04 – Attacco: eleggibilità dei Receivers
Quella dell’eleggibilità di un Receiver è una delle regole del Football Americano più complicate da capire.
Proveremo a spiegarla puntualizzando alcuni concetti e riportando degli esempi:
1)Il regolamento prevede che ci siano almeno 7 uomini dell’attacco allineati sulla Line of scrimmage: i 5 Linemen, che sono 2 Tackles (T), 2 Guardie (G), 1 Center (C) piu 2 estremi, che sono Wide Receivers (WR) e/o Tight Ends (TE).
2) I giocatori che possono sempre ricevere il passaggio in avanti sono: i due estremi della linea a 7 e i giocatori del backfield, eccezion fatta per il Quarterback (QB) che è eleggibile solo se parte dalla Shotgun (una formazione che prevede che lo stesso QB si allinei 7-8 yards dietro al Centro).
3) I Linemen (uomini di linea), riconoscibili, oltre che dalla stazza, anche per il fatto che i loro numeri di maglia vanno dal 50 al 79, non sono mai eleggibili a meno che non venga preventivamente avvisato l’arbitro (il quale deve riferirlo alla difesa avversaria) che uno di loro potrà ricevere il passaggio in avanti.
4) Il Lineman eleggibile, in base a quanto suesposto, sarà uno dei 2 estremi della linea a 7. Non avrà quindi nessun Tight End (TE) o Wide Receiver (WR) allineato sulla line of scrimmage al suo esterno.
ESEMPIO 1:
In questo caso i ricevitori eleggibili (HB e FB a parte ovviamente) saranno il TE (perché allineato come estremo di destra della linea di 7), il WR più a sinistra (perché estremo dall’altra parte) e il secondo WR (perché allineato 1 yard dietro la Line of scrimmage).
ESEMPIO 2:
In queste due formazioni i WR sono tutti eleggibili (per i motivi visti nell’esempio 1), il TE no (perché interno della linea a 7), ma il T di destra sì (a patto che della sua eleggibilità venga preventivamente avvisato l’arbitro, che a sua volta provvederà ad informarne la difesa) perché estremo della linea a 7.
ESEMPIO 3:
In questa “Empty Backfield” (formazione senza runningbacks) sono eleggibilili i 4 WR e il TE.
ESEMPIO 4:
In questa “Quads” sono eleggibili i 4 WR e l’HB.
ESEMPIO 5:
In questa “Shotgun formation” sono eleggibili i WR, i RB e anche il QB.
Ma la domanda che mi sorge spontanea, da profano dell’argomento, dando per assodato che si possono fare tutti i passaggi all’indietro che si vogliono in ogni azione, l’eleggibilità di un ricevitore vale solo ed esclusivamente per il passaggio in avanti? O anche per i passaggi arretrati?
Per Ricky … sì l’elegibilità riguarda SOLO i passaggi legali in avanti.