La prima mossa

I Dallas Cowboys hanno annunciato martedi che la Manhattan Construction Co., in collaborazione con i soci di minoranza locali Rayco Construction e 3i Construction, è stata scelta come gruppo di gestione generale nella realizzazione del nuovo stadio dei Dallas Cowboys, che verrà costruito ad Arlington in tempo per l’avvio della stagione NFL 2009.

Il consorzio gestirà direttamente sul posto la costruzione dello stadio e del suo fantascientifico tetto retraibile, disegnati dalla HKS con una capacità di oltre 100.000 posti, con le endzone a ridosso degli spalti ed il terreno di gioco in erba sintetica di ultimissima generazione. Ristoranti, negozi e luoghi di ritrovo dentro lo stadio estenderanno l’esperienza dei tifosi fino a rendere la partita un evento che potrà durare lo spazio di un’intera giornata. In più, il complesso ospiterà anche la Dallas Cowboys Experience and Hall of Fame, un padiglione interattivo multifunzionale studiato per accogliere manifestazioni sociali, tifosi e comitive turistiche.

Come consulente, la Manhattan è stata già parte della nostra organizzazione lungo i vari passi di sviluppo del progetto di questo stadio” ha dichiarato Jerry Jones, proprietario e GM dei Dallas Cowboys. “L’esperienza che essi hanno nella realizzazione di questo tipo di costruzioni è impareggiabile, vista la loro partecipazione qui in Texas alla realizzazione del Reliant Stadium di Houston e dell’Ameriquest Field ad Arlington. L’ingresso delle due società locali Rayco e 3i al nostro team di gestione dimostra ancora una volta la nostra attenzione al coinvolgimento anche di piccole realtà locali in tutte le fasi del nostro progetto“.

I Cowboys si preparano dunque ad utilizzare il terzo stadio nella loro relativamente giovane storia, dopo lo storico Cotton Bowl e l’attuale Texas Stadium di Irving, che li ha ospitati per trentotto dei quarantacinque anni di storia della franchigia. Sarà invece la prima volta che i Cowboys giocheranno al di fuori della contea di Dallas nella loro storia: Arlington infatti si trova nella contea di Tarrant, ai confini con quella di Dallas. Vedremo se questo spingerà i Cowboys anche ad un epocale cambiamento di denominazione.