Johnson è stanco di fare il backup
Larry Johnson, ancora nel ruolo di spalla per Priest Holmes, ha detto di essere stanco della situazione, e di voler cercare fortuna altrove.
“Non posso continuare così“, ha dichiarato Johnson al termine di una sessione di allenamento che ha visto i Chiefs privi di alcuni dei loro elementi migliori. “Non lo si può chiedere ad un giocatore che ha portato palla quanto me al college“.
La strategia dei Chiefs (4-3), basata sull’alternarsi dei 2 running backs (2 serie offensive per Holmes ed una per Johnson) si è sinora rivelata vincente.
Anche se la media realizzativa è inferiore allo scorso anno, hanno sinora totalizzato una media di 131 yards su corsa, sesti nella Lega.
Holmes, che ha saltato l’allenamento di ieri per un secondo consulto sul colpo ricevuto la scorsa settimana alla testa, ha corso per 451 yards in 119 portate.
Johnson, prima scelta nel draft 2003 appena uscito da Penn State, ha portato palla per 75 volte, con 399 yards all’attivo.
La sua media è di 5.3 yards a portata, e non nasconde la sua amarezza per il fatto di non essere titolare.
Potrebbe avere maggiore spazio contro Oakland, se i medici dicessero ad Holmes di prendersela comoda.
Ma nè Johnson nè il coach Dick Vermeil si aspettano che qualcosa cambi, una volta che Holmes ritorni al 100%.
“Conoscete Dick Vermeil. Lo conosco“, ha detto Johnson. “So che non succederà. Lascerò che tutto vada come deve andare, e cercherò di cogliere le occasioni che mi si presentano“.
Vermeil è sembrato concordare con il suo amareggiato running back.
“Priest Holmes è il nostro running back titolare“, ha detto. “Non mi sorprenderi se Larry Johnson giocasse una grande partita, nel caso scendesse in campo contro Oakland, perchè gliel’ho già visto fare. Priest è il titolare. Conosciamo la situazione, ed anche loro. Ma se Priest non è pronto, toccherà a Larry. Sono certo che farà un gran lavoro“.
Holmes, che ha subito un forte colpo la scorsa settimana a San Diego, si aspetta di giocare anche se non tornerà in tempo per l’allenamento di domani.
“Siamo ancora in attesa della diagnosi, ma sono certo che, quando arriveranno, avremo un’idea più chiara di cosa potrò fare nel resto della settimana“, ha detto.
“Mi sento bene. E’ un infortunio che non riesci a vedere e determinare. Occorre effettuare diversi tests, ed una volta che si ha il responso, si farà tutto il possibile per proteggermi, ma anche per consentirmi di tornare al più presto in campo“.
Johnson ha anche detto di non aver più intenzione di sfidare pubblicamente i Chiefs per ottenere più tempo di gioco.
“Non posso costringere questa organizzazione a fare nulla“, ha detto. “Ci ho provato quando ero rookie, ed anche l’anno scorso. Non ha portato assolutamente a nulla. Mi ha fatto passare per la mela marcia della squadra. Così, non ci proverò affatto. Mi giocherò le mie carte e se qualche squadra si farà avanti, valuterò le offerte: molti teams non hanno grandi runners“.
Vermeil ha detto che l’atteggiamento di Johnson non costituisce un problema.
“Non mi aspetto che ne sia felice. Spero che tutti i nostri backups siano scontenti di fare panchina“, ha detto. “Ma lui ha fatto bene la sua parte“.
Perdere Holmes, specialista della goal line, sarebbe un duro colpo per un reparto che ha già molti problemi.
I Chiefs hanno messo a segno touchdowns in sole 7 delle 15 situazioni di goal-to-go in 7 partite. L’anno scorso erano quasi al vertice della Lega, con ben 27 touchdowns su 33 opportunità.
“Adesso sappiamo cosa vuol dire essere una squadra NFL più normale NFL“, ha detto Vermeil. “Non lo siamo stati negli ultimi anni. Siamo stati straordinari. Siamo diventati dei viziati“.
Holmes è stato uno dei nomi illustri a saltare l’allenamento di ieri, insieme alla guardia Will Shields, all’offensive tackle Willie Roaf ed ai cornerbacks titolari Patrick Surtain ed Eric Warfield. Il quarterback Trent Green era a St. Louis per le esequie del padre, scomparso la scorsa settimana.
Surtain, che si è infortunato ad un ginocchio contro i Chargers, potrebbe essere nuovamente al suo posto questa settimana.
Sicuramente fuori, invece, ha detto Vermeil, saranno la safety backup Jerome Woods ed il wide receiver Samie Parker.