La strada verso i record continua

La vittoria dei Pittsburgh Steelers al Reliant Stadium porta la striscia di vittorie degli uomini di ferro a 16 partite della regular season e a 8 partite in trasferta consecutive.
Il record di 18 vittorie consecutive in regular season, stabilito dai New England Patriots, è ancora a portata degli Steelers dopo una vittoria sui Texans in cui la squadra di Houston non è mai apparsa in grado di mettere in difficoltà gli Steelers.

David Carr è stato sotto assedio per tutta la partita, e alla fine Pittsburgh ha registrato 8 sack, che hanno reso la vita impossibile all’attacco dei Texans: Carr ha concluso la partita completando 16 passaggi dei 26 tentati per 167 yards e 1 touchdown. Non è andata meglio a Domanick Davis, che tenuto sotto controllo dalla difesa di Pittsburgh per tutta la partita chiude con 59 yards in 15 portate. I tifosi di Houston hanno cominciato a contestare l’attacco dei Texans prima del terzo gioco della partita, in cui Carr perde un fumble che Joey Porter recupera.

“La pressione sarà una costante di questa difesa. Costringiamo l’attaco a poter fare una sola cosa, e cioè a passare, in modo che sappiamo quello che faranno. Questo ci rende ancora più pericolosi”. Queste le parole a commento della prestazione della difesa di Joey Porter.

Ben Roethlisberger ha dimostrato che il suo ginocchio non accusa alcun problema quando è in campo: porta gli Steelers due volte nella endzone e due volte al field goal nei primi quattro drive della partita, e si muove senza nessun impedimento, uscendo dalla tasca e completando in scrambling in varie occasioni, come all’inizio del terzo quarto, quando esce dalla tasca, corre all’indietro, poi ritorna avanti, poi a sinistra, ancora indietro e infine trova Hines Ward per un guadagno di 9 yards. Big Ben chiude la partita con un’altra ottima prestazione: 14 completi su 21, 254 yards, 2 touchdowns (entrambi ricevuti da Hines Ward) e nessun intercetto per un rating di 139.8, che non sfigura se messo a confronto con il rating perfetto della prima settimana, 158.3.

Ottima prestazione anche da parte di Willie Parker, che si conferma back di qualità e non solo una meteora: 111 yards guadagnate in 25 tentativi e un touchdown. Bill Cowher ha confermato che anche quando Deuce Staley e Jerome Bettis saranno disponibili, Parker rimarrà il titolare.
“E’ una bella sensazione. Sono abbastanza fortunato da essere in una buona situazione. Devo solo contribuire ogni settimana e le cose andranno per il verso giusto”.

Gli Steelers sono impegnati contro i New England Patriots questa domenica, in un rematch all’Heinz field di quella che la scorsa stagione fu la partita che aprì gli occhi a tutti sulla vera forza della squadra di Pittsburgh, quando fermarono la striscia vincente dei Pats a 18 vittorie consecutive di regular season. I Patriots trovarono la rivincita nel championship della AFC, e questa volta a cercare vendetta e tentare di mantenere la striscia vincente sono gli Steelers.

Bill Belichick questa settimana si è espresso con parole di elogio nei confronti degli Steelers: “Sono la squadra migliore quest’anno, E’ una sfida enorme per noi giocare contro di loro ovunque – in casa, in trasferta, su un campo neutrale. Nelle ultime due partite sono stati fenomenali: non ricordo due partite dominate in modo così completo. Non c’è nemmeno stata competizione. Sembrano veramente forti in attacco, in difesa, negli special teams. Sono stati la squadra più fisica in ognuna delle partite, il loro punter non ha mai dovuto scendere in campo, il loro kicker non ha ancora sbagliato. Stanno facendo grandi giocate, stanno controllando la linea di scrimmage, stanno controllando il gioco.”

Alle dichiarazioni di Belichick ha risposto Ben Roethlisberger, che ha detto di Tom Brady: “Per me, è il miglior quarterback dell’NFL, punto. La gente dice che Manning è il migliore. Tom Brady è, di gran lunga, il miglior quarterback della NFL. Le cose che fa, il modo in cui controlla una partita, in cui controlla l’attacco. E’ divertente guardarlo giocare.”