L’ex Raider e Trojan Russell morto in un incidente stradale
Darrell Russell, ex giocatore nella NFL ed a USC, è rimasto ucciso in un sinistro stradale ad alta velocità, secondo la polizia.
Russell, 29 anni, era trasportato su un’auto che ha perso il controllo alle 6 a.m. circa, colpendo prima un cordolo, poi un albero, un’edicola, un idrante, un palo della luce, un altro albero ed un bus vuoto, ha dichiarato il Tenente Paul Vernon.
Sia Russell che il conducente (non identificato) erano privi di sensi all’arrivo dei soccorritori.
Russell è spirato al Cedars-Sinai Medical Center. Il guidatore al UCLA Medical Center, secondo le autorità di polizia.
“E’ una tragedia“, ha detto la safety dei Raiders Calvin Branch, un tempo compagno di squadra di Russell. “E’ triste che persone così giovani incontrino una morte così prematura. E’ tristissimo“.
Russell, seconda scelta assoluta di Oakland nel draft del 1997, aveva avuto un inizio promettente nella NFL, prima che l’abuso di sostanze stupefacenti facesse deragliare la sua carriera.
In 5 stagioni con i Raiders, ha messo a segno 28½ sacks, disputando il Pro Bowl nel 1998 e nel 1999.
E’ stato sospeso 3 volte per aver violato le norme NFL relative al consumo di stupefacenti, e la sua carriera non è più decollata.
Dopo essere stato rilasciato dai Predoni al termine della seconda sospensione, ha giocato brevemente per i Washington Redskins nel 2003, per essere rilasciato durante il traning camp dei Buccaneers l’anno dopo.
La prima sospensione era giunta dopo il mancato superamento di un test anti-droga, punito con la squalifica nelle prime 4 gare della stagione 2001.
La NFL non rende noti i dettagli delle violazioni relative agli stupefacenti: le norme della Lega riguardano un’ampia gamma di infrazioni, tra le quali l’uso illegale di droga o l’abuso di alcoolici, ecc.
Russell era stato poi sospeso nel Gennaio 2002 per essere risultato positivo all’Ecstasy.
E’ stato rilasciato dai Raiders nell’Ottobre2003, poco dopo essere stato reintegrato nella Lega.
Russell aveva parlato del suo problema la scorsa estate nel simposio dei rookies, volto a mettere in guardia i giovani atleti dai pericoli che possono minare la loro carriera.
“Stava cercando di insegnarlo agli altri: “Sono l’esempio lampante di cosa non fare in certe situazioni‘” ha detto Branch.
Aveva firmato e giocato brevemente coi i Redskins nella stagione 2003, spostandosi a Tampa Bay nella offseason, venendo però rilasciato durante il training camp.
E’ risultato positivo alla droga, venendo sospeso sine die nel Luglio del 2004.
Nel Settembre 2002, l’ufficio del procuratore distrettuale aveva fatto cadere l’accusa di stupro nei confronti di Russell, non potendo provare che il medesimo avesse videoregistrato la violenza sessuale perpetrata ai danni di una donna da due amici del giocatore nel Gennaio di quell’anno.