Seahawks Sconfitti in Overtime

Washington DC – Pesante sconfitta per Seattle, non tanto nel punteggio (20-17) ma per come è maturata.
In una partita che la squadra di Holmgren doveva assolutamente vincere per mantenersi in testa alla division (e, vista la contemporanea sconfitta dei Rams in solitaria) i Seahawks stati battuti ai supplementari con un calcio da 39 yds di Nick Novak dopo che il loro kicker Josh Brown aveva sbagliato alla fine dei tempi regolamentari il calcio della vittoria dalle 47 yds.

Seattle era passata in vantaggio per 3-0 al loro primo drive offensivo, dopo aver bloccato un FG di Novak proprio dalle 39yds, con un calcio di Brown dalle 50.
Succesivamente però l’attacco dei Seahawks non riusciva a produrre più molto e veniva costretta al punt mentre i Redskins trovavano una meta con un passaggio di Brunell per Robert Royal nel 2° quarto e successivamente sempre con Brunell per Mike Sellers nel terzo quarto, portando il punteggio sul 14-3.

Solo a quattro minuti dalla fine del terzo quarto Seattle trovava la prima meta con Shawn Alexander (che finirà la partita con 98 yds in 20 tentativi), dopo che Josh Brown aveva sbagliato un calcio dalle 47 yds.

Nel drive successivo Novak segna un fg dalle 40 portando il punteggio sul 17-10 ma Seattle, dopo uno scambio di punt, riesce a raggiungere la partità con un drive di 14 giochi per 91 yds (partendo dalle proprie 9) in 6 minuti e 19. Resta quindi solo 1 minuto e 27 secondi, con Washington che parte dalle proprie 20.
Una corsa di Portis per 6 yds e i Redskins si rischierano velocemente per il gioco successivo: Brunell tenta un passaggio ma viene intercettato da Kelly Herndon sulle 33 yds di Washington. Seattle è già in posizione da FG. Due corse centrali di Shawn Alexander e, con il cronometro che sta per raggiungere lo zero, il FG della vittoria dalle 49. Ma la palla colpisce il palo sinistro ed esce. Supplementari.

Nei supplementari c’è poco da dire: Washington vince il sorteggio e con un’ottimo drive (11 giochi 55 yds in 5 minuti e 31) si porta in raggio da FG per permettere a Novak, alla sua seconda partita come titolare dopo aver sostituito l’infortunato John Hall, di vincere la partita. Importanti in questo drive tre conversioni di 3 down di Brunell : un 3° e 10 con un passaggio a Moss per 13 yds, un 3° e 9 preso con una corsa di 18 yds ed infine un 3° e 10 con un passaggio ancora per Moss per 30yds fino alle 15 di Seattle.

Seattle ha dimostrato carattere come squadra ma alcune scelte offensive sono state criticate dai media. In particolare la scelta conservatrice (e rinunciataria, secondo alcuni) di giocare due semplici corse centrali prima dell’ultimo fg (poi sbagliato) senza cercare di dare una posizione migliore al proprio kicker, dopo che Hasselback aveva condotto la squadra per 91 yds al pareggio. Ad una domanda sull’argomento il qb di Seattle ha comunque dichiarato non è suo compito commentare questo e che le chiamate spettano all’allenatore.