Vittoria dei Chiefs, Chargers fuori dai playoffs

In una vigilia di Natale caratterizzata dal maltempo, i Chiefs avevno un solo dono da chiedere a Babbo Natale: una vittoria contro i Chargers per restare ancora in corsa per i playoffs.
Il Babbo più amato dai bambini, nella forma di Larry Johnson, ha esaudito il desiderio: il pubblico dell’Arrowhead Stadium ha infatti visto i propri beniamini imporsi per 20-7.
Nel fango, Johnson ha messo a segno 2 mete, ed ha disputato la sua ottava partita consecutiva con almeno 100 yards su corsa, mentre Kansas City (9-6) ha vinto la propria 18ma partita casalinga consecutiva nel mese di Dicembre.

Oggi, questi ragazzi hanno giocato come se avessero avuto una chance per la postseason”, ha detto l’head coach Dick Vermeil nel dopo-partita. “Hanno giocato con grande intensità ed orgoglio. Larry Johnson, un vero cavallo da tiro. Trent (Green) ha guidato alla grande l’attacco in condizioni ambientali difficili, il che non è cosa da tutti, specialmente in mezzo al campo, dove la palla era incrostata di fango. Credo che la differenza sia stata fatta dall’attitudine da noi mostrata, siamo stati realmente determinati”.
Una pioggia insistente ed un terreno infangato sembrano essere le condizioni perfette per Johnson. Il giocatore non ha avuto problemi di stabilità nella corsa, mentre il pari ruolo e compagno al prossimo Pro Bowl LaDainian Tomlinson ha prodotto davvero poco, con sole 49 yards su 15 portate.

Affrontando la miglior difesa sulle corse della Lega, che non aveva concesso 100 yards in 16 incontri consecutivi, Johnson ha spazzato via quei numeri.
Il Pro Bowler ha chiuso col primato di 131 yards su 32 portate, oltre ad 8 ricezioni per 48 yards. Al momento, Johnson ha all’attivo 1.549 yards su corsa, il terzo miglior primato di franchigia in una singola stagione.

Se potessi esprimere un desiderio, vorrei giocare in partite del genere 16 settimane all’anno”, ha dichiarato un infangato Johnson al termine dell’incontro.
Amo giocare in questo modo. E’ divertentissimo tuffarsi nel fango e seminare gli avversari. E’ stato divertente per me”.
Non altrettanto per Marty Schottenheimer ed i suoi Chargers, eliminati dai playoffs.

Ci hanno asfaltato” ha dichiarato Schottenheimer.

Le statistiche confermano le parole del coach di San Diego: Kansas City ha superato i Chargers 341-233 in termini di yards, ha forzato 2 turnovers e convertito quasi il 60% dei terzi downs.

Dopo un reciproco scambio di punts, i Chiefs hanno utilizzato il loro ariete Johnson per aprire le segnature. Aiutato da un punt return da 44 yards di Dante Hall, Kansas City è ripartita dalle 43 dei Chargers. Johnson ha fatto il resto, conquistando tutte le 43 yards del drive (38 su corsa, 5 su ricezione), 4 delle quali con una sweep conclusa in meta.

Nelle due precedenti apparizioni da titolare contro i Chiefs, il TE di San Diego Antonio Gates ha messo a segno 5 TDs. Nel primo quarto, pareva essere di nuovo su quella strada, dopo aver ricevuto un TD pass da 18 yards di Brees, portando il punteggio sul 7-7. Ma, nel primo gioco del secondo quarto, Trent Green ha colpito ancora, imbeccando il WR Samie Parker con un TD pass da 42 yards e riportando avanti i Chiefs sul 14-7.

Più tardi, Green e compagni si sono ripetuti. Sfruttando al meglio la buona posizione di campo ed un’interferenza difensiva, il QB ha pescato Johnson con un TD pass da 28 yards.
Green ha passato a Johnson, che ha evitato i due placcatori ed incredibilmente è rimasto in campo, correndo in punta di piedi sino in meta.
L’azione è stata rivista al replay, ma la meta è stata convalidata. Un brutto snap non ha consentito la trasformazione dell’extra point, ed il punteggio è rimasto sul 20-7 all’intervallo.

San Diego è parsa determinata a rientrare in partita uscendo dagli spogliatoi. Tomlinson – che aveva conquistato sole 13 yards su corsa in due quart i– ha cominciato a trovare spazio, correndo per 20 yards e portando i Chargers nella red zone di KC. Tuttavia, il CB Patrick Surtain ha intercettato un passaggio deviato sulle 16 dei Chiefs, ridando palla ai suoi.

San Diego è riuscita ad entrare in territorio avversario ancora una sola volta, ma senza risultato, dato che la difesa di Kansas City non ha consentito segnature nel secondo tempo per la prima volta dal 2003. Verso la fine dell’ultimo quarto, i Chargers si sono spinti fino alle 22 dei Chiefs, ma la retroguardia rosso-oro ha impedito agli avversari la conversione di un quarto down, siglillando così la vittoria per 20-7.

La prossima settimana, i Chiefs ospiteranno Cincinnati nell’ultimo turno di regular season. KC dovrà piegare i Bengals e sperare nelle sconfitte di San Diego e Pittsburgh per potersi qualificare ai playoffs.