Jacksonville alle prese con la grana Darius
Donovin Darius è uno dei migliori giocatori che abbiano vestito la maglia dei Jaguars nella loro breve storia. Su questo non si discute. Quello che Darius invece vorrebbe discutere sarebbe una trade che lo portasse in squadra più blasonata, ma le uniche trattative che Jacksonville ha tentato di costruire sono finite in una bolla di sapone. Dopo essere stato designato come franchise player per la terza stagione consecutiva, Darius questa volta non ha gradito la mossa dei Jaguars, e ha domandato a gran voce di essere ceduto. La grande occasione è arrivata la scorsa settimana, quando i Minnesota Vikings hanno messo sul tavolo di Jacksonville ben due offerte. La prima prevedeva che Darius e la prima scelta dei Jaguars (la ventunesima assoluta) finissero a Minneapolis in cambio della prima scelta dei Vichinghi (la settima assoluta). La seconda offerta prevedeva l’acquisto di Darius in cambio di una terza scelta. Jacksonville ha rifiutato entrambe le opzioni, e Minnesota si è così buttata su Darren Sharper, safety liberata da Green Bay. Donovin Darius dovrà quindi rassegnarsi all’idea di giocare un altro anno in Florida, cosa che comunque sembra aver preso con filosofia, dal momento che l’anno prossimo difficilmente la storia si ripeterà. I Jaguars infatti stanno cercando di prolungare il contratto del DT Marcus Stroud, ma le trattative non sembrano ben avviate. Il franchise tag dell’anno prossimo, dunque, potrebbe essere sperso su di lui, lasciando Darius libero di affacciarsi (finalmente) sul mercato.
Ingaggiato Reggie Hayward
Il principale obiettivo dei Jaguars all’inizio della offseason era quello di rafforzare la linea difensiva. E pare che ci siano riusciti, portandosi a casa l’ex DE dei Broncos Reggie Hayward, appena venticinquenne e con 19 sack nelle ultime due stagioni in Colorado. Anche se sono stati sollevati dei dubbi sulla sua attitudine e sulle sue motivazioni, Jacksonville crede che la possibilità di giocare a fianco di due DT del calibro di Marcus Stroud e John Henderson non possa che tirar fuori il meglio da lui. Curiosa la stipulazione del contratto: approfittando del grande spazio sotto il tetto salariale, i Jaguars hanno deciso di far gravare gran parte dello stipendio di Hayward nella stagione che inizierà a settembre. Così facendo, se Hayward dovesse rivelarsi un errore come lo fu Hugh Douglas l’anno scorso, Jacksonville non dovrà pagarne le conseguenze negli anni a venire.
Altre note
I ricevitore Troy Edwards e il running back Chris Fuamatu-Ma’afala, entrambi veterani e utilizzati come backup, hanno rinnovato il loro contratto… Il QB David Garrard, ancora sotto contratto per essere la riserva di Byron Leftwich, aveva cercato una trade nei giorni scorsi ma sembra che quest’anno lo passerà ancora in Florida, per poi diventare unrestricted free agent l’anno prossimo… Jacksonville, sistemata la posizione di DE, cercherà ora di riempire la posizione di CB, dopo aver rilasciato i veterani Dewayne Washington e Juran Bolden a causa del loro scarso rendimento.