I Rams riabbracciano Jay Williams

Forse alla ricerca della magia del 1999, anno dell’ultimo Super Bowl vinto, i Rams hanno riportato a St. Louis un altro Williams.

Dopo aver ingaggiato per un anno il TE Roland, la franchigia del Missouri ha ricondotto all’ovile il defensive end Jay Williams, che ha giocato per ben 6 stagioni con la maglia blu-oro, inclusa quella del 1999.
Il giocatore ha stipulato un contratto triennale, del valore complessivo di 2.65 milioni di dollari, 300.000 dei quali a titolo di signing bonus.

Il ritorno di Williams non deve sorprendere: la squadra è andata alla ricerca, in questa offesason, di profondità, forza e leadership.
Dopo l’addio di Bryce Fisher, miglior realizzatore di sack nella scorsa stagione, il bisogno di un altro defensive end si è fatto pressante.

Anthony Hargrove, al suo secondo anno da pro, dovrebbe far coppia con Leonard Little ai lati della linea.
Ma, considerata l’incertezza nel ruolo, l’aggiunta di Williams era necessaria; qualche perplessità suscita ancora Tyoka Jackson, diviso tra il ruolo di tackle e quello di end.

Damione Lewis ha giocato da tackle nelle sue prime quattro stagioni; tuttavia, con i progressi di Jimmy Kennedy e Ryan Pickett in quella posizione, uniti alla voglia dei Rams di accrescere le proprie potenzialità in difesa, Lewis dovrà probabilmente stare in panchina per la prima volta in carriera.

L’esperienza decennale di Williams sarà certamente di grande aiuto.

Nei suoi sei anni passati a St. Louis, ha messo a segno 63 placcaggi e 6 sacks.
La sua miglior annata è stata quella del 1999, nella quale ha disputato tutte le gare di regular season, totalizzando 25 placcaggi e 4 sacks.
Williams è divenuto free agent al termine di quella stagione, accasandosi ai Panthers il 16 Febbraio 2000.

Con la possibilità di giocare per la prima volta da sicuro titolare, Williams ha giocato 14 partite, mettendo a segno 6 sacks.
Dopo due stagioni in Carolina, il passaggio ai Dolphins nell’ambito di una trade nel 2002.
Nel suo primo anno a Miami, ha eguagliato il suo record personale di 6 sacks.

Nella scorsa annata, Williams ha nuovamente giocato tutte e 16 le partite in calendario, portando a 130 le sue presenze consecutive.
Ha totalizzato 37 placcaggi ed un paio di sacks, fungendo, però, principalmente da riserva.