Le Stelle di Natale

Le due prime scelte dei Dallas Cowboys hanno finalmente avuto la loro grande partita sabato, giusto in tempo per prolungare la stagione della loro squadra almeno per un altro incontro. Con [strong]Julius Jones[/strong] che corre per 194 yards e segna i suoi primi due touchdown da settembre, e [strong]DeMarcus Ware[/strong] che confeziona tre sacks e forza tre fumbles, i Cowboys battono i Carolina Panthers 24-20 e si regalano la permanenza nel carosello della caccia ai playoffs NFC, col fiocco sul pacco dono gentilmente offerto dal solito [strong]Terry Glenn[/strong] che riceve un lancio da due yards in endzone di [strong]Drew Bledsoe[/strong] a 24 secondi dalla fine, come nella migliore tradizione di quest’anno per i Cowboys.

Dallas (9-6) saprà già prima dell’ultimo kickoff della stagione regolare contro i Rams se la sua corsa all’ultimo spot della wild card avrà ancora significato. Una vittoria dei Bears e una sconfitta dei Panthers (ad Atlanta) o dei Redskins (a Philadelphia) metterebbe il destino dei Cowboys solamente nelle loro mani. “[em]E’ bello avere ancora una possibilità[/em]” ha dichiarato dopo l’incontro [strong]Keyshawn Johnson[/strong].

Comunque andrà, la vittoria ha garantito a Dallas una stagione vincente, la seconda in tre anni dall’arrivo di [strong]Bill Parcells[/strong]. E’ comunque un grosso progresso dal 6-10 dell’anno scorso, e pone fine ad una striscia orrenda iniziata quando i Cowboys erano 7-3, e che ha rischiato di vanificare la loro grande partenza. Il primo touchdown di Jones è venuto da una corsa di 8 yards, nel primo quarto di gara. E’ stato il primo dal 25 settembre, ed ha posto fine ad una striscia di 140 corse senza nemmeno un punto messo a tabellone.

La sua corsa di 43 yards nel terzo quarto ha chiarito ai molti dubbiosi per quale motivo Jones era stato pronosticato dagli analisti capace di una stagione da 1700 yards e 20 touchdown. A dispetto dei numerosi guai affrontati quest’anno, ora il runningback si trova a sole 42 yards dall’essere il primo 1000-yard-rusher dei Cowboys dopo il grande [strong]Emmitt Smith[/strong] nel 2001. “[em]Questo è quanto ci aspettavamo che Julius fosse in ogni partita[/em]” ha detto Bledsoe. “[em]Ha dovuto combattere col suo infortunio, ed è stata davvero dura per lui. Sappiamo che quest’anno non è andata come tutti si aspettavano, ma quando tutto si è sistemato, lui è stato capace di venire fuori[/em]”.

E così ha fatto anche Ware, che dopo aver giocato otto partite senza nemmeno un sack, ha risposto alle perplessità di molti (che hanno accusato Dallas di aver sbagliato a preferirlo a [strong]Shawne Merriman[/strong], andato a San Diego e nominato al Pro Bowl) eguagliando il rookie-record di squadra dell’immenso [strong]Randy White[/strong] di tre sacks in una partita, ed aggiungendoci anche, come ornamento del pacco-dono di Natale alla sua squadra, i tre fumble forzati.

Gli scenari che si aprono ora nella caccia ai playoffs si fanno man mano più intriganti, con la possibilità (neanche troppo remota, nel caso di una sconfitta dei Panthers a casa dei Falcons) di avere ben tre squadre della NFC East a contendersi il passi per le semifinali di Conference.

SCORING SUMMARY

[strong]Carolina – Dallas 20-24[/strong] (10-7, 3-3, 0-7, 7-7)

[em]1ST QUARTER[/em]
[strong]FG CAR John Kasay[/strong] 24 Yd, 10:05. Drive: 5 plays, 74 yards in 1:46.
[strong]TD CAR Drew Carter[/strong], 32 Yd pass from Jake Delhomme (John Kasay kick is good), 9:49. Drive: 1 play, 32 yards in 0:07.
[strong]TD DAL Julius Jones[/strong], 8 Yd run (Billy Cundiff kick is good), 7:00. Drive: 5 plays, 80 yards in 2:49.

[em]2ND QUARTER[/em]
[strong]FG DAL Billy Cundiff[/strong] 24 Yd, 11:00. Drive: 10 plays, 54 yards in 5:46.
[strong]FG CAR John Kasay[/strong] 47 Yd, 6:50. Drive: 8 plays, 47 yards in 4:10.

[em]3RD QUARTER[/em]
[strong]TD DAL Julius Jones[/strong], 43 Yd run (Billy Cundiff kick is good), 4:50. Drive: 5 plays, 61 yards in 2:45.

[em]4TH QUARTER[/em]
[strong]TD CAR Ricky Proehl[/strong], 35 Yd pass from Jake Delhomme (John Kasay kick is good), 2:32. Drive: 7 plays, 64 yards in 3:24.
[strong]TD DAL Terry Glenn[/strong], 2 Yd pass from Drew Bledsoe (Billy Cundiff kick is good), 0:24. Drive: 9 plays, 58 yards in 2:08.