Si torna al Coliseum?
La NFL ed il Comune di Los Angeles hanno raggiunto un accordo preliminare, volto a riportare una squadra al Coliseum.
Il Commissioner Paul Tagliabue ha fatto un annuncio nelle giornata di ieri, circa i prossimi passi delle autorità comunali.
Ma non ha però identificato alcun potenziale interessato, nè ha parlato del momento in cui la nuova squadra potrebbe o dovrebbe sbarcare a Los Angeles.
Ha anche parlato positivamente di un team che potrebbe giocare in un impianto da realizzarti nell’area di parcheggio dell’Angel Stadium ad Anaheim, senza però accennare al Rose Bowl di Pasadena come possibile stadio casalingo.
Il Commissioner ha dichiarato: “E’ la prima volta che mettiamo un accordo nero su bianco. Siamo uno, due o tre passi più vicini. Che sia nel 2009, 2010, o nel 2000-chissà, il nostro obiettivo è di avere accordi definitivi su tutti i punt importanti prima dei nostri incontri di Marzo“.
L’area di Los Angeles, il secondo mercato televisivo del Paese, è priva di una squadra NFL da quando i Raiders sono tornati ad Oakland, e da quando i Rams si sono trasferiti a St. Louis prima della stagione 1995.
Dopo aver annunciato, nella primavera del 1999, un piano volto a riportare un expansion team al Coliseum, la NFL non è stata in grado di raggiungere un accordo con gli investitori locali, ed ha invece assegnato la 32ma franchigia a Houston nell’Ottobre dello stesso anno.
L’uomo d’affari di Houston Bob McNair ed i suoi sostenitori hanno offerto 700 milioni di $ per la nuova franchigia, spenendone altri 310 per lo stadio, siglando così il primo contratto miliardario nella storia della Lega.
I Texans hanno iniziato a giocare nel 2002.
Tagliabue ha dichiarato che significativi progressi sono stati fatti l’anno scorso con riguardo al Coliseum.
La sua dichiarazione è seguita ad un incontro col Sindaco Antonio Villaraigosa e prima di un altro con quello di Anaheim, Curt Pringle.
“Penso che il punto critico, ora, è che il momento è quello giusto, certamente a nostro avviso“, ha detto Tagliabue.
“Dobbiamo concludere definitivamente gli accordi. Dobbiamo raggiungerli ad Anaheim. Lavoreremo con entrambe le comunità per trovare la soluzione migliore“.
Ha detto che non ci sono state discussioni approfondite, nè la certezza che l’area avrà effettivamente un expansion team o vi giungerà uno già esistente.
Tagliabue ha detto che, lo scorso mese, il futuro expansion non avrebbe potuto essere più lontano da Los Angeles.
Ha aggiunto che è importante essere certi che Southern California, il miglior college team del Paese, non avesse problemi di sorta, dato che i Trojans hanno eletto il Coliseum come loro stadio casalingo sin dal 1923.
Tagliabue ha incontrato il coach di USC, Pete Carroll, nella giornata di ieri. L’incontro con il Governatore Arnold Schwarzennegger è avvenuto invece lo scorso 09 Novembre.
Si parla di una spesa di ben 500 milioni di $ per la costruzione di uno stadio all’interno del Coliseum, che ha ospitato i Rams dal 1946 al 1979 ed i Raiders dal 1982 al 1994.
Il consigliere comunale Bernard Parks ha detto, dopo aver sentito la dichiarazione di Tagliabue, che è più probabile l’arrivo al Coliseum di una squadra esistente, piuttosto che di un expansion team.
“La NFL dovrà dire chi arriverà qui. Il Coliseum non ha alcuna voce in capitolo“, ha dichiarato Parks.
A precisa domanda, Parks ha risposto: “Non lo so. Nessuno ha firmato nulla. Ci dovranno dire se arrivano“.
Ciò detto, Parks ha espresso ottimismo.
“A mio giudizio, questi uomini d’affari non sprecano tempo e denaro. Ne hanno speso molto“.