Stagione finita per Holmes
Il running back dei Kansas City Chiefs, Priest Holmes, salterà il resto della stagione a causa delle conseguenze di un violentissimo urto casco contro casco con un avversario.
Holmes, 32 anni, 3 volte Pro Bowler, detentore di un record assoluto NFL (66 touchdowns tra il 2002 ed il 2004, miglior prestazione in un solo triennnio), si è infortunato lo scorso 30 Ottobre nel corso della partita persa contro i Chargers a San Diego. E’ stato inserito nella IRL nella giornata di Mercoledì.
Gli infortuni hanno condizionato pesantemente 2 delle ultime 3 stagioni di Holmes, leader assoluto dei Chiefs in termini di yards su corsa.
Ma ha dimostrato di saper ancora giocare ad altissimi livelli, correndo per 451 yards su 119 portate, realizzando anche 6 touchdowns.
Inoltre, ha anche realizzato 21 ricezioni per 197 yards, tra le quali una da 60 yards nella vittoriosa sfida contro Washington del 16 Ottobre.
“Ci mancherà molto“, ha detto il coach Dick Vermeil. “E’ più di un giocatore di football per questa franchigia“.
I Chiefs si affideranno ora al backup di Holmes, Larry Johnson, che ha realizzato una media di 5.2 yards a portata, con 506 yards su 97 tentativi.
Johnson ha messo a segno 2 touchdowns nella vittoria di domenica scorsa per 27-23 contro Oakland, tra le quali quello decisivo all’ultimo secondo.
Si è spesso lamentato del poco spazio riservatogli.
“Larry Johnson ha già fatto il suo dovere. Sa che può farlo“, ha dichiarato Vermeil. “Non avrà alle spalle un Priest Holmes ad fargli da backup, come invece ha fatto lui con Priest“.
Holmes ha saltato la partita della scorsa settimana contro Oakland e nelle scorse 2 settimane ha consultato diversi specialisti in infortuni vertebrali, sia in California che in Florida.
Si è quindi diffusa una ridda di voci, secondo le quali sarebbe rimasto fuori per un lunghissimo periodo, anche se i Chiefs (5-3) hanno dichiarato di sperare in un suo pronto ritorno.
Nella giornata di ieri, la squadra ha negato che l’infortunio fosse così grave da comportare il ritiro di Holmes dall’attività.
Il network televisivo KSHB ha affermato che i medici avrebbero trovato una lesione nella colonna vertebrale di Holmes, e che avrebbero temuto una paralisi in caso di urto diretto.
Citando una fonte di sicuro affidamento (ma della quale non è stata resa nota l’identità), l’emittente ha detto che Holmes avrebbe potuto annunciare il proprio ritiro il giorno dopo.
Ma sia il team che l’agente di Holmes, Todd France, hanno seccamente smentito qualsiasi voce di ritiro.
“Tutte le speculazioni fatte dai media sono state un duro colpo per lui“, ha detto Vermeil di Holmes. “Qualcuno ha detto addirittura che avesse un tumore alla spina dorsale. Ha pensato che fosse davvero ignominioso“.