Martz di nuovo in ospedale: fuori a tempo indeterminato
Mike Martz non potrà guidare i St. Louis Rams, fin quando non avrà recuperato dall’infezione cardiaca che lo ha colpito.
Il Presidente dei Rams John Shaw ha fatto sapere in un comunicato che Martz sarà ricoverato in ospedale.
“A causa delle sue condizioni, sarà impossibilitato a ricoprire le funzioni di allenatore capo a tempo indeterminato“, ha detto Shaw.
L’assistente allenatore Joe Vitt prenderà il posto di Martz in sua assenza.
L’annuncio è giunto 5 giorni dopo che Martz, 54 anni, aveva comunicato di essere stato sottoposto a controlli per un’endocardite, infezione batterica della membrana cardiaca o di una valvola mitralica.
Martz aveva aggiunto che ulteriori esami si sarebbero resi necessari per confermare la patologia, che in taluni casi può anche portare ad un’intervento a cuore aperto.
Martz aveva detto che si sentiva male da 4 o 5 settimane e che, a causa dei controlli, aveva saltato 2 sessioni d’allenamento, mentre la malattia era peggiorata.
Aveva iniziato ad assumere antibiotici Venerdì scorso, e ieri era sulla sideline all’Edward Jones Dome, nella sconfitta rimediata per mano dei Seattle Seahawks.
Martz ha detto, dopo l’incontro, che avrebbe fatto meglio a lasciare il compito all’offensive coordinator Steve Fairchild.
“Non ero io questa settimana, il game plan non mi era chiaro“, ha detto Martz. “E’ finita, ma sento che quello che mi è successo ha avuto effetti sulla squadra, e mi fa soffrire“.
Martz era già stato ricoverato, una prima volta, il 30 Settembre scorso. Dopo 2 giorni, era tornato ad allenare, giusto in tempo per vedere la sua squadra sconfitta per 44-24 dai New York Giants.
I problemi di cuore non sono insoliti in allenatori relativamente giovani della NFL.
Dan Reeves, sui 45 anni, subù un primo intervento al cuore durante la sua permanenza a Denver.
Nella stagione 1998, a 54 anni, gli vennero impiantati ben 4 bypass: meno di 4 settimane dopo, ritornò sulla sideline, per allenare i suoi Atlanta Falcons, che avrebbe poi portato al Super Bowl.
Il coach di Dallas Bill Parcells ha subito diversi interventi, e parlò di problemi di salute al momento di lasciare i New York Giants dopo aver vinto il suo secondo Super Bowl con loro all’età di 49 anni, nel 1991.
Da allora, ha allenato anche i New England Patriots, i New York Jets ed i Cowboys.
Nel 1988, il coach dei Chicago Bears Mike Ditka, venne colpito da infarto a 49 anni, e saltò una sola partita. Due settimane dopo, a Washington, avrebbe dovuto fare da osservatore, ed invece tornò ad allenare la sua squadra.