01 – Attacco: principali formazioni
Ogni gioco d’attacco prevede una certa disposizione dei giocatori in campo.
Fatto salvo che il regolamento prevede che vi siano almeno 7 giocatori allineati sulla Line of Scrimmage, le posizioni degli uomini nel backfield cambiano ed ogni formazione che ne deriva (dalla quale possono svilupparsi giochi di passaggio o giochi di corsa) ha un nome.
Vediamo in dettaglio alcune di queste formazioni:
ACE
1 RB – 2 WR – 2 TE
Questa formazione ha una offensive line bilanciata con i 2 TE allineati a lato dei T. Si possono sviluppare sia azioni di corsa (sfruttando il fatto di avere il doppio lato forte) soprattutto centrali, sia di passaggio, sfruttando i 2 WR, uno dei due TE (con l’altro che blocca a difesa del QB) e l’HB.
ACE ONE BACK
2 RB – 2 WR – 1 TE
Questa è una formazione a 3 ricevitori più un RB che si allinea vicino al TE (in posizione di Wing back, vicino alla line of scrimmage). Questo gli permette di arrivare più velocemente ad attaccare la flat o seguire una traccia in profondità. La situazione di lancio è abbastanza intuibile, ma se si ha un HB con le mani buone e bravo a guadagnare yards dopo la ricezione si può tentare di guadagnare molto terreno e comunque di chiudere un down con relativa facilità.
BUNCH
1 RB – 4 WR – 1 TE
Da questa formazione si possono sviluppare poco i giochi di corsa, non essendoci TE ed avendo nel backfield un solo RB. I giochi di passaggio invece hanno molte possibilità di sviluppo. I 3 WRs partono vicini e sviluppano tracce diverse, mettendo in difficoltà i DBs che li devono seguire, mentre l’HB si ferma a bloccare per dare più tempo al QB.
DOUBLES
1 RB – 3 WR – 1 TE
Anche in questo caso i giochi di passaggio possono svilupparsi in diversi modi, grazie alla presenza dei 3 WRs e del TE. Pur essendoci solo un RB, anche i running games, soprattutto centrali, mantengono credibilità vista la presenza del TE che può bloccare e aprire un varco (per esempio in una ‘off-tackle’)
EMPTY BACKFIELD
0 RB – 4 WR – 1 TE
Come dice il nome, questa formazione non prevede RBs nel backfield. Viene utilizzata sia per sviluppare una ‘QB sneak’ (quando l’attacco deve prendere una yard o poche inc per chiudere un down), sia per cercare grandi guadagni in situazioni disperate.
I-FORMATION
2 RB – 2 WR – 1 TE
In questa formazione entrambi i RB sono allineati direttamente dietro al QB, con il FB davanti all’HB. Il running game è forte (soprattutto nelle corse centrali). Un po’ meno i passaggi visto che i RBs ci mettono di più ad attaccare la flat o il centro. Inoltre, se i due RBs bloccano per il QB, i soli bersagli possibili sono i 2 WRs e il TE. Il guadagno finale dell’azione dipende dalla bravura del RB e della linea che deve aprire il buco.
JOKERS
2 RB – 1 WR – 2 TE
Questa formazione permette svariati giochi di corse, soprattutto centrali, grazie alla presenza dei 2 RBs e dei 2 TE, che assicurano un doppio lato forte. Poche possibilità invece sui giochi di passaggio. Può essere utilizzata quando l’attacco necessita di poche yards per chiudere un down.
JUMBO
2 RB – 1 WR – 2 TE
Questa formazione prevede 2 TE, uno che blocca e l’altro che può giocare come Receiver. I 2 RBs possono correre ‘counter’ e ‘trap’ oppure corse centrali. Povero è il passing game, che garantisce pochi bersagli al QB.
OPEN SET
2 RB – 2 WR – 1 TE
Questa è una formazione base, con i 2 RBs allineati dietro e lateralmente al QB, uno dalla parte del lato forte, l’altro dalla parte del lato debole. Si possono sviluppare giochi di passaggio e di corsa. Le corse, in particolare, possono svilupparsi soprattutto all’esterno (per esempio ‘sweep’) sia dallo strong che dal weak side.
PRO SET NEAR
3 RB – 2 WR – 1 TE
Questa formazione offre una grande varietà di azioni all’attacco. Con un TE a bloccare e due RBs nel backfield, si può correre (con il FB che accompagna l’HB bloccando per lui) soprattutto nelle corse dal lato forte, oppure eseguire ‘counter’ e ‘trap’ (misdirection plays) o ancora eseguire pass plays, vista la presenza di 2 WR, un TE e due RBs che possono bloccare a difesa del QB o ricevere passaggi dallo stesso.
PRO SET FAR
2 RB – 2 WR – 1 TE
Al contrario della ‘Pro set-near’ il secondo RB si allinea vicino all’altro dalla parte del lato debole che può essere così attaccato, anche solo con una finta di hand-off che permette al QB di trovare diverse soluzioni di passaggio dal lato forte.
QUADS
1 RB – 4 WR – 0 TE
Questa formazione, che si usa per tentare di guadagnare molte yards, può sviluppare diversi schemi di passaggio. I 4 WRs, due da un lato e due dall’altro assicurano una notevole quantità di bersagli al QB. C’è inoltre la possibilità di correre centralmente, per esempio se la difesa si concentra sul profondo lasciando alla sola linea e ad un LB il controllo del RB.
SHOTGUN
2 RB – 3 WR – 0 TE
Questa formazione solitamente prevede un gioco di passaggio. Il QB si posiziona 7/8 yards dal C e riceve uno snap lungo. Questo gli da un po’ di tempo in più per leggere la difesa e attendere che i WRs sviluppino le proprie tracce. Dalla ‘shotgun’ si possono, ovviamente, sviluppare anche giochi di corsa, come per esempio le ‘draw’ .
SHOTGUN ACE
2 RB – 2 WR – 1 TE
In questa formazione il passing game è bilanciato, ma non particolarmente forte sul profondo e il running game è relativamente povero, tranne dal lato forte e se il TE blocca. Quindi la possiamo considerare una formazione utilizzata per passaggi di media-corta gittata.
SHOTGUN SLOT
1 RB – 2 WR – 2 TE
Questa è la formazione ‘shotgun’ più comune. Il FB è sostituito da un terzo Receiver (in questo caso il TE). Questo permette di poter sviluppare diversi tipi di pass play mantenendo un po’ di credibilità anche per i giochi di corsa.
SHOTGUN SPREAD
1 RB – 4 WR – 0 TE
Questa è la formazione ‘shotgun’ più ‘estrema’ usata solitamente in casi disperati, nei quali l’attacco deve guadagnare molte yards in un 3° o 4° down, o deve segnare con pochissimi secondi sul cronometro.
Il running game è praticamente inesistente.
SLOT ONE BACK
1 RB – 3 WR – 1 TE
Questa formazione prevede un terzo WR al posto di un RB. Con 3 WR i giochi di passaggio possibili sono molti e il QB può contare sulla protezione anche del TE e del RB. Infatti con questa formazione si tenta di guadagnare molto terreno con un pass e per far questo il QB deve avere il tempo di leggere le coperture e i WR di correre le loro tracce
SPLIT
2 RB – 2 WR – 1 TE
Questa formazione è una variante della ‘Ace’ nella quale entrambi i RBs si allineano come Wing back. I giochi di passaggio hanno molte varianti grazie ai 2 Wing backs, ai 2 WRs e al TE. Le corse, con il backfield vuoto, sono invece praticamente inesistenti
SPREAD
2 RB – 3 WR – 0 TE
Formazione che prevede 3 WRs e 2 RBs. Credibili sono sia le corse che i passaggi. La difesa sarà costretta quindi, dopo lo snap, a capire velocemente le intenzioni dell’attacco, che ha diverse possibilità di colpire sia sul corto che sul medio-lungo.
STRONG-I
2 RB – 2 WR – 1 TE
Questa formazione è una variante della ‘I-formation’ con il FB che si schiera verso il lato forte. Si possono sviluppare corse sia dallo strong side, che dal weak-side.
STRETCH
1 RB – 4 WR – 0 TE
In questa formazione ci sono 4 WRs e nessun TE. Quindi non esiste un lato forte e, in generale, le corse non hanno molte possibilità di riuscita, vista anche la presenza di un solo RB. I giochi di passaggio sono invece ottimi, anche se la difesa può controllare bene i Receivers (con una ‘nickel’ o una ‘dime’) o blitzare, approfittando della scarsa protezione che la linea può concedere al QB in assenza di un TE e di un RB.
TRIPLE
1 RB – 3 WR – 1 TE
Formazione dalla quale si possono sviluppare diversi giochi di passaggio anche con tentativi medio-lunghi, grazie alla presenza di 3 WRs, un TE e un HB. Un po’ meno credibili le corse, che comunque potranno essere sviluppate sia internamente che esternamente.
TWINS
2 RB – 2 WR – 1 TE
foto
Formazione derivata dalla ‘I-formation’ che prevede entrambi i WRs allineati dal lato debole. Più facile sviluppare giochi di corsa, soprattutto centrali.
TWO TE BALANCED
1 RB – 2 WR – 2 TE
Questa formazione prevede 2 TE allineati ai lati della offensive line. In questo modo si elimina la differenza tra lato forte e lato debole e le corse hanno diverse possibilità di essere costruite. In particolar modo le ‘counter’, le ‘trap’ e le corse centrali in generale.
TWO TE STRONG
1 RB – 2 WR – 2 TE
Questa è una variazione della ‘two TE balanced’ e prevede che i 2 TE si allineino dalla stessa parte. In questo modo il lato forte ha un bloccatore in più, ma risulta complicato correre dal lato debole, vista anche l’assenza del FB. Possono essere sviluppati anche diversi giochi di passaggio con i 2 WRs e un TE che va a ricevere, lasciando all’altro il compito di bloccare per il QB.
WING-I
2 RB – 2 WR – 1 TE
Anche questa formazione è derivata dalla ‘I-formation’, ma al contrario della ‘strong-I’, il FB si sposta in direzione del lato debole. Anche in questo caso i giochi di corsa che si possono sviluppare sono molti, sia all’interno che all’esterno. La presenza di 2 WRs, 2 RBs e 1 TE garantisce comunque la possibilità di sviluppare pass plays.
WING THREE
2 RB – 3 WR – 0 TE
Questa formazione è un’alternativa a quella che prevede i 4 WRs. Il quarto Receiver sarà il RB, che parte in posizione di Wing back. Anche in questo caso i giochi di corsa non sono molto credibili, ma si possono sviluppare molte azioni che prevedono un passaggio.
LEGENDA:
QB: Quarterback
RB: Runningback
HB: Halfback
FB: Fullback
WR: Wide Receiver
T: Tackle
G: Guardia
C: Centro
TE: Tight End
Grandissimo Ale, ci voleva proprio una spiegazione esaustiva!!!