Nuovo lutto per i Rams: è morto Dick Bass
Off-season veramente triste per i tifosi dei Rams, specie per coloro che ne hanno seguito le gesta sin dai tempi gloriosi di Los Angeles.
Dopo Jack Snow e Ron Jessie, stavolta è il turno di Dick Bass, ex running back della formazione californiana.
La 68enne ex stella degli Arieti è stata trovata morta mercoledì scorso nella propria casa di Norwalk, come confermato da un funzionario dell’ufficio del coroner della contea di Los Angeles County, il tenente David Smith.
Questi ha detto che la causa del decesso non è stata determinata, anche se i vicini affermano che una caduta potrebbe essere stata fatale a Bass.
Per i risultati dell’autopsia eseguita giovedì scorso sarà necessatio attendere dalle 10 alle 12 settimane, ha aggiunto Smith.
Nato il 15 Marzo 1937, Bass crebbe a Vallejo, dove frequentò la scuola superiore. Ai tempi del liceo, fu un eccellente giocatore di baseball e football, con una media di 14.8 yards a portata e 37 touchdowns all’attivo nell’anno da senior. Non perse mai una partita alla Vallejo High School.
Numerosi colleges gli offrirono borse di studio, ed i Milwaukee Braves lo tentarono con un’offerta di ben 40.000 $ per giocare a baseball.
Ma dopo il diploma nel 1954, la scelta di Bass cadde dul College of the Pacific, ora University of the Pacific, e lì si dedicò al football.
Nel 1960, il 2 volte All-American divenne la prima scelta del draft per i Los Angeles Rams.
Bass giocò 11 stagioni con gli Arieti, divenendo il primo tra essi a correre per almeno 1.000 yards in una stagione, nel 1962.
Un giornalista lo soprannominò “Scooter”, in ragione della sua straordinaria velocità e della capacità di sfuggire agli avversari.
Con la maglia dei Rams, totalizzò 5.417 yards su corsa e mise a segno 41 touchdowns. Per quattro volte, Bass fu il migliore dei suoi sul,e coese e per 2 volte superò la barriera delle 1.000 yards in stagione. Ricevette inoltre 204 passaggi per 1.841 yards.
“Era una persona umile, teneva molto alla squadra ed al contributo che poteva dare alla medesima“, ha dichiarato Marlin McKeever, amico di Bass e suo compagno nei Rams.
Dopo il ritiro nel 1970, Bass si dedicò al giornalismo ed alla recitazione. Dal 1989 al 2001, Bass fu direttore esecutiivo della Camera di Commercio di Norwalk.
Si occupò anche di pubbliche relazioni per il Coast Plaza Hospital e per il Community Family Guidance Center.
“E’ stato un grande uomo, sempre sorridente, sempre attivo in nuovi progetti, sempre pronto ad influenzare positivamente l’ambiente in cui si trovava“, ha detto Craig Garner, CEO del Coast Plaza.
Le doti atletiche di Bass vengono ancor’oggi ricordate. Nel 2005, era stato introdotto nella prestigiosa San Francisco Bay Area Sports Hall of Fame con Steve Young ed il tennista John McEnroe.