Pace rimane ai Rams, firmato un contratto di sette anni

Dopo più di due anni di estenuanti trattative, è bastato un viaggetto a Houston perchè Orlando Pace ed i Rams si mettessero finalmente d’accordo.

Due giorni dopo aver visitato la dirigenza dei Texans, Pace ha firmato un contratto di ben sette anni…con St. Louis.
Ci sono voluti tre anni per entrambe le parti, e questa volta Pace sembrava davvero sul piede di partenza.
Invece, la visita ha dato ai Rams una visione più chiara di quello che il giocatore realmente cercava, e di quanto era necessario per fargli dire sì.

Dopo sì lunga attesa per la conclusione del contratto, Jay Zygmunt, dirigente dei Rams, responsabile delle operazioni di mercato, si è mostrato realmente al settimo cielo.

Ero ottimista questa mattina, perchè guardando fuori dalla finestra ho visto che l’inferno si era ghiacciato” ha detto scherzando. “Così, ho pensato ci fosse una possibilità”.

Zygmunt ha dato l’annuncio dell’accordo con Pace mercoledì mattina, dopo una notte di scambi di idee e proposte.

Il contratto ha un valore complessivo di 52.9 milioni di dollari. 26 di questi saranno corrisposti nelle prime 3 stagioni, e 15 milioni costituiranno il signing bonus.
L’accordo peserà per 6 milioni sul salary cap della prossima stagione; così, i risparmi sul cap saranno meno di quanto prevetivato ed annunciato, ma consentiranno ai Rams di rimanere sotto il cap, per quest’anno, di 2.4 milloni di dollari.

Pace aveva detto a chiare lettere, in passato, che il denaro in anticipo era la componente più importante di ogni contratto.
E’ questa la regola nella NFL, dato che gli unici soldi certi sono rappresentati dal signing bonus.
La possibilità di guadagnare più denaro anticipatamente ha sicuramente influenzato la scelta del giocatore di rimanere nel Missouri.

Il contratto di Pace pone quest’ultimo su un piano di parità con Walter Jones, appena rifirmato dai Seattle Seahawks, e con Jonathan Ogden dei Baltimore Ravens, i due tackles che più gli si avvicinano dal punto di vista tecnico.

Si diceva che l’offerta originaria dei Rams fosse inferiore rispetto a quanto Jones avrebbe percepito nei primi anni del contratto, alimentando le voci relative ad un possibile accordo tra Pace ed i Texans.
Ma alla fine i Rams hanno alzato l’offerta, e Pace ha apposto la firma sul nuovo contratto.

Come si diceva, dopo anni di estenuanti trattative, dovute anche ai precedenti agenti di Pace, quest’ultimo si era stancato di non avere certezze a lungo termine.

Pace ha ingaggiato Kennard McGuire e Fletcher Smith quali nuovi agenti alla fine di Febbraio, mossa rivelatasi positiva per entrambe le parti contrattuali. I dirigenti dei Rams hanno definito McGuire e Smith “professionisti.”

LA PRESEASON DEI RAMS

Mercoledì, St. Louis ha annunciato il suo calendario per la preseason 2005.
I Rams esordiranno in casa contro il loro ex defensive coordinator (ora HC) Lovie Smith ed i suoi Chicago Bears.

Seguiranno due partite in trasferta, rispettivamente a San Diego e Detroit.
L’ultimo incontro di preseason sarà la tradizionale sfida annuale della Governor’s Cup contro i Chiefs all’Edward Jones Dome.

Le date di tutti gli incontri, eccetto quello contro Detroit, saranno annunciate in seguito.
Rams e Lions si scontreranno nel Monday Night il 29 Agosto prossimo.