03 – Attacco: Runningbacks’ Routes (Le tracce dei Runningback)

I giochi d’attacco non prevedono solo giochi di corsa con protagonisti i Runningback e giochi di passaggio con protagonisti i Receivers, ma anche “pass plays”, che vedono impegnati i Runners come ricevitori, come per esempio in azioni tipo lo “screen pass”.
A volte capita anche di vedere un Halfback od un Fullback posizionarsi in una zona e fare da “safety valve” (valvola di sicurezza) per assistere il Quarterback sotto pressione. Lo stesso “signal caller”, infatti, vistosi oramai braccato, può scaricare il pallone con un corto passaggio per evitare un “sack” e tentare di guadagnare yards grazie al compagno e a chi bloccherà per lui.

I Runningbacks più usati in azioni di passaggio sono quelli con le mani buone ed una buona tecnica di ricezione. Essi devono riuscire a non staccare gli occhi dalla palla fino ad averla saldamente in mano e intuire subito la direzione della corsa capendo i blocchi dei compagni e sfruttandoli per avanzare la palla il più possibile.
Velocità, sia di gambe che di comprensione di ciò che succede in campo, mani buone, abilità nella corsa e fisico che permetta di assorbire bene i colpi dei placcatori, sono le doti che un buon Runningback deve possedere per assicurare un ottimo rendimento anche come ricevitore.

Come per i Receivers, anche i Runningbacks, quando un gioco li vede protagonisti di una ricezione, devono seguire una delle tracce predeterminate.
Riporto in dettaglio qui sotto nomi e disegni.

ANGLE
Immagine articolo
FAN
Immagine articolo
FLAT
Immagine articolo
FLAT & UP
Immagine articolo
IN
Immagine articolo
OUT
Immagine articolo
POST
Immagine articolo
SEAM
Immagine articolo
STOP
Immagine articolo
WIDE
Immagine articolo