I Rams piegano i Jaguars

Joe Vitt took ha assunto le redini dei Rams con la reputazione di allenatore e uomo pragmatico.
Ma questo non gli impedisce di utilizzare qualche trucchetto inaspettato.

Prima della vittoriosa sfida contro i Jacksonville Jaguars di Domenica scorsa, Vitt ha mostrato ai propri giocatori una clip tratta dal film di Ridley Scott “Il Gladiatore, per caricarli e stmolarli, nonostante l’assenza del loro allenatore capo e della maggior parte delle stelle del team.

Ed il risultato è stato positivo: ancora una volta, la difesa ha giocato alla grande nell’ultima parte dell’incontro, mentre Steven Jackson (che ha detto di essere pronto a giocare immediatamente dopo aver visto il video) ha infranto il record personale di yards corse in una sola gara.

Jackson ha infatti totalizzato la bellezza di 179 yds in 25 portate, realizzando anche il touchdown della vittoria, propiziato da un altro bel ritorno di intercetto da 37 yds di Mike Furrey.

Bisogna essere innovativi, giovani, freschi“, ha detto Jackson. “Credo che (Vitt) stia facendo un grande lavoro nel prepararci alla partita. Ci sono ben 70.000 persone allo stadio, che cercano il divertimento, e devi essere in grado di farli divertire“.

Fred Taylor, dato per questionable con una contusione alla caviglia destra, ha corso per 165 yds su 22 portate per i Jaguars (4-3).
Tra queste, una da 71 yard in TD nel primo quarto. Ma dal secondo quarto in avanti, è stato limitato a sole 51 yds in 14 portate.

Mi sento come se ci fossero molte più tracce che avrei potuto correre, ma non ci sono riuscito per colpa della mia caviglia“, ha detto Taylor. “Sono deluso perchè avremmo potuto fare molto di più, ma non è successo“.

I Jaguars hanno anche visto il loro kicker, Josh Scobee, sbagliare un paio di FGs (uno da 48 yds e uno da 44 yards).

Diverse cose non sono andate per il verso giusto“, ha detto il coach di Jacksonville Jack Del Rio. “Tutte insieme hanno concorso alla sconfitta“.

I Rams (4-4) hanno perso 2 delle 3 gare disputate senza Mike Martz e con Vitt in panchina.
Il quarterback Marc Bulger, oltre ai wide receivers Torry Holt ed Isaac Bruce, dovrebbero rientrare dopo il turno di riposo.
Il defensive end Leonard Little, il miglior pass rusher della squadra, dovrebbe fare il proprio rientro, dopo aver saltato gli ultimi 2 incontri a causa della morte del fratello più giovane in una sparatoria.
Gli Arieti sono riusciti a battere i Jaguars, che hanno all’attivo vittime illustri quali i Seahawks, i Bengals e gli Steelers, nonostante i 3 intercetti lanciati dal quarterback di riserva Jamie Martin, due dei quali “pizzicati” da Rashean Mathis.

Jackson si è caricato la squadra sulle spalle, infrangendo il proprio primato personale in carriera (prima di 148 yards contro gli Eagles lo scorso anno).
Quattro giochi dopo l’intercetto di Furrey, Jackson ha realizzato una meta dopo aver ricevuto uno screen pass da 19 yards di Martin, portando il risultato sul 24-21 a 12’45” dalla fine.

Un altro intercetto di Furrey (da 67 yards) aveva posto fine alla sfida contro i Saints la scorsa settimana.

La difesa dei Rams ha praticamente sigillato l’incontro.

Il primo vantaggio dei Jaguars è arrivato con un TD pass da 15 yards di Leftwich per Matt Jones alla fine del terzo quarto, propiziato da una corsa da ben 45 yards di Alvin Pearman in situazione di terzo down.

I Rams, non certo noti per le prestazioni dei propri special teams nelle ultime stagion, hanno messo a segno i primi punti bloccando e riportando in meta un punt per la prima volta dal 1987.
Drew Wahlroos ha quasi tolto la palla dalle mani del punter di Jacksonville Chris Hanson, e Brandon Chillar ha rotto un placcaggio, terminando poi la propria corsa vincente in meta dopo 29 yards.

Jacksonville ha risposto 2 giochi più tardi con la corsa da 71 yds di Taylor, prima che la bomba da 83 yds di Martin per Kevin Curtis portasse di nuovo i Rams in vantaggio per 14-7, con ancora 10’54” ancora da giocare nel primo quarto.

I Jaguars hanno capitalizzato l’intercetto di Mathis, pareggiando con un TD pass di Leftwich per Wilford. La palla è stata deviata in prossimità della goal line dal linebacker Pisa Tinoisamoa, per essere poi afferrata con una mano da Wilford verso il fondo della endzone.

Il rookie offensive tackle Alex Barron, prima scelta dei Rams nello scorso draft, ha commesso 3 falli in altrettanti giochi consecutivi poco prima dell’intervallo; ciononostante, i Rams si sono riportati in avanti grazie al piede affdabile di Jeff Wilkins, con un FG da 41 yards.

Qualche annotazione: l’ultimo Ram a realizzare un TD dopo aver bloccato un punt è stato Jerry Gray, il 15 Novembre 1987. Quello di Wahlroos è stato il primo punt bloccato a far data dal 28 Dicembre 2003, allorquando Erik Flowers se ne rese protagonista in quel di Detroit.
Si è trattato anche del primo punt ritornato in meta ai danni dei Jaguars nella loro storia.
Il WR di Jacksonville Reggie Williams ha saltato la maggior parte del primo tempo dopo aver subito un colpo alla testa, senza aver messo a segno alcuna ricezione.
Wilford ha totalizzato 6 prese per 145 yards, dopo aver realizzato solo 9 ricezioni in stagione…
Kevin Curtis ha ricevuto 3 passaggi per 105 yards; si è trattato della sua prima partita da almeno 100 yards in carriera.