Prima vittoria per i Miami “Saban’s”!

30 Agosto 2005
Via un LB per un TE : Grazie all’abbondanza del reparto i Dolphins hanno scambiato il linebacker Brendon Ayanbadejo con il TE John Owens dei Chicago Bears più una scelta condizionata al prossimo draft 2006.
Ayanbadejo, che era una star nello special team dei Dolphins nelle 2 passate stagioni, aveva collezionato 19 placcaggi nel 2003 e 23 nel 2004, oltre ad aver giocato bene come LB per varie partite con ben 20 tackles e un intercetto.
Rilasciato anche il TE/LongSnapper Ed Perry, che ultimamente aveva anche ricevuto il lancio di Dan Marino durante la cerimonia di introduzione del grande QB nella Hall Of Fame.
Perdendo Ed Perry, i Dolphins perdono una pedina fondamentale per le situazioni di punt e field goal, che il circo riprenda…
Altri che abbandonano i Dolphins sono il QB Brock Berlin e il LB Corey Jenkins.
Lunedi i Dolphins hanno rilasciato la G Frank Middleton.
I Dolphins stanno anche facendo la corte al defensive tackle Corey Simon, ed oltre a Miami si sono interessate al giocatore anche Baltimore, Seattle, Buffalo ed Indianapolis.
Simon, con 32 sacks in 5 stagioni, è diventato free agent e non ha accettato l’offerta della sua squadra, gli Eagles, che era un contratto per 1 anno a $ 5.134.000.
I Dolphins hanno problemi di salary cap, ed al momento non si capisce come potrebbero mettere sotto contratto questo giocatore, se non liberandosi di qualche altro pezzo da 90.
Quasi certamente oggi verranno tagliati questi giocatori: il defensive end Chris Solomona, la safety Jack Hunt, il receiver Josh Davis, l’offensive lineman Rodney Reed ed il cornerback Billy Parker.
Come prevedibile, i Patriots hanno rilasciato il QB Rohan Davey, da Hialeah High è stato allenato in precedenza da Nick Saban a LSU e molto probabilmente i Dolphins cercheranno di valutarlo sul proprio campo di allenamento.
Intanto si è’ venuto a sapere che la partita di sabato sera contro i Falcons ha già registrato il tutto esaurito.

Tutto quello che è successo nei giorni scorsi:

24 Agosto 2005 : Il WR Kendal Newson rimarrà fuori per tutta la stagione per la seconda volta consecutiva, anche quest’anno per un grave infortunio al ginocchio destro per la rottura del legamento crociato anteriore.
L’operazione verra’ effettuata dal Dr. George Caldwell. Lo scorso anno Newson si infortunò al tendine di achille.
Intanto la dirigenza dei Dolphins sta pensando alla possibilità di lasciar andar via il RB Lamar Gordon, ma difficilmente prima della week 5, in quanto Ricky Williams sarà disponibile solo dopo quella settimana.
Lamar Gordon arrivò a Miami proprio grazie all’abbandono repentino di Williams lo scorso anno ma poi si infortunò alla spalla e rimase fuori tutta la stagione.
Nel reparto RBs scalpitano Sam Morris e Ronnie Brown, insieme a Travis Minor, che si sta confermando buona alternativa del ritornatore di ruolo Wes Welker.
Sempre in attacco, visto che la regia di Feeley e Frerotte comunque sembra ancora un pò zoppicante, i Dolphins stanno monitorando il QB rookie in forza a New Orleans con i Saints Adrian McPherson (Florida State), che potrebbe essere tagliato a breve.
Pare che Nick Saban, durante il draft, abbia considerato la possibilità di sceglierlo, ma poi decise per l’OT Anthony Alabi.
In questa settimana, in preparazione alla partita contro i Tampa Bay Buccaneers a Miami sabato 27 Agosto, la linea riprenderà la forma che aveva durante le ultime partite del 2004, con di nuovo Vernon Carey RT, Damion McIntosh LT al posto del poco sostanzioso Stockar McDougle, Seth McKinney sempre come C, Rex Hadnot RG e Jeno James come LG.

26 Agosto 2005 : I Miami Dolphins hanno confermato che la partita casalinga di domani sera 27 Agosto contro i Tampa Bay Buccaneers si giocherà all’orario previsto (19:30 negli stati uniti/1:30 in italia), nonostante il fatto che nella zona si stia dirigendo una tempesta tropicale di nome Kathrina.
In questa quarta partita di preseason, i Dolphins cercheranno di giocare e vincere, e saranno tanti i giocatori che verranno valutati attentamente.
Quasi certi di un posto sul roster sono i rookies Trevis Daniels CB e Channing Crowder LB, che rimpiazzera Zach Thomas, visto che quest’ultimo si è infortunato alla caviglia e non scenderà in campo; Matt Roth ha una buona possibilità di centrare l’obbiettivo del posto sul roster mentre quelli che dovranno impegnarsi di più saranno i rookies defensive linemen Kevin Vickerson e Manuel Wright.
Sicuramente in campo anche il LB Eddie Moore anche lui sotto esame. Ronnie Brown farà il suo debutto e probabilmente verrà anche schierato insieme a Ricky Williams per qualche gioco.

29 Agosto 2005
Dolphins 17 Buccaneers 14 : I Dolphins hanno vinto la partita con 3 punti di scarto grazie ad una bella prova del ritrovato Ricky Williams, che è sembrato consistente, per lui 10 corse per 59 yds e 1 TD + 2 ricezioni per 11 yds.
Buona anche la prova del rookie Ronnie Brown, che ha debuttato con la squadra in casa correndo 6 volte per 20 yds.
Nella sua prima portata ha corso 11 yds facendo esplodere il Dolphins Stadium, più avanti però ha commesso anche il suo primo fumble.
Su un gioco, i due sono stati allienati nel backfield contemporaneamente, e i Dolphins hanno deciso di lanciare a Williams, che ha guadagnato 7 yds.
Il primo drive offensivo ha portato la meta di Ricky Williams su una corsa di 4 yds, 77 yds in totale.
Come QB titolare Nick Saban ha schierato Gus Frerotte, ma quest’ultimo ha commesso troppi errori uscendo al terzo quarto dopo un tabellino misero di 9 su 25 per 103 yds ed 1 INT, mentre A.J. Feeley ha fatto una bella figura, anche se contro la seconda difesa dei Buccaneers con un buon 8 su 14 per 90 yds e 1 TD pass per il WR Danny Farmer ex Bucs.
Sempre tante le penalità, questa volta 11 per 85 yds.
La linea di attacco ha sfoderato una bella prova, tenendo sempre ben protetto il QB e nessun sack e’ stato subito!
Con Vernon Carey come RT e Damion McIntosh come LT, Seth Mc Kinney C, Jeno James LG e Rex Hadnot LG, la linea e’ sembrata piu’ stabile.
In uno schieramento a 2 TEs e con dietro solo Ricky Williams, il nostro RB ha corso per ben 13 yds.
A segno anche 2 belle end around con Chambers e Welker, che hanno guadagnato rispettivamente 6 e 8 yds.
Sempre consistente anche il WR David Boston, che ha quasi preso il posto di Derrius Thompson come terzo ricevitore dietro Chambers e Booker.
In difesa ha brillato Jason Tayor, che ha messo a ferro e fuoco l’attacco di Tampa collezionando 2 sacks per un arretramento totale di 14 yds ed ha forzato un fumble recuperato dal compagno di squadra Vonnie Holiday.
La linea difensiva ha controllato per tutta la partita l’attacco di Tampa, riuscendo a contenerlo abbastanza bene.
Il P Matt Turk si è infortunato, uno stiramento, e probabilmente rimarrà fuori per la partita di sabato sera: speriamo che la cosa non influenzi negativamente Olindo Mare, visto che Turk è il suo holder sui calci piazzati.
Pare che ci siano stati contatti con gli Eagles per scambaire Lamar Gordon o Sam Morris ma al momento sembra tutto ancora fermo.
Contatti anche con i Patriots per avere il QB Rohan Davey, che ha giocato a LSU con Saban… Domani le squadre dovranno ridurre il roster da 90 a 65 giocatori, esattamente alle 22:00 italiane, ed a questo punto speriamo che qualche team rilasci dei QBs promettenti, che possano fare al caso nostro, tipo il QB di New Orleans Adrian Mc Phearson.