Condanne miti al processo Balco

Il fondatore dell Balco, Victor Conte, è stato condannato alla pena di 4 mesi di reclusione, oltre ad un egual periodo agli arresti domiciliari.
Conte, 54 anni, è stato anche condannato a 2 anni di libertà vigilata per il ruolo giocato in un disegno volto a somministrare agli atleti sostanze dopanti non individuabili.

Greg Anderson, allenatore della star del baseball Barry Bonds, è stato convicted per riciclaggio di denaro e spaccio di steroidi.
Dovrà passare 3 mesi dietro le sbarre ed altrettanti ai domiciliari.

Il vice presidente della Balco, James Valente, è stato messo in libertà vigilata dopo l’udienza di Martedì scorso a San Francisco, nella quale si è dichiarato colpevole di spaccio di sostanze dopanti.

L’ex allenatore dello sprinter britannico Dwain Chambers, Remy Korchemny, verrà condannato alla libertà vigliata nel corso di una successiva udienza.

Anderson e Conte, multato anche di 10.000 $ ed inibito dal possesso di armi da fuoco, rimangono in libertà su cauzione, e dovranno consegnarsi alle autorità il prossimo 01 Dicembre.

Le sentenze sono state fortemente criticate da alcuni funzionari delle autorità anti-doping, a loro detta eccessivamente basse.

Ma il procuratore Kevin Ryan ha detto alla stampa che le pronunce sono state il più pesanti possibili, allo stato attuale della legislazione e con riferimento ad alcune sostanze, all’epoca non bandite.

Fuori dal Tribunale, Conte ha letto una dichiarazione, dicendo di voler lottare perchè lo sport sia libero dal doping.

Ho deciso di utilizzare le mie conoscenze, la mia esperienza e la mia determinazione per uno sport più onorevole, per gli atleti ed i tifosi“, ha detto.

La sentenza giunge dopo un’inchiesta sul laboratorio californiano iniziata nel 2003, nel corso della quale vi sono stati numerose perquisizioni da parte della United States Anti-Doping Agency (USADA) e di una task force della squadra narcotici della contea di San Mateo.

L’USADA ha accusato la Balco (acronimo per Bay Area Laboratory Cooperative), di essere la fonte dello steroide THG (tetrahydrogestrinone), prima non individuabile dai test anti-doping.

Lo scandalo Balco ha coinvolto alcuni atleti di fama, tra i quali Chambers e l’ex campione del mondo Kelli White, entrambi squalificati per 2 anni, oltre a Bill Romanowski (ex LB dei Broncos e dei Raiders) e Marion Jones.

Nel contempo, l’ex recordman dei 100 metri Tim Montgomery ed il collega Chryste Gaines conosceranno la loro sorte, con ogni probabilità entro la fine del mese, allorquando il Tribunale Arbitrale dello Sport emetterà il proprio verdetto.

Nè Montgomery nè Gaines sono risultati positivi, ma entrambi sono stati coinvolti in seguito ad informazioni ad essi relative, emerse nel corso delle perquisizioni alla Balco.