Una vittoria amara per i Raiders!
Lontano dalle loro devastate terre, i New Orleans Saints hanno comunque onorato i loro impegni, giocando una competitiva partita, cosa che probabilmente era l’ultima che avessero in mente di fare, uscendo sconfitti dall’Alameda County Coliseum per 6 a 13 contro i Raiders.
Joe Horn, wr dei Saints, ha intenzione di trasferirsi a Houston, per portare aiuto ad un suo familiare rifugiato all’Astrodome.
“Non c’è solo la gente dell’Astrodome, ci sono persone negli alberghi, famiglie intere ammassate là, senza alcun sostegno finanziario. Mi recherò a Houston e mi fermerò due giorni, per vedere se posso aiutare qualcuno. So di non poter aiutare tutti, ma farò del mio meglio perchè amo in nostri tifosi della Lousiana, Alabama e Mississippi“, ha detto Horn.
I Saints, lontani 2.000 miglia dal disastro, hanno evitato la disgrazia preparando la partita sotto il sole sul campo della San Jose State University, senza sapere come e quando potranno tornare alle loro case, o a ciò che ne è rimasto.
Un minuto di silenzio è stato osservato prima della gara, ed i Raiders hanno organizzato, in collaborazione con la Croce Rossa, una raccolta di sangue fuori dal Coliseum.
I giocatori di entrambe le squadre hanno pregato in circolo, mentre il minuto passava.
“Ognuno di noi ha il cuore in pezzi” ha dichiarato il coach di New Orleans Jim Haslett “ma in campo abbiamo dato il massimo, finché la partita è finita“.
I Saints non hanno mai considerato l’idea di non giocare la partita. “Avevamo un lavoro da svolgere, ed una volta che i giocatori hanno saputo che le loro famiglie erano salve, lo hanno svolto“, ha detto il general manager Mickey Loomis.
Randy Moss ha segnato un td, su passaggio da 27 yards di Kerry Collins nel primo quarto, aprendo la strada ai Raiders verso la vittoria finale.
John Carney ha marcato i punti dei Saints con due field goal dalle 38 e 37 yards, ma ne ha mancato un altro dalle 38, uscito sulla sinistra.
New Orleans ha approcciato la partita, sperando di migliorare le statistiche della propria difesa contro le corse, che aveva concesso 151 yards a Chester Taylor, nella partita contro Baltimora, riuscendo nel loro intento, visto che le yards concesse a Oakland sono state soltanto 61.
In generale, comunque, la squadra della Louisiana ha ben giocato, restando in partita sino alla fine.
I Raiders hanno centrato la prima vittoria della loro preseason, con Moss che ha segnato il suo secondo td in maglia nero-argento, nell’unico drive in cui è stato impiegato.
“Il primo drive è stato buono” ha detto Moss “ora dobbiamo essere pronti per la prossima settimana. Con tutto il lavoro fatto nel training camp e nella preseason, credo che siamo nella giusta direzione“.
Gli altri punti per i Raiders, sono arrivati con due field-goal di Seabastian Janikowski, dalle 23 nel secondo quarto, e dalle 42 nell’ultimo.