C’è stato il due, ma non il tre…

I Cowboys erano già stati in quella posizione per due volte quest’anno: profondi in territorio avversario, a pochi minuti dalla fine e con la necessità di segnare un touchdown per vincere la partita. Ma dopo aver completato la rimonta con successo nelle precedenti due occasioni, Dallas è “arrivata corta” nella sua terza gara esterna consecutiva in California.

Infatti il passaggio di Drew Bledsoe a Terry Glenn nel quarto down al termine dell’incontro è caduto incompleto, dando ai Raiders la prima vittoria di quest’anno per 19-13.

“Di sicuro abbiamo avuto la possibilità di vincere a fine gara” ha dichiarato Parcells “ma abbiamo commesso troppi errori nello stesso giorno. Eravamo venuti qui per vincere, ma ci siamo fatti fermate da troppe sciocchezze. E comunque i Raiders hanno meritato per quello che hanno saputo fare nella red zone.”

I Cowboys non hanno mai condotto la partita, finendo sotto di 10 punti dopo i primi due drives dei Raiders. Ma poi sono rientrati in partita, ed hanno anche avuto la possibilità di vincere, specialmente dopo il passaggio da 57 yards su Glenn, con la palla sulle 26 di Oakland e sotto di sei punti.

Dopo una corsa negativa di Jones ben placcato nel backfield dal DE Tommy Kelly ed un lancio fuori misura in endzone su Johnson, Dallas si è trovata nelle condizioni di dover giocare un quarto down sulle cinque yards a poco più di un minuto e mezzo dalla fine della gara. Bledsoe ha allora lanciato su Glenn all’altezza della linea di touchdown, ma dovendosi muovere per la pressione della linea di Oakland ha fatto partire un lancio leggermente corto, che non ha consentito a Glenn di ricevere la palla.

“Avevamo soluzioni su entrambi i lati in quello schema, ma con quella situazione sapevo di non poter tenere la palla molto a lungo.” ha detto Bledsoe ai giornalisti “Il lato scelto era abbastanza libero, ho lanciato muovendomi lateralmente e l’ho mancato…”. Ciò che ha fatto infuriare Parcells è stato vedere in quell’azione il tight end Jason Witten praticamente solo in endzone sul lato opposto. Ma questo Bledsoe non l’ha detto. “Siamo andati a giocare sul lato sbagliato. Non è stato un errore. Drew non l’ha semplicemente visto. Witten era solo, dispiace perdere così”.

“Bledsoe ci aveva portato in posizione tale da poter vincere la partita. Aveva trovato Glenn in precedenza, quindi lo posso capire. Ma avevano lasciato Witten tutto solo a sinistra. E lui ha deciso di andare a destra. E’ stata solo sfortuna, purtroppo è andata così”.

In questa stagione, tutte e quattro le partite sono state decise sul classico filo di lana. “E’ davvero un’annata pazzesca” ha dichiarato il linebacker Bradie James. “Potevamo essere 4-0. Potevamo essere 0-4. Siamo 2-2, e tant’è…”.