Esordio con sconfitta per i Raiders.
Il qb di S.Francisco Tim Rattay, ha mostraro di essere già pronto a combattere!
Difatti, dopo che il n.1 del draft Alex Smith, aveva duramente lottato nel suo primo impegno NFL, durante la prima metà della partita, chiusa sullo 0-6 a favore dei Raiders, Rattay ha pescato in end zone Brandon Lloyd e Arnaz Battle, all’inizio del secondo tempo. Inoltre il rookie cornerback Derrick Johnson ritornava in meta un intercetto per 87 yards, e così i 49ers in 4 minuti e mezzo risolvevano la questione, rendendo inutile il td di Randal Williams nell’ultima frazione di gioco, che chiudeva la partita sul 21 a 13 in favore di S.Francisco.
Il primo impatto con la NFL per Smith, non è stato certo dei migliori: 3 su 9 per 25 yards la sua statistica, un sack subito da Warren Sapp, e nessun primo down guadagnato nelle prima quattro serie d’attacco!
Dopo aver sgobbato durante il training camp, Smith si è guadagnato il posto in cabina di regia, e sebbene fosse stato stabilito che egli doveva stare in campo solo per venti giochi, egli ci restava per tutto il primo tempo, dato che i 49ers non riuscivano a mettere in piedi un drive significativo.
“Ho chiaramente commesso degli errori, specie all’inizio” ha detto Smith “alcuni palloni li rivorrei indietro, ma era solo preseason, ecco perchè questo è accaduto.”
Rattay, qb partente per nove gare la scorsa stagione, ha subito mostrato al nuovo allenatore Mike Nolan, che potrebbe essere insensato caricare subito Smith di questa responsabilità.
Il veterano si è mostrato subito pronto fin dal primo snap del secondo tempo, guidando un drive da 65 yards, concluso con un superbo lancio da 36 yards in td per Lloyd.
La vittoria potrebbe essere significativa per i 49ers, che uscirono sconfitti da tutte le partite di preseason dello scorso anno, prima di finire con un deludente 2-14 la stagione!
“Io sono il nuovo head coach, e pure io devo imparare” ha dichiarato Nolan “non ci sono scorciatoie: dobbiamo continuare a lavorare!”
Dall’altra parte del campo, l’atteso Randy Moss che vestiva per la prima volta la maglia silver and black con il numero 18, ha ricevuto un solo pallone, in una serata tranquilla.
Il qb Kerry Collins non ha mai cercato Moss nel primo drive da dieci giochi, lanciando su di lui solo una volta per 11 yards nel primo gioco della seconda serie.
Moss non ha più toccato il pallone dopo, dando comunque poco importanza alla cosa, “Avete visto come il nostro attacco si sia mosso per tutto il campo: abbiamo una potente linea offensiva, ed un grande quarterback! Possiamo dare la palla a chiunque, a guadagnare terreno” ha detto Moss.
Il running back LaMont Jordan, l’altro colpo della campagna acquisti dei raiders, ha corso quattro volte per 23 yards.
Collins ha chiuso con un 8 su 12 per 68 yards, nelle sue due serie con Moss, ma i Raiders hanno ottenuto solamente un field goal da questi due drives.
Il rookie qb Andrew Walter ha lanciato l’unico td pass dei nero-argento, per Randal Williams all’inizio dell’ultima frazione.
Il coach di Oakland Norv Turner, si è detto soddisfatto della prova della sua difesa, che è apparsa molto più reattiva e coesa di quella dell’anno scorso, anche se bisogna considerare che San Francisco schierava quattro riserve su cinque uomini, nella sua linea d’attacco.
“Volevamo dar conferma a noi stessi con qualche ‘three and out’ e mettere pressione sul qb” ha detto Warren Sapp ” perchè stiamo cercando di diventare una difesa dominante!”
Sapp ha messo a segno un sack, battendo Scott Peters, della linea offensiva dei 49ers, ed atterrando il qb Smith.
I Raiders sono ora attesi a Houston Sabato prossimo, per la seconda partita di preseason.
Collins ha chiuso