Steelers @ Colts, la febbre inizia a salire!
Gli Indianpolis Colts sono senza alcun dubbio la miglior squadra della NFL di oggi come conferma il loro, immacolato, Record che dice 10 vittorie a fronte di zero sconfitte. Se nelle prime settimane sembrava che l’attacco dei Colts non fosse più quello dell’anno scorso ma anzi era la difesa a portare a casa il risultato ecco che nelle ultime 3 partite Manning, Harrison e James hanno ricominciato a girare alla grande. 38 punti di media, 441 total yards a partita sono numeri astronomici anche per un attacco come questo!
Arrivati a tre quarti della stagione infatti la domanda che tutti gli appassionati di Football è questa: c’è una squadra che può battere questi Colts? Oppure Indianapolis finirà imbattuta come succese ai Dolphins del 1972?
Al momento nessuno, come detto in precedenza, è stato capace non di battere, ma almeno andare vicino a farlo la squadra di Tony Dungy. L’unica eccezione riguarda il primo quarto della partita contro i Rams dove la difesa si prese 15 minuti di vacanza. Per il resto i Colts hanno dominato tutto e tutti. Ma andiamo a vedere da vicino il calendario che ha avuto la squadra dell’Indiana: le uniche due partite contro squadre temibili sono state quelle contro New England e Cincinnati. Per il resto le vittime di giornata sono stati: Ravens, Jaguars, Browns, Texans, 49ers, Titans… Sinceramente niente di eccezionale.
No, lo so… Non avete sbagliato pagina, siamo sempre sullo Steelers Journal non su quello dei Colts…
Ho voluto dedicare l’introduzione di questo articolo ad Indianpolis proprio perché lunedì sera, all’RCA, scenderanno in campo i nostri Steelers, pronti ad interrompere la striscia di vittorie di Manning e compagni. La partita è proibitiva visto anche il periodo di forma degli avversari ma fortunatamente, per quella che si preannuncia come la partita più importante di questa Regular Season, la squadra di Cowher dovrebbe essere, finalmente, al completo. Ben Roethlisberger è tornato ad allenarsi e la sua presenza per il Monday Night è pressoché certa. Inoltre il parco RB dovrebbe essere anch’esso al completo con Staley, Parker e Jerome Bettis. Anche il LB James Farrior si è allenato durante la settimana e sembra in procinto di tornare al 100% della forma.
Gli Steelers vengono però dall’inopinata sconfitta contro i Ravens in Overtime dove il povero Maddox ha rivisto i fantasmi dei Jaguars della Week 6. Purtroppo Pittsburgh non è riuscita ad approfittare del passo falso dei Bengals (sconfitti appunti dai Colts) per prendere in mano la Division che li vede ancora appaiata ai ragazzi dell’Ohio con un Record di 7-3. Per questo motivo la partita di lunedì sera è ancora più importante in quanto settimana prossima, all’Heinz Field, ci sarà il secondo scontro stagionale con Cincinnati che sarà decisivo ai fini della Division e quindi dell’ammissione ai Playoffs. Arrivare allo scontro della Week 13 con una vittoria ai danni dei Colts farebbe solamente bene al morale di tutto lo spogliatoio e potrebbe regalare ai giocatori quelle forze necessarie per concludere al meglio questa stagione in vista della Post Season.
Per vincere contro Indianapolis servirà però una prova superlativa da parte di tutti, una partita senza errori e senza regalare niente all’attacco avversario. La difesa dei Colts era partita fortissima ma sembra stia perdendo colpi soprattutto contro le corse, punto di forza dell’attacco di Pittsburgh. D’altro canto la difesa degli Steelers nel reparto dei Defensive Backs lascia alquanto a desiderare e sinceramente non vedo come Taylor, Hope e Townsend possano contenere Harrison e Wayne. Saranno questi i match-ups decisivi ai fini del risultato, se le secondarie di Pittsburgh riusciranno a limitare le giocate sul profondo di Manning le cose potrebbero andare nel verso sperato, altrimenti la partita potrebbe trasformarsi in una carneficina.
Per quanto riguarda l’attacco il piano di gara è sempre lo stesso e cioè correre, correre e ancora correre. Pittsburgh dovrà tenere in campo il proprio attacco il più possibile, cercando di mangiare tempo e far stancare la difesa di Indianapolis. In questo modo anche Roethlisberger avrà più spazi per tentare di colpire i suoi ricevitori anche in profondità. Guarda caso nelle tre sconfitte stagionali il tempo di possesso è sempre stato largamente a favore degli avversari. Per vincere contro questi Colts serviranno ben più dei 29 minuti di media in cui l’attacco di Pittsburgh è impegnato durante questa stagione.
La partita quindi sarà durissima sia dall’una che dall’altra parte, è difficile stabilire che tipo di partita sarà. Se vinceranno i Colts molto probabilmente il punteggio sarà alto (un po’ come successo nella sfida con i Patriots) così come i ritmi di gioco, se invece il punteggio rimarrà basso e le difese la faranno da padrone allora per gli Steelers potrebbe scapparci il colpaccio.
Io non faccio pronostici, ma sinceramente sono preoccupato per le secondarie anche se comunque non sarei troppo pessimista. E’ una partita di Football che và giocata con il cuore, con l’anima e con tanta voglia di vincere! Tutti, dal primo all’ultimo, dovranno tirare fuori quello che hanno e forse anche di più, ma è una partita di Football come tante e altre e come tale, si può vincere!
It’s not just Football, it’s Steelers Football!