Al giro di boa

Questo era quanto Bill Parcells aveva in mente. Il capo allenatore dei Cowboys si era esposto personalmente per tutta la settimana, dicendo quanto fosse importante a suo avviso girare la boa della stagione con un record vincente di 5-3. I Cowboys non solo lo hanno accontentato, ma sono stati capaci di farlo proprio nel modo che piace al loro allenatore.

Dallas ha corso subito palla. Poi ha aperto la difesa con i passaggi. E dopo aver raggiunto un vantaggio rassicurante, la difesa ci ha messo la grande giocata che ha definitivamente spento le velleità di Arizona. In più, con questa sonante vittoria per 34-13 i Cowboys risalgono solitari al secondo posto di Conference, mezza partita dietro ai Giants (5-2), e davanti a Washington (4-3) e Philadelphia (4-3), entrambe sconfitte ieri.

Sono felice di aver vinto” ha dichiarato Parcells a fine gara. “Ero preoccupato dai Cardinals. Hanno veramente un ottimo reparto di ricevitori. Ma noi abbiamo giocato una partita consistente. Una grande partita difensiva, ma anche l’attacco ha fatto un buon lavoro“.

Giocando la terza partita di fila senza il loro corridore principe Julius Jones, i Cowboys comunque non ne hanno sentito troppo la mancanza. Questo grazie al rookie Marion Barber, che nella sua prima partita NFL da titolare non solo ha ottenuto un grandissimo risultato personale in termini di yards (27 portate per 127 yards, due touchdown, 15 yards in ricezione ed un grande lavoro sui blocchi nei blitz avversari), ma ha fatto segnare la migliore prestazione stagionale di un runningback dei Cowboys.

E non ha perso nemmeno tempo per farlo. Dopo che Arizona si era velocemente portata sul 3-0, Dallas ha puntato dritto su Barber. Sulla prima corsa, ha guadagnato 18 yards con un offtackle. Dopo un fulminante screen di Bledsoe per Jason Witten da 34 yards, Barber stracciava la difesa dei Cardinals correndo 28 yards fino al touchdown, e rompendo numerosi placcaggi lungo la strada.

Non è stato semplicemente il primo touchdown NFL di Barber, ma anche il primo su corsa da quello di week 3 a San Francisco, e quello di corsa più lungo dal Thanksgiving Game dello scorso anno contro Chicago (Jones per 33 yards). “E’ stato fantastico” ha detto Barber, che ora ha 222 yards nelle ultime due partite giocate.”Devo ringraziare i compagni della linea di attacco, che mi hanno aperto la strada. Io sono stato bravo giusto a passare negli ampi spazi che loro hanno aperto. E’ tutto più facile quando loro giocano così“.

Ti aspetti che sia bravo a portare palla” ha detto Bledsoe di Barber, “Ma lui fa anche un grande lavoro nella pass protection. E’ impressionante, per un giovane runningback come lui“. Con Barber a tenere occupati i Cardinals, Dallas è stata in grado di piazzare grandi giocate anche sui lanci. Bledsoe ha finito la partita con 19/24 per 220 yards ed un touchdown (118.8 QB rating).

Bledsoe ha completato lanci su sette diversi bersagli, di cui tre hanno superato le 50 yards ricevute. Keyshawn Johnson ha ricevuto più lanci (sei), per 54 yards e un touchdown dalle 5, il quinto della sua stagione. “Se continuiamo a variare in questo modo” ha detto Bledsoe “con le armi che abbiamo diventiamo difficili da gestire per i nostri avversari“.

Avanti 27-13 nell’ultimo quarto, la difesa ha definitivamente chiuso l’incontro quando il CB Anthony Henry anticipava McCown e si involava come un tailback segnando un touchdown da 58 yards, il primo della difesa da quando Mario Edwards ritornò un intercetto contro Detroit il 19 ottobre 2003.

Ho giocato qualche volta runningback alle superiori.” ha dichiarato Henry, “Siamo stati bravi a mettere pressione sul quarterback in quella azione. Ha dovuto affrettare il lancio ed io ero là. Dopo, non ho cercato altro che la endzone“. E l’ha trovata.

SCORING SUMMARY

Dallas – Arizona 34-13

1ST QUARTER
FG ARI Neil Rackers 52 Yd, 9:43. Drive: 10 plays, 43 yards in 5:17.
TD DAL Marion Barber, 28 Yd run (Shaun Suisham kick is good), 8:36. Drive: 3 plays, 80 yards in 1:07.
FG DAL Shaun Suisham 21 Yd, 2:57. Drive: 10 plays, 54 yards in 4:40.

2ND QUARTER
TD ARI Anquan Boldin, 44 Yd pass from Josh McCown (Neil Rackers kick is good), 12:53. Drive: 11 plays, 77 yards in 5:04.
TD DAL Keyshawn Johnson, 5 Yd pass from Drew Bledsoe (Shaun Suisham kick is good), 3:11. Drive: 11 plays, 75 yards in 6:28.
TD DAL Marion Barber, 10 Yd run (Shaun Suisham kick is good), 1:00. Drive: 6 plays, 59 yards in 1:03.

3RD QUARTER
FG ARI Neil Rackers 47 Yd, 11:13. Drive: 4 plays, 9 yards in 2:02.
FG DAL Shaun Suisham 21 Yd, 3:03. Drive: 14 plays, 68 yards in 8:10.

4TH QUARTER
TD DAL Anthony Henry, 58 Yd interception return (Shaun Suisham kick is good), 11:54.