I Rams vincono, ma non senza polemiche

Con tante pedine fondamentali fuori gioco, i Rams devono lottare giorno per giorno. Ieri sera l’hanno fatto, piegando i New Orleans Saints.

Steven Jackson ha realizzato un paio di TDs su corsa, e Kevin Curtis ha portato in vantaggio i suoi con una reverse da 5 yard a 5’58” dal termine.
St.Louis ha vinto in rimonta per 28-17.

Guidati dal 36enne backup Jamie Martin – alla quarta partita da titolare in carriera – i Rams hanno messo fine ad una striscia negativa di 3 incontri consecutivi, rendendo chiaro a tutti che, se in salute, possono ancora dire la loro.
Mike Martz si sta ancora curando per un’infezione cardiaca, mentre il quarterback ed i 2 WRs titolari se ne sono stati in abiti civili sulla sideline a causa degli infotuni.

E’ stata una gran cosa riuscire a vincere con tutte queste defezioni“, ha detto Martin. “Dobbiamo continuare così, e provare a vincere anche le prossima settimana, così da preparare il terreno per il loro ritorno“.

I Rams (3-4) ospitaranno i Jaguars domenica prossima, poi osserveranno un turno di riposo.

Un paio di trick plays malriusciti hanno impedito ai Saints di chiudere l’incontro, dopo essere stati in vantaggio di 14 punti nel primo quarto.
Una quarterback sneak su una finta di field goal in occasioen di un 4° e 1 non ha portato ad alcun guadagno a fine terzo quarto, ed un fumble di Donte Stallworth su una reverse nell’ultimo periodo hanno chiuso la partita.
I Rams hanno anche stoppato un field goal nel secondo quarto.

Abbiamo avuto diverse possibilità di segnare, ma non le abbiamo sfruttate a dovere“, ha detto il coach Jim Haslett. “Loro invece ci sono riusciti, ecco perchè abbiamo perso“.

Martin, chiamato a sostituire l’infortunato Marc Bulger, è stato inattivo per quasi tutta la gara, fin quando ha imbeccato Kevin Curtis con una bomba da 42 yard fino alle 6 di New Orleans, che ha poi portato alla meta del sorpasso, bloccando anche per lo stesso Curtis in occasione della segnatura.

Ho fatto lo stretto indispensabile“, ha dichiarato Martin. “Non sono un uomo di linea; ho solo provato a proteggere Kevin, e di fargli fare quello che aveva in mente“.

Martin, che ha lanciato 3 intercetti cruciali nella sconfitta di Indianapolis dopo l’infortunio di Bulger, ha completato 18 passaggi su 29 per 198 yards e senza intercetti contro i Saints. Quella di ieri è stata la prima vittoria per il regista, nelle 4 gare in cui è partito da titolare.

L’intercetto riportato in meta da Mike Furrey per 67 yards, con 1’55 da giocare, ha definitivamente sigillato la partita per i Rams.

Bulger è fuori con una spalla lussata, insieme a Torry Holt (ginocchio) ed Isaac Bruce (piede): questo è certamente un danno per i Rams, privi delle loro principali bocche da fuoco.

Aaron Brooks ha lanciato 2 TD passes nei primi 2 drives offensivi dei Saints. Dopodichè, la squadra è crollata, e la sua striscia di 3 vittorie consecutive a St. Louis si è arrestata.

Il ritorno vincente di Furrey è giunto dopo un holding difensivo, che ha dato ai Saints altri 3 tentativi sulle loro 42.

Gli ospiti avrebbero voluto chiamare il challenge sull’intercetto, ma non ne hanno avuto la possibilità, avendo esaurito i timeouts; anche se il gioco è finito con 1’55 ancora sul cronometro, era iniziato a 2’10” ma il two minutes warning non era stato dato.

Il Tight end Ernie Conwell (ex Rams) si è lamentato di aver chiso l’azione prima di perdere palla.
Potrei scommetteci – non sono un grande scommettitore – ma al 99,9% sono sicuro di avere il possesso e che ero down by contact“, ha detto Conwell. “Sono andato dall’arbitro, gli ho detto che avevo il possesso, e che avrebbero dovuto rivedere l’azione“.

L’arbitro capo Mike Carey ha detto che la crew aveva visto una “ricezione senza controllo. Quando la palla non aveva ancora toccato terra, è stata presa dai Rams, che l’hanno portata in meta“.

Brooks ha completato 18 passaggi su 39 per 230 yards e 3 touchdown passes (due dei quali, rispettivamente da 11 yards per Stallworth e da 17 yards per Az-Zahir Hakim, hanno portato subito i Saints sul 14-0 nei primi 5 minuti dell’incontro).

Jackson ha guadagnato ben 43 yards nella prima giocata dei Rams, ma è stato il solo primo down fino alla metà del secondo quarto.
La meta su corsa da 6 yards di Jackson è giunta immediatamente dopo un’interferenza su un passaggio da 42 yards chiamata contro Steve Gleason.

Due piccole note: il DT dei Rams Damione Lewis è stato espulso a metà del primo quarto dopo aver sferrato un pugno all’inguine del centro dei Saints LeCharles Bentley. La vittima del fattaccio chiede che Lewis venga sospeso, dicendo “Forse è stato educato così. Viene da Miami, quindi che vi aspettate?“.
Il DE dei Rams Leonard Little non ha preso parte all’incontro, a causa della morte del fratello nel corso di una sparatoria nel Tennessee.
A-Azhir Hakim (ex di St.Louis) ha ricevuto 6 passaggi per 100 yards, traguardo raggiunto per la prima volta in questa stagione.