Madden fa i bagagli e trasloca alla NBC
John Madden ha annunciato, in una conferenza stampa organizzata dalla NBC, il passaggio a quest’ultima a partire dal 2006, come analista del Sunday Night football.
“John Madden è il migliore analista nella storia della National Football League e, a mio avviso, il migliore analista di qualsiasi sport in televisione” ha dichiarato Dick Ebersol, Presidente della NBC Universal Sports & Olympics. “John è molto più di una leggenda del football, è un’icona dell’America“.
Madden ha passato le ultime 3 stagioni in compagnia di Al Michaels, nell’ormai defunto Monday Night Football della ABC.
“L’ho fatto per molto tempo, e quando andai alla ABC per il Monday Night Football, pensavo che avrei chiuso lì la mia carriera” ha detto Madden. “Ma dopo che la NFL ha stipulato questo nuovo contratto televisivo, ho dato uno sguardo al pacchetto della NBC per il Sunday Night Football, ed ho pensato che fosse la cosa giusta per me“.
Prima di passare alla ABC, Madden aveva fatto coppia con Pat Summerall alla Fox dal 1994 al 2001.
Per le precedenti 13 stagioni, erano stati la coppia di punta della CBS nel campo del football.
Madden è un commentatore cordiale e appassionato; nel corso della sua carriera televisiva, ha vinto ben 14 Sports Emmys.
L’ex coach degli Oakland Raiders – che ha guidato alla conquista del Super Bowl nel 1977, sconfiggendo i Minnesota Vikings – è diventato un fenomeno popolare, in gran parte per merito del video game Madden NFL Football.
Dalla prima uscita nel 1989, il gioco ha venduto oltre 43 milioni di copie ed è diventato il gioco sportivo di maggior successo nella storia.
La NBC ha sborsato la cifra di 600 milioni di $ per un contratto della durata di 6 anni, che le consentirà di trasmettere il Sunday Night football a partire dalla stagione 2006.
La partita domenicale era in precedenza trasmessa dalla ESPN, che ora curerà la messa in onda del Monday Night.
La NBC si è anche also assicurata 2 gare del primo turno di playoff, oltre al Super Bowl del 2009 e quello del 2012.