Chiefs sconfitti dai Chargers
Antonio Gates ha dimostrato, domenica scorsa, perchè i San Diego Chargers lo ritengono il miglior tight end della NFL.
Gates ha ricevuto 3 touchdown passes da Drew Brees, ed i Chargers hanno visto nuovamene LaDainian Tomlinson trasformarsi in QB, piegando così i rivali di Division, i Kansas City Chiefs, per 28-20.
Gates ha chiuso la partita col suo terzo TD, ricevendo un passaggino corto sulle 32 di Kansas City, ha eluso la guardia della strong safety Sammy Knight ed è corso fino in endzone, portando il punteggio sul 28-13 con 9’10” ancora da giocare.
“E’ come L.T. Sono entrambi come Superman“, ha detto Brees, che ha passato per 324 yards. “Lo vediamo in allenamento tutti i giorni. In partita, è anche meglio. Sono fortunato ad avere due compagni come loro“.
Gates ha messo a segno 10 ricezioni per 145 yards, entrambi record personali, e 3 con TDs ha eguagliato il proprio personale.
L’anno scorso, ha messo a segno 13 TDs, realizzando un nuovo primato NFL per il ruolo di tight end.
Ha sinora messo a segno 6 TD in 7 incontri. Ha saltato la prima di campionato, mentre finiva di scontare la sospensione di 3 gare inflittagli dal team per essere stato in holdout durante il training camp.
Il gran giorno di Gates è giunto contro una squadra che schiera tra le proprie fila il 6 volte Pro Bowler Tony Gonzalez.
“Il ragazzo dall’altra parte non è male“, ha detto Brees.
Ma Brees pensa che Gates sia il migliore nel suo ruolo. “Ha mostrato, o confermato, di essere il più bravo“.
Alla domanda su chi sia il miglior tight end della Lega, Gates ha fatto il nome di Gonzalez.
“Tony ha certamente fissato uno standard elevatissimo per questo ruolo“, ha detto Gates. “L’ha fatto anno dopo anno. Questo è solo il mio terzo anno, e sto cercando di migliorare. Lui ha partecipato a 6 Pro Bowls. Devo arrivarci anch’io per poterlo dire“.
Gonzalez ha totalizzato 7 ricezioni per 97 yards ed una segnatura per Kansas City (4-3).
“Ogni volta che ci affrontiamo, mi costringe a migliorare il mio gioco“, ha detto Gates. “Questo fa parte della mia natura competitiva“.
Gonzalez è rimasto impressionato da Gates.
“Sono felice per Antonio. Ha giocato alla grande quest’oggi, una delle migliori partite che io abbia mai visto per un tight end“, ha detto “Gonzo”.
Gates, ex stella del basket al college, continua a macinare gioco, frustrando tutti i tentativi degli avversari di fermarlo.
“Lo mettono in una situazione di 1 contro 1, e lui vince la battaglia“, ha detto il coach dei Chiefs, Dick Vermeil.
“E’ potentissimo“, ha detto Brees. “Non riesci a placcarlo da solo. Lo vedi rompere placcaggi a destra e a manca, come ha fatto in occasione dell’ultimo touchdown. Ovviamente, la sua capacità di ricevere è assolutamente speciale“.
Brees ha completato 25 passaggi su 43, con TD passes da 19, 20 e 35 yards per Gates. E’ stato anche intercettato una volta.
Il RB di Kansas City, Priest Holmes, ha subito un leggero trauma cranico, colpito dal rookie linebacker Shawne Merriman verso la metà del terzo quarto, e non è tornato in campo. Vermeil ha fornito ampie rassicurazioni sulle sue condizioni.
Tomlinson ha corso per 69 yards in 17 portate, una settimana dopo il record negativo in carriera di sole 7 yards contro Philadelphia.
Per la seconda gara consecutiva, non ha messo a segno touchdowns.
Green, il cui padre Jim è purtroppo mancato la scorsa settimana, ha completato 31 passaggi su 43 per 347 yards.
I Chargers hanno fermato i Chiefs sulle 9 di San Diego verso la fine dell’incontro. Green ha lanciato un TD pass da 7 yards per Eddie Kennison a 2’12” dallo scadere, ma i Chargers hanno recuperato il successivo onside kick, con i Chiefs rimasti a secco di timeouts.
Gates ha ricevuto un TD pass da 19 yard sulla sideline di destra nel primo quarto, portando i suoi in vantaggio per 7-0, poi ha bruciato il linebacker Kawika Mitchell con una presa da 20 yards a 27 secondi dallo scadere del primo tempo, fissando il punteggio sul 21-3.
Il TD pass di Tomlinson per Eric Parker è giunto proprio nel mezzo. Tomlinson aveva dato un primo down ai suoi sulle 17 di Kansas City, grazie ad una corsa da 13 yards nel gioco finale del primo quarto. In quello seguente, si è portato a destra, ricevendo una toss veloce di Brees e lanciando in direzione di Parker, l’unico giocatore in endzone.
I Chiefs, in particolare il cornerback Patrick Surtain, hanno rivolto la loro attenzione solo sulla toss di Brees per Tomlinson, tanto che Parker non aveva difensori attorno nel raggio di 10 yards.
Tomlinson è al quarto TD pass in carriera.
Il kicker di Kansas City, Lawrence Tynes, ha calciato un FG da 34 yards nel secondo quarto, ed uno da 20 nell’ultimo.
Gonzalez ha ricevuto un passaggio da 16 yards nel terzo quarto, portando i suoi sul 21-10.
Qualche annotazione: le ultime 2 gare consecutive senza TD per Tomlinson erano state le prime 2 della stagione 2003.
Merriman ha messo a segno 2 sacks, forzando un fumble di Green, ed il rookie DE Luis Castillo ha realizzato 1 sack e ½.
A lasciare il campo causa infortunio sono stati il CB dei Chiefs Eric Warfield (anca destra) e la S Jerome Woods (stiramento coscia destra, oltre al LT di San Diego Roman Oben (stiramento al piedesprained foot) ed alla S Terrence Kiel (stiramento alla caviglia).