Ripresi e superati
Tutto sembrava andare per il meglio. Sul 17-0 nel primo quarto, i Chiefs erano pronti alla terza vittoria stagionale, ma il secondo tempo è stato appannaggio dei Philadelphia Eagles. Gli ospiti hanno messo a segno qualcosa come 31 punti di fila, lasciando l’Arrowhead Stadium con uno squillante 37-31 finale.
All’inizio, i Chiefs erano decisi a riscattare la pessima figura rimedata la settimana precedente in quel di Denver.
In modo del tutto speculare ai Broncos, questa volta sono stati gli uomini di Vermeil a portarsi sul 17-0 iniziale, prima che gli Eagles si scatenassero.
Grazie ad un eccezionale ritorno di kickoff in meta del solito Dante Hall, i Chiefs si sono portati addirittura sul 24-6, ma poi Philadelphia è salita in cattedra.
Il QB Donovan McNabb ha trovato il ritmo, lanciando per la bellezza di 369 yards e 3 TDs, con la difesa a soffocare le iniziative dell’attacco di Kansas City. Philadelphia ha saputo trasformare 4 turnovers dei padroni di casa in 24 points, realizzando 258 yds contro le 147 dei Chiefs nel secondo tempo.
“Siamo riusciti a giocare con loro a lungo, ma non abbastanza da sconfiggerli”, ha dichiarato un deluso Dick Vermeil. “Abbiamo avuto una possibilità, ma hanno continuato a fare più giochi di noi”.
Il RB Priest Holmes ha portato in vantaggio Kansas City con uno spettacolare tutto oltre la linea offensiva nel drive di apertura.
Il recordman di franchigia in fatto di corse ha toccato palla in 7 dei primi 9 giochi della squadra, concludendo con una corsa in endzone da 3 yds.
Ricevendo uno screen pass da 10 yard nel mezzo di quello stesso drive, Holmes ha realizzato un nuovo primato di franchigia in fatto di palloni toccati, infrangendo quello detenuto dal RB Ed Podolak (1.445, dalla linea di scrimmage).
Tre minuti più tardi, Kansas City era ancora all’attcacco. Holmes ha toccato palla 6 volte su 7, totalizzando 29 yards, poi Trent Green ha imbeccato il WR Eddie Kennison con una bomba da 49 yard sulla sideline, dando la possibilità a Tynes di calciare un FG da 38 yard, che ha fissato il punteggio sul 10-0.
Sul successivo kickoff, il CB Dewayne Washington ha strippato il pallone al ritornatore di Phila, Roderick Hood, ed il rookie LB Kris Griffin ha ricoperto il fumble sulle 27 di Philadelphia. Sei giochi dopo, Green ha pescato di nuovo Kennison, stavolta con un TD pass da 8 yards, con una bellissima slant in mezzo al campo. Dopo un solo minuto dall’inizio del secondo quarto, i Chiefs si sono portati sul 17-0.
Philadelphia ha cominciato a metter punti a referto con l’intercetto del CB Sheldon Brown ai danni di Green, convertito in TD dopo una corsa da 40 yards.
Ma gli Eagles hanno fallito la trasformazione dell’extra point.
Risultato: 17-6 per i padroni di casa.
Quando sembrava che i Chiefs potessero perdere l’inerzia, Dante Hall ha fatto quel che sa fare meglio.
Ha ricevuto il kickoff, ha tagliato sulla sinistra ed ha corso indisturbato fino in meta per ben 96 yds. La sua segnatura ha riportato avanti i Chiefs sul 24-6, eguagliando il record NFL in questa speciale categoria (insieme a Ollie Matson, Gale Sayers, Travis Wilson e Mel Gray, N.D.R.), con il suo 6° ritorno vincente.
Ma da quel momento, si è spenta la luce.
Kansas City stava cercando di far scorrere il tempo, e possibilmente mettere al sicuro il risultato con una segnatura; ma, appena prima dell’intervallo, ecco il fattaccio.
Un fumble in prossimità della linea di metà campo ha ridato palla agli Eagles con 2’40” ancora da giocare. Un TD pass da 7 yds di McNabb per Terrell Owens ha così riaperto l’incontro.
Philadelphia non ha dimenticato le corse nel secondo tempo, anche se il RB Brian Westbrook è stato limitato a sole 15 yards su 9 portate.
Comunque, la premiata ditta McNabb / Owens è stata più che sufficiente a portare a casa la vittoria.
Dopo l’intervallo, il kicker Todd France ha messo a segno un FG da 44 yards, riportando sotto i suoi sul 24-16.
In seguito, due passaggi, rispettivamente da 30 e 28 yards per Owens (che ha chiuso con 11 ricezioni per 171 yards) hanno portato al TD pass da 3 yards per il TE Mike Bartrum. Grazie ad una conversione da 2 punti, gli Eagles hanno acciuffato i Chiefs sul 24-24.
Kansas City è entrata in territorio avversario nel drive seguente, ma la difesa degli Eagles non ha mollato la presa, ed ha costretto Dustin Colquitt a calciare il primo dei suoi 4 punts di giornata.
Un drive di 9 giochi per 71 yards di Philadelphia si è concluso con un FG da 37 yards di France.
Sotto di 3 punti, ancora in lotta, i Chiefs hanno pagato a carissimo prezzo un errore del loro specialista Dante Hall. Quest’ultimo, che ha realizzato, in occasione di questa gara, il record in carriera di 8 ritorni vincenti per complessive 234 yards, ha commesso un fumble, ridando palla agli avversari sulle proprie 25 yds.
E’ stato un gioco da ragazzi per McNabb pescare libero il TE L.J. Smith in endzone pochi istanti dopo, portando gli Eagles sul 34-24 a metà dell’ultimo quarto.
“Hanno molti giocatori che possono ricevere la palla downfield ed almeno 3 o 4 volte nel secondo tempo abbiamo colpito McNabb e messo a segno dei sacks”, ha detto Vermeil.
“Non è un ragazzo qualunque. Devi andarci duro se vuoi davvero metterlo al tappeto. Tutto questo dimostra che siamo in grado di giocare con una squadra da Super Bowl, ma non abbastanza a lungo da batterla. Sono stati i migliori in campo oggi”.
Philadelphia ha messo a segno un altro FG prima che i Chiefs dessero segni di vita.
Lavorando contro la copertura morbida degli Eagles, Green ha tagliato la secondaria, mettendo a segno un drive vincente da 8 giochi per 75 yards.
Un passaggio da 38 yards per il WR Marc Boerigter ed una corsa (dopo la ricezione) in endzone da 15 yards di Dante Hall sono state le cose migliori.
La meta di Hall ha riportato i Chiefs sul 37-31, con 1’24” ancora da giocare, ma senza più timeouts.
L’onside kick di Tynes è invece stato recuperato dal RB degli Eagles Reno Mahe, che ha così messo la parola fine all’incontro.
Dopo il bye di Domenica prossima, i Chiefs torneranno all’Arrowhead Stadium contro i Washington Redskins nella sfida del 16 Ottobre.