E chi l’avrebbe detto ? “Strano” draft dei campioni del mondo
Pochi avrebbero previsto che New England avrebbe draftato un uomo di linea offensivo nel draft appena concluso. Nessuno probabilmente avrebbe immaginato che i Patriots addirittura ne prendessero due nei primi tre giri.
Logan Mankins da Fresno State al primo giro con la n. 32 assoluta e Nick Kaczur da Toledo al terzo giro con la n. 100 assoluta arrivano a rinforzare la linea d’attacco.
Entrambi hanno giocato tacke al college, ma sono proiettati a guardie nella Nfl.
Assieme al CB Ellis Hobbs, preso al terzo giro con la n. 84, hanno reso sorprendente il primo giorno di draft in casa bostoniana.
Sicuramente poche sono le certezze riguardanti il draft quando ci sono di mezzo Belichick e Pioli; infatti, in nessuno dei 5 draft precedenti New England aveva draftato alcun uomo di linea offensiva al primo giorno.
Un pò di normalità si è vista comunque quando hanno optato un trade all’ingiù anzichè fare la loro scelta alla n. 64 (secondo giro) dando la medesima ai Ravens in cambio (e che cambio…) di ben 3 scelte: la loro 84 e la loro
195 (rispettivamente terzo e sesto giro) ma anche la loro terza scelta dell’anno prossimo.
E con la 84 ecco Hobbs, CB da Iowa State.
“Non avevo moltissime aspettative; siamo comunque felici per le tre scelte fatte. Non penso che questo fosse il piu’ grade draft della storia ma abbiamo addizionato alcune posizioni al team” – ha detto l’head coach dei Patriots dopo il primo giorno.
Nel secondo giorno di draft giungevano la safety James Sanders (anche lui da Fresno State), il LB Ryan Claridge,
il QB Matt Cassel ed il TE Andy Stokes.
Cosa positiva è che New England effettuava ben tre trades che portavano altre due ‘extra pick’ nel draft 2006.
Sanders giungeva al quarto giro (n. 133 scelta) mentre Claridge al quinto giro (n. 170 scelta) con esperienze sia come ILB che come OLB.
Le sorprese non terminavano ed alla n. 230 (settimo giro) giungeva un quarterback, Cassel, mentre alla n. 255
con l’ultima scelta del draft i Patriots portavano a casa “Mr. Irrelevant” il TE Andy Stokes.
“Sono state due lunghe giornate; sembra sia stato uno straordinario lungo draft e spero sia stato produttivo” – ha detto Belichick.
A questo punto, la domanda è spontanea: “Ci si puo’ ancora sorprendere di quanto fanno i Patriots?”.
Che arrivasse Mankins al primo giro ? Quando si e’ udito il nome lo ‘shock’ c’e’ stato…
Sta di fatto che Mankins potrebbe essere il sostituto di Joe Andruzzi. Probabilmente anche la perdita di Klemm può avere aiutato tale processo, e cioè di porre piu’ attenzione alla linea.
I report su Mankins sono positivi comunque. Intelligente, aggressivo, competitivo.
Sta di fatto che il competente sito web nfldraftscout.com lo dava al terzo giro.
Potrebbe essere quindi che New England l’abbia preso troppo presto ma forse non l’avrebbero più trovato alla fine del secondo giro con la loro n. 64 e quindi la decisione andava presa subito.
C’è da dire che il personale dei Patriots ha provato particolare efficienza negli ultimi anni e quindi va dato loro il “beneficio del dubbio”.
Quindi, dopo il primo momento di sbandamento, sembra che la scelta sia effettivamente solida.
Ora bisognerà vedere se Mankins giocherà da guardia o da tackle e se riuscirà subito ad essere titolare.
Le impressioni finali sono che New England non fosse colpita dalla classe di questo draft ed infatti ha addizionato scelte per il draft 2006 dove evidentemente si crede di avere più valore di quello avuto nel draft 2005.
Ed è forse più semplice vincere al lotto che non capire le direzioni che i Pats prendono in un draft…