Brian Schottenherimer è il nuovo OC

I New York Jets hanno ingaggiato il coah dei quarterbacks dei San Diego Chargers, Brian Schottenheimer, per ricoprire il ruolo di offensive coordinator.

La conferma viene proprio dalla franchigia della Big Apple. Il 32enne Brian, figlio di Marty, porta ancora più freschezza nello staff guidato dal 35enne head coach Eric Mangini, ingaggiato non più tardi di una settimana fa per sostituire Herman Edwards, passato ai Chiefs.

Schottenheimer va a rimpiazzare Mike Heimerdinger, con il quale il rapporto contrattuale è stato risolto, e che è divenuto assistente allenatore capo dei Broncos.
Benchè Schottenheimer non abbia alcuna precedente esperienza da coordinatore, ha lavorato agli ordini del padre a San Diego sin dal 2002, oltre ad aver allenato, sempre per Marty, i quarterbacks
dei Redskins a Washington nel 2001.

L’ex quarterback di Florida ha anche imparato molto da Steve Spurrier ai tempi del college. Schottenheimer ha passato 7 anni nella NFL in qualità di assistente. Ha anche passato dei brevi periodi a Syracuse e Southern California.

L’arrivo di Schottenheimer costituisce un punto interrogativo, ciò a causa della sua giovane età. Dato che Mangini non è mai stato head coach, un coordinatore di esperienza avrebbe certamente aiutato. Ma non c’erano troppe opzioni, dopo una lotta durata una settimana con Heimerdinger circa il suo status.

Schottenheimer giunge in un contesto difficile. I Jets hanno gravi problemi da risolvere in attacco, tra i quali il quarterback Chad Pennington, reduce dal secondo serio infortunio alla spalla.
Inoltre, devono prendere una decisione circa il futuro dell’ormai non più giovane running back Curtis Martin, nonchè degli uomini di linea Kevin Mawae, Jason Fabini e Pete Kendall.