Rich Glover sbarca a Tampa Bay
In questa offseason, il roster dei Tampa Bay Buccaneers ha finalmente raggiunto la massima capacità.
Lo scorso mercoledì, i Buccaneers hanno annunciato l’ingaggio del rookie linebacker Richard Glover, free agent non selezionato al draft, proveniente da New Mexico State.
Glover diventa il 102° giocatore nello straripante roster della squadra, il che significa che è l’ultimo giocatore che il club può mettere sotto contratto senza dover rilasciare qualcun altro.
Alle squadre NFL è consentito tenere 80 giocatori a roster durante i mesi dell’offseason ed all’inizio del training camp.
Comunque, tutti e 32 i teams solitamente guadagnano spazio a roster piazzando giocatori nella NFL Europe League; i Bucs stanno utilizzando 10 di questi posti.
Inoltre, i giocatori scelti al draft non vengono conteggiati nei predetti 80 fino a che non firmano; possono partecipare alle attività dell’offseason ma non al camp, fino a che non hanno raggiunto un accordo contrattuale.
Con 12 giocatori che ancora non hanno firmato, i Bucs possono impiegare fino a 102 atleti.
Glover è anche il settimo giocatore firmato dai Buccaneers tra i 20 rookies e giocatori al primo anno invitati al mini-camp.
Quei 20 hanno battagliato per tre giorni (dal 29 Aprile al 1° Maggio), fianco a fianco con le scelte del draft, con i rookies già firmati ed i giocatori al primo anno.
Dopo il camp, i Bucs hanno pescato più volte da quella lista.
Il tackle Kevin Fischer, il running back Derek Watson ed i cornerbacks Carlos Campbell e James Patrick sono stati ingaggiati immediatamente dopo il camp.
La settimana seguente, i Bucs hanno richiamato il quarterback Jared Allen, e 2 settimane fa hanno messo sotto contratto il running back Jacque Lewis.
Glover cercherà di diventare un giocatore NFL di seconda generazione.
Suo padre, anch’egli di nome Richard, ha giocato da defensive end per due stagioni, una con la maglia dei New York Giants (nel 1973) ed una con i Philadelphia Eagles (nel 1975), dopo essere stato scelto al terzo giro dai Giants.
Glover Sr., attualmente coach a New Mexico State, ha un interessante rapporto con il defensive coordinator di Tampa Bay, Monte Kiffin.
E’ stato infatti uno straordinario giocatore tra il 1969 ed il 1972, proprio nel bel mezzo degli 11 anni passati da Kiffin a Nebraska (1966-76) in qualità di coach dei Cornhuskers.
Nel 2001, dopo una stagione di soli allenamenti, Glover ha iniziato i suoi ultimi 3 anni a NMSU, mettendo a segno 247 placcaggi, un sack, 11 placcaggi con perdita di yards per gli avversari, 5 fumbles forzati, 3 recuperati, 4 intercetti e 8 passaggi deflettati.
Nello scorso autunno, in 11 partite, ha totalizzato 80 placcaggi, 3 fumbles forzati e 2 recuperati.
La stagione da junior ha visto Glover, nativo di Las Cruces, New Mexico, realizzare 72 placcaggi, 1 sack, 2 intercetti e 4 passaggi deflettati.