Colpo dei Chiefs: ingaggiato Patrick Surtain
Nella giornata di oggi, il Presidente della franchigia di Kansas City, Carl Peterson, ha annunciato l’accordo di massima tra il club ed il CB Patrick Surtain per un contratto di 7 anni.
Quest’ultimo verrà siglato con i Miami Dolphins, e poi Surtain sarà oggetto di una trade, insieme alla quinta scelta (138a assoluta) dei Dolphins nell’imminente draft, in cambio della seconda (46ma assoluta) e della quinta scelta (162ma assoluta) dei Chiefs.
Il tutto è subordinato al superamento delle visite mediche da parte del giocatore.
“Ovviamente, siamo molto felici di poterci avvalere di Patrick Surtain, cornerback da Pro Bowl che ha ancora molti anni di football davanti a sè” ha commentato Peterson.
“Patrick è divenuto uno dei migliori giocatori nel suo ruolo nella Lega. Siamo certi che aiuterà e migliorerà il nostro reparto difensivo insieme agli unrestricted free agents che abbiamo ingaggiato fino ad oggi“.
“Siamo entusiasti di aver realizzato il nostro obiettivo primario nel mercato degli unrestricted free agents, ovvero di assicurarci giocatori esperti in posizione di linebacker, safety e cornerback che potessero da subito aiutare la nostra difesa. Inoltre, siamo anche riusciti ad ingaggiare il DE Carlos Hall nell’ambito di una trade, un’altra mossa che siamo certi migliorerà la squadra nel 2005 ed anche oltre”.
Surtain ha disputato 108 partite (82 da titolare) nelle sue 7 stagioni a Miami.
Ha realizzato 398 placcaggi (314 dei quali da solo), 6.5 sacks (con -47.0 yards per gli avversari), 96 passaggi deflettati, 29 intercetti per 298 yards e 2 touchdowns, 4 fumbles recuperati e 3 forzati. Ha anche messo a segno 23 placcaggi negli special teams.
I suoi 29 intercetti in carriera con i Dolphins sono il terzo miglior record nella storia della franchigia della Florida. Dalla stagione 2000, Surtain ha messo a segno 25 intercetti per 269 yards e 2 mete. Quelle 25 palle “pizzicate” gli sono valse il terzo posto nella NFL in quell’arco temporale, alle spalle delle safeties Darren Sharper (31) e Tony Parrish (26).
Nelle ultime 19 gare, Surtain ha realizzato 1 intercetto, i Dolphins hanno totalizzato un record di 15-4.
Il due volte Pro Bowler si è guadagnato i galloni da titolare nella squadra della AFC al termine delle stagioni 2002 e 2003.
Surtain ha eguagliato il quarto miglior record nella NFL con 7 intercetti nel 2003, dopo averne messi a segno 6 nella stagione precedente.
La sua stagione più produttiva è stata quella del 2004, con 15 partite da titolare, nelle quali ha messo a segno il record personale di 71 placcaggi (54 da solo) , 1 sack (per -11.0 yards), 11 passaggi deflettati, 4 intercetti e 2 fumbles recuperati.
I 6.5 sacks in carriera di Surtain sono il record assoluto per un defensive back di Miami.
Il 28enne atleta ha fatto il suo ingresso tra i pro come prima scelta dei Dolphins (44ma assoluta) al secondo giro del draft 1998.
Al termine del suo anno da rookie, si è guadagnato il titolo di All-Rookie dalle riviste College e Pro Football Newsweekly.
In quell’anno, ha disputato tutte e 16 le gare di regular season come extra defensive back, totalizzando 29 placcaggi (25 da solo) e 2 intercetti.
Il nativo di New Orleans è un prodotto dell’Università di Southern Mississippi.
Ha giocato 40 partite (23 da titolare) al college, mettendo a segno 189 placcaggi, 13 intercetti, 1 sack e 31 passaggi deflettati.
E’ stato nominato Conference USA Player of the Year dalla rivista The Football News nell’anno da senior, dopo aver realizzato 66 placcaggi, sei intercetti e 15 passaggi deflettati,
E’ stato anche nominato MVP della finale statale 1993 come senior quarterback alla Edna Karr High School di New Orleans.