Fitzpatrick guida i Rams alla riscossa

Giocare una partita NFL è stata una novità per il rookie quarterback dei St.Louis Rams, Ryan Fitzpatrick.
Rimontare uno svantaggio di 21 punti no.

Il terzo QB dei Rams è entrato in campo in sostituzione dell’infortunato Jamie Martin, lanciando poi un TD pass da 56 yds in overtime per Kevin Curtis, completando così una rimonta eccezionale e dando ai suoi la vittoria per 33-27 contro gli Houston Texans.

La settima scelta da Harvard ha mantenuto la calma, ripensando al suo primo anno ed alla sua prima gara da titolare al college, quando condusse i Crimson dallo svantaggio per 21-0 a fine primo tempo sino alla vittoria per 31-21 contro Dartmouth. Quella fu la più grande rimonta nei 128 anni di storia di Harvard.

Stavo realmente pensando a quell’incontro“, ha detto Fitzpatrick. “In quelle situazioni è necessario che tutti intorno a te vengano coinvolti e siano pronti all’azione“.

Houston (1-10) ha avuto il possesso dopo la coin toss, ma ha dovuto calciare il punt dopo il sack ai danni di David Carr in situazione di terzo down.

St. Louis (5-6) ha messo a segno 10 punti nei 30 secondi dei tempi regolamentari, portando la gara in overtime.

Sapevo che non potevamo perdere quella gara“, ha dichiarato il giovane regista.
Ho avuto questa sensazione, quasi di invincibilità, vedendo l’attacco giocare alla grande verso la fine, e la difesa migliorare col passare del tempo“.

Isaac Bruce ha meso a segno un TD da 43 yards a 26 seconds dal termine, poi i Rams hanno recuperato l’onside kick sul kickoff seguente.
Torry Holt ha ricevuto un passaggio da 19 yards, che ha consentito a Jeff Wilkins di mettere a segno il FG del pareggio, da 47 yards, a 27 secondi dalla fine.

I Rams hanno così recuperato da un primo tempo inguardabile, con sole 117 yards e la miseria di 6 primi downs, guadagnando ben 312 yards e 16 primi downs nei successivi 2 quarti.

Fitzpatrick ha giocato alla grande, rimpiazzando Martin dopo un colpo alla testa subito da quesi alla fine del primo quarto. Ha chiuso con 19/30 per 310 yards e 3 touchdowns in 3 quarti, nonostante abbia subito 5 sacks.

I Rams hanno dovuto fare a meno del titolare Marc Bulger, che dovrà stare fuori a lungo a causa di un infortunio alla spalla.

Houston ha messo a segno 24 punti nel primo tempo, ma è crollata nel secondo, nel quale ha totalizzato solo un FG.

Mi sono stufato“, ha detto il centro dei Texans, Steve McKinney. “Ero così disgustato che mi veniva voglia di vomitare. Le opportunità fallite ci sono costate la partita. E’ dura perdere una gara quando sei in vantaggio di 10 punti a 30 secondi dalla fine – ma ci siamo riusciti“.

I Texans hanno sbagliato un FG da 46 yards nel terzo quarto, e prima ancora la safety Marcus Coleman ha intercettato un passaggio di Fitzpatrick, ma ha commesso fumbled nel tentativo di ritornarla.
I Rams hanno recuperato, ed hanno messo a segno un touchdown 3 giochi più tardi.

Carr ha realizzato il record personale in stagione, passando per 293 yards e 3 touchdowns, ma si è poi arenato nel secondo tempo.

Andre Johnson ha ricevuto per 159 yards, altro record personale, mettendo a segno anche un touchdown.
E’ stata la sua prima partita da almeno 100 yards e la prima segnatura stagionale per lui.

Carr non aveva lanciato più di un TD pass in una gara in quasi un anno.
Così, quando ha lanciato il terzo (da 10 yards) appena prima dell’intervallo, era così felice che ha inseguito Corey Bradford, l’ha sollevato da terra e l’ha atterrato in endzone abbracciandolo.

Ma l’euforia è durata pochissimo, fino a quando i Texans hanno trovato un nuovo modo di perdere questa settimana, gettando al vento il massimo vantaggio avuto in stagione.

All’inizio della gata, Carr ha avuto vita facile, contro una secondaria priva di entrambi i cornerbacks titolari e della strong safety.

La prova di Fitzpatrick è ancora più impressionante, considerato che i Rams hanno giocato l’intero secondo tempo senza il loro tackle e Pro Bowler Orlando Pace, uscito nel secondo quarto per infortunio.

E’ stato grandioso vincere con una secondaria ed un quarterback rookies, ed una linea d’attacco rimaneggiata“, ha dichiarato il coach ad interim Joe Vitt.

Holt ha realizzato un TD da 19 yards nel terzo quarto, e Steven Jackson ha portato i suoi a -7 con una corsa da 1 yard a metà dell’ultima frazione.

Jackson ha chuso con 25 portate per 110 yards, migliorando il record di franchigia (38-0) quando in squadra vi sia un runner da 100 yards.

Holt ha chiuso con 10 ricezioni per 130 yards, Bruce con 4 per 94 yards.
Una ricezione da 20 yards di Bruce verso la fine del secondo quarto lo ha reso l’undicesimo giocatore nella storia della Lega a raggiungere le 12.000 yards.

Qualche annotazione: i 7 sacks totalizzati dai Texans costituiscono un record di franchigia.
Il linebacker Morlon Greenwood ne ha messi a segno 2, primato in carriera.
Martin ha avuto problemi alla vista dopo il sack rimediato da DaShon Polk. E’ stato portato subito in ospedale, e dovrà sostenere altre visite quest’oggi.