Kansas City spietata, New England travolta

Nell’importantissima sfida contro i Patriots, i Chiefs (7-4) hanno giocato alla grande, imponendosi per 26-16 contro i Campioni uscenti.
Grazie alle 420 yards dell’attacco ed a 4 intercetti realizzati dalla difesa, Kansas City ha vinto la gara su entrambi i fronti.

La sfida nella sfida, quella tra i QBs, è stata appannaggio di Trent Green. Oltre ad aver condotto i suoi alla vittoria, il signal caller di KC è sembrato più preciso che mai, con 323 yards ed un touchdown all’attivo.
Dall’altro lato della barricata, Brady non ha avuto una giornata positiva. Messo sotto pressione dalla pass rush dei padroni di casa per tutto l’incontro, ha completato 22 passaggi su 40 per 248 yards, 1 TD e ben 4 intercetti.
Il suo rating di 42.5 è il secondo peggiore nella sua carriera come titolare, mentre quello di Green (127.5) è stato il suo migliore in stagionea.

Trent è stato superlativo”, ha dichiarato l’head coach Dick Vermeil al termine della gara. “L’abbiamo protetto benissimo. Ha avuto il tempo di selezionare più ricevitori. Trent non avrebbe potuto giocare meglio. Ha avuto un rating di 127; è il suo miglior risultato stagionale, ed è arrivato al momento giusto“.

La safety Greg Wesley si è caricata la difesa sulle spalle, stabilendo il record personale di 3 intercetti, ai danni di Tom Brady.
Wesley ha acciuffato 2 passaggi deflettati nel primo tempo, poi, a 3’43” dalla fine, ha messo a segno l’intercetto che ha virtualmente sigillato l’incontro.

Sapevamo che avremmo affrontato un ottimo quarterback, già Pro Bowler”, ha detto Wesley pochi istanti dopo aver ricevuto dal proprio coach un pallone, a titolo celebrativo.
Dovevamo mettergli pressione, e ci siamo riusciti davvero bene. Abbiamo preparato la gara con meticolosità, studiando bene i loro ricevitori“.

Reduce da un record di franchigia per yards corse in una singola gara (ben 211, contro i Texans Domenica scorsa), il RB Larry Johnson ha aperto le segnature con una corsa da 1 yard nel primo possesso dei Chiefs.
Dopo il three-and-out di New England nel drive di apertura, Kansas City ha condotto un drive magistrale, da ben 66 yards, conclusosi con un’altra meta.
Il passaggio da 42 yards di Green per il WR Eddie Kennison ha consentito a Johnson di seguire i bloccaggi e terminare la sua corsa in endzone pochi giochi più tardi, portando i suoi sul 7-0.
Johnson ha chiuso l’incontro con 119 yards su corsa all’attivo.

In 3 possessi consecutivi, l’attacco dei Chiefs è stato impressionante, ma ha faticato oltre misura nella red zone. Green ha utilizzato tutte le armi a disposizione, chiamando in causa Johnson, Tony Gonzalez ed i WRs Samie Parker, Hall e Kennison, tutti oltre le 50 yards su ricezione.
Tuttavia, una volta entrati nelle ultime 20 yards, i Patriots hanno fermato l’iniziativa dei padroni di casa: tutti i 3 drives di cui sopra si sono chiusi con altrettanti FGs di Lawrence Tynes, rispettivamente da 25, 20 e 33 yards.

In vantaggio per 16-3 verso la fine del primo tempo, i Chiefs hanno voluto assicurarsi il mantenimento dell’inerzia prima di entrare negli spogliatoi.
Quando i Patriots sembravano pronti a mettere insieme un buon drive, il DE Jared Allen ha messo a segno un sack ai danni di Brady in situazione di terzo down, costringendo gli ospiti al punt, a 51” dallo scadere del secondo quarto. Kansas City ha utilizzato il tempo residuo con un drive da 57 yards in 7 giochi, mettendo Tynes in condizione di calciare un FG da 47 yards – il quarto in una sola frazione, record NFL eguagliato – appena prima dello scadere.

Green e compagni hanno fatto nuovamente esplodere un Arrowhead Stadium esaurito in ogni ordine di posto verso la metà del terzo periodo, quando il regista ha imbeccato Hall con un TD pass da 52 yards.
Hall è scivolato alle spalle della secondaria, portando i Chiefs al massimo vantaggio della giornata, sul 26-3.

Sapevamo di dover partire subito forte, cercando di spostare l’inerzia a nostro favore e di portarci in vantaggio rapidamente, dato che i Pats sono un ottimo team nei secondi tempi”, ha detto Green.

Trovatisi a fronteggiare un punteggio sfavorevole ed un cronometro impietoso, Brady ed i Patriots hanno cominciato ad ingranare a metà del terzo quarto.
Un drive da 12 giochi (nel quale ci sono state ben 3 conversioni di terzo down) è culminato nella corsa in endzone da 1 yard di Patrick Pass.
Dopo aver recuperato un fumble nel primo gioco del quarto periodo, New England ci ha riprovato.
Brady ha completato due passaggi da 20 yards per i WRs Deion Branch e Tim Dwight, portando i suoi in profondità nel territorio avversario.
Poi, il 2 volte MVP del Super Bowl ha imbeccato il TE Christian Fauria, accorciando le distanze sul 26-16.
La conversione da 2 punti non è riuscita.

Quella è stata, comunque, l’ultima segnatura di New England. Entrambi i drives della disperazione si sono conclusi con gli intercetti di Wesley e del compagno di reparto Sammy Knight.

Siamo entusiasti della vittoria, ma la pressione è su di noi”, ha detto Vermeil.
Con il nostro tipo di giocatori, la pressione è un vantaggio per noi. I ragazzi sanno trasformarla in motivazione. Non puoi chiedergli di giocare più intensamente. Quando siamo in salute al 100% e giochiamo bene, poi la vittoria viene da sè”.

Domenica prossima, i Chiefs ospiteranno i primi della classe nella AFC West, i Denver Broncos di Mike Shanahan, reduci dalla vittoria esterna a Dallas nel Thanksgiving.