Canadian Football League
Nella continua personale ricerca di percorsi inesplorati e silenziosi mi sono imbattutto in una realtà affascinante e poco conosciuta, dal sapore antico, pionieristico, dove ci sono vasti spazi e distese sconfinate, territori ancora largamente inesplorati che si estendono fino al Circolo Polare Artico.
Il Canada ha una superficie di 9.984.670 Km quadrati e 31.156 abitanti, un paese di confine, linea di frontiera tra civiltà e natura primitiva.
E’ in questo giusto contesto che vorrei inserire il football della Canadian Football League, l’ambiente permea la cultura, anche quella sportiva e quelle stesse caratteristiche del territorio che associamo all’idea che abbiamo di un luogo si ritrovano nello spirito di questo Sport, nei nomi delle squadre, nelle brume illuminate dai riflettori dello stadio, nell’evoluzione delle regole verso forme più consone alla realtà locale, rendendolo remoto lontano e affascinante.
Cercherò di esplorare io stesso questo mondo e di trasmettere le mie sensazioni a chi avrà voglia di scoprirlo insieme a me.
La Canadian Football League attualmente è composta da nove squadre, suddivise in due Divisioni, la East Division e la West Division.
Est Division
Toronto Argonauts
Montreal Alouttes
Ottawa Renegades
Hamilton Tiger Cats
West Division
British Columbia Lions
Saskatchewan Roughriders
Winnipeg Bluebombers
Edmonton Eskimos
Calgary Stampeders
Le nove squadre, pur rinnovandosi nel tempo, sono le stesse che si davano battaglia agli inizi del secolo, giocando un football primitivo e medievale: il rugby.
Ancora oggi si possono riscoprire le somiglianze e le tracce che legano i due sport, e che a mio modo di vedere li accomunano oltre che nello spirito anche nelle regole, che per alcuni versi si sono rinnovate mentre per altri tramandate.
La stagione regolare inizia il 15 giugno e si protrae fino all’ultimo giorno del mese di ottobre, il periodo migliore per evitare il brutale inverno canadese.
La postseason viene giocata dalle due squadre che si aggiudicano i titoli divisionali e dalle quattro squadre con il miglior record.
Le quattro partite si completeranno nelle due prime domeniche di novembre e sanciranno le due squadre migliori, che si contenderanno la Grey Cup, il titolo della CFL.
Grande Bonnie Prince Charlie!
😉
Ciao Bonnie, grazie della tua preziosa partecipazione al Blog.
U
montreal alouttes