alla mano (con corsa o lancio) detta TWO POINT CONVERSION.
Un altro modo di marcare punti è la SAFETY, cioè il placcaggio di un attaccante avversario che ha il possesso del pallone all’interno della sua END ZONE.

SEGNATURE E PUNTI
Touchdown 6
Field Goal 3
Two point conversion 2
Extra point 1
Safety 2