Erik Kramer ritorna come commentatore televisivo
Chi di voi ricorda Erik Kramer? L’ex QB dei Lions sarà il commentatore TV delle gare di pre-season di Detroit.
Molto particolare la sua storia, parliamone un pò.
Nel 1986, era stato nominato ACC Player of the Year con North Carolina State, per ben 2 volte eletto come miglior QB della Lega universitaria.
Ma il giovane Kramer – forse credendo di non aver alcuna possibilità di giocare tra i pro, dopo non essere stato scelto in occasione del draft- aveva deciso di dedicarsi alla medicina chiropratica.
“Volevo essere un chiropratico” ricorda ora Kramer, ridendoci su. “Ma sono diventato qualcosa di totalmente diverso da quel che pensavo sarei stato“.
Quel “qualcosa” sono stati ben 10 anni di carriera NFL con 4 squadre (Atlanta, Detroit, Chicago e San Diego).
Dopo essersi ritirato nel 1999, Kramer ha lavorato stabilmente per la radio e la televisione.
Tornando ad oggi, Kramer – che lavora anche come analista per Fox Sports Net – ha accettato di commentare le partite di pre-season dei Lions per la rete televisiva WKBD (UPN-50).
“Avere giocato per Detroit mi ha permesso di avere quest’opportunità” dice Kramer, “e sono ansioso di cominciare“.
Dopo aver firmato per Atlanta nel 1987, Kramer ha disputato tre partite in quella stagione – sostituendo un altro rookie, Chris Miller, prima scelta della squadra.
In seguito, è passato ai Calgary Stampeders della Canadian Football League per 2 anni, prima di sbarcare a Detroit nel 1991.
Con i Lions, ha fatto parte della rotazione in cabina di regia, insieme a Rodney Peete ed Andre Ware.
In quello stesso anno, Kramer ha giocato in 13 partite di regular season: la squadra ha chiuso sul 12-4 e si è aggiudicata il titolo della NFC Central.
Ma Kramer ha sciorinato le sue migliori prestazioni nel Divisional Playoff contro Dallas, in occasione del quale ha completato 29 passaggi su 38 per complessive 341 yards e 3 TD passes, portando i suoi al trionfo per 38-6.
Dopo altre 2 stagioni a Detroit, Kramer ha firmato con i rivali di Division, i Chicago Bears, passando per quasi 4.000 yards nel 1995 (realizzando il record di squadra di 315 passaggi e 29 TD passes).
Inoltre, Kramer è tuttora il QB dei Bears col rating più elevato (80.7).
Sospendendo la carriera di chiropratico per la seconda volta, Kramer è entrato nel mondo del giornalismo sportivo nel 2001, fungendo da analista di college football per la Big West Conference.
Ha partecipato anche a 2 programmi in quel di Chicago, uno per la Fox Sports Net ed un altro per l’emittente radiofonica WSCR-AM.
In seguito, è stato analista per la NFL Europe.
“Ho molto amato la NFL Europe; che grande esperienza! E’ un fantastico campo d’allenaento, non solo per i giocatori, gli allenatori ed il front office … ma anche per i giornalisti” dice Kramer.
Mentre lavorava per la Fox Sports Net, Erik ha rapidamente familiarizzato con un altro aspetto del gioco che ama moltissimo: il Fantasy Football.
Nel 2003, è stato uno degli esperti per il programma “The Ultimate Fantasy Football Show.”
Kramer ricorda ancora con grande piacere quell’esperienza.
“Quando ho iniziato quello show, non sapevo nemmeno cosa fosse il fantasy football” afferma Kramer, che in quelche modo è riuscito a farsi svelare l’arcano dai produttori.
“Conosco il football; così ne posso parlare, ed ecco la ragione per la quale sono pronto per i Lions“.
Kramer è venuto a conoscenza dell’intrerese della UPN-50 per i Lions qualche mese fa, dopo essere stato contattato telefonicamente dal produttore esecutivo Toby Cunningham.
“Mi ha chiesto se mi sarebbe piaciuto commentare gli incontri di pre-season” ricorda Kramer, che ha accettato immediatamente la proosta.
Kramer analizzerà queste partite, a cominciare dall’esordio del 12 Agosto in trasferta contro i New York Jets. (oltre alla gara casalinga del 20 Agosto contro Cleveland e quella esterna del 02 Settembre a Buffalo, n.d.r.)
Impaziente di seguire la stagione 2005 dei Lions, Kramer elenca velocemente le ragioni per le quali Detroit potrebbe conquistare il titolo della NFC North, sorpassando squadre fortissime come Green Bay e Minnesota.
“I Lions hanno buone possibilità di vincere la Division” dice. “Se restano in salute e partono col piede giusto, possono rimanere al comando“.
Certamente, Kramer non può esimersi dal parlare dell’incredibile batteria di giocatori offensivi dei Lions – tra i quali i 3 ricevitori, Charles Rogers, Roy Williams e la recente prima scelta, Mike Williams.
“E’ straordinario. Hanno i Big Three ed una grande linea offensiva…ed un giocatore del calibro di Kevin Jones nel backfield. Wow!” afferma Kramer.
“Non vedo perchè non possano essere uno dei migliori attacchi della Lega“.