Vincere o morire
A dispetto della loro ultima abbondante sconfitta, i Cowboys sono ancora matematicamente in lizza per un posto nei playoffs della NFC. Non possono più raggiungere la vetta della loro Division, e se dovessero arrivare ad un tiebreak con Washington, soccomberebbero a causa dei due scontri diretti persi quest’anno. Ma nonostante questo, potrebbero addirittura vincere un sola delle due partite restanti e, confidando in una serie fortunata di combinazioni (comprese due sconfitte dei Redskins e una di Minnesota e Atlanta), accedere alla wild card con un record di 9-7.
Una soluzione più “semplice” per Dallas sarebbe quella di battere Carolina in trasferta e i Rams il giorno di Capodanno. Terminando la stagione con 10 vittorie, i Cowboys non dovrebbero aspettarsi favori da nessun’altra squadra. Tampa Bay (9-5) al momento possiede il primo biglietto per la wild card. Il secondo è affare di ben quattro squadre a 8-6: Washington, Minnesota, Dallas ed Atlanta. E le possibili combinazioni che si possono verificare potrebbero anche far venire un’emicrania a qualcuno…
– Tampa Bay termina la stagione in casa contro Atlanta e New Orleans (3-11). Se Buccaneers e Cowboys finiscono entrambi a 10-6, Tampa vince il tiebreak per un record migliore contro le avversarie comuni incontrate durante la stagione.
– Dallas perde tutti i potenziali tiebreak contro Washington. I Cowboys hanno bisogno di vincere comunque una partita più dei Redskins.
– Se Chicago (10-4) conquista la vetta della NFC North vincendo domenica a Green Bay (3-11), i Cowboys dovrebbero giocare il tiebreak con Minnesota in base alla differenza-punti, essendo il record contro le avversarie comuni lo stesso.
– Se i Cowboys vincono le due partite, giocherebbero il tiebreak con Atlanta a causa del record di conference (6-4), che diventerebbe 8-4. I Falcons hanno tuttora un record parziale di 5-5 contro le squadre NFC, e devono giocare con Tampa Bay e Carolina.
– I Cowboys non avrebbero speranza contro Chicago nel tiebreak, qualora dovessero perdere e Minnesota dovesse vincere entrambe le gare (aggiudicandosi il titolo NFC North): i Bears hanno infatti già un record NFC migliore di Dallas.
– se Dallas dovesse finire in un tiebreak a tre o quattro con i Redskins, sarebbe subito eliminata, perchè se in un tiebreak multiplo sono coinvolte due o più squadre della stessa divisione, il tiebreak divisionale ha precedenza sugli altri.
Chiaro, no?
Ma tutte queste ipotesi diventano accademiche se i Cowboys perdono contro i Panthers, che hanno vinto tre delle ultime quattro partite e nove delle ultime undici. E comunque, se volessimo ipotizzare un tiebreak contro Carolina sul 10-6 (nel caso in cui i Panthers perdessero le ultime due gare) chiaramente Dallas passerebbe in virtù della vittoria nello scontro diretto di sabato prossimo. I giocatori di Dallas hanno ben chiaro il fatto di non avere altre possibilità, e questo renderà il match di sabato prossimo la gara più importante della loro stagione.
“Vincere o morire” è quello che probabilmente stanno pensando in tutta questa settimana i giocatori di Dallas.