Dunn: quale sarà il suo futuro?

Mentre il tailback degli Atlanta Falcons è impegnato a Honolulu per giocare il suo terzo Pro Bowl, primo da quando gioca con la franchigia della Georgia, si rincorrono le voci riguardo una sua possibile partenza dalla città della Coca Cola.
Queste voci trovano un loro fondamento da alcune valutazioni fatte sull’età anagrafica (31 anni) del running back e dal suo elevato stipendio (8 milioni di $) che scadrà nel 2007; inoltre, secondo la logica comune, si ritiene che un running back di piccola taglia come Dunn possa essere nella fase calante della sua carriera. Di conseguenza, le caratteristiche evidenziate sembrano identificare in maniera chiara un giocatore da cedere all’interno di una trade con altre squadre durante questa off-season.

Queste voci vengono smentite dall’head coach dei Falcons, Jim Mora, che in un’intervista ha affermato con chiarezza “Warrick Dunn non andrà da nessuna parte. Warrick esprime quello che noi crediamo debba essere un Atlanta Falcon fuori e dentro dal campo. E’ stato uno dei giocatori più produttivi delle ultime due stagioni ed è una grande risorsa per questo attacco. Sono gasato nel poterlo vedere in campo ad aiutarci a vincere ancora nel 2006.”

Sulla stessa lunghezza d’onda dell’head coach dei Falcons ci sono le parole del giocatore stesso: “Non voglio andare via, non penso di andarmene via e se dovessi andarmene sarei scioccato come tutti. Ho detto alla dirigenza che voglio ritirarmi da giocatore dei Falcons. Io mi sento un tutt’uno con questa squadra e con i miei compagni. Loro sanno cosa posso fare. Ho dimostrato a me stesso di essere efficace in quello che faccio.”

Il pensiero di lasciar partire Dunn va in contrasto con quelli che sono gli schemi d’attacco della squadra della Georgia. Infatti, inserito all’interno degli schemi di Jim Mora il potenziale offensivo del tailback ha trovato completo sviluppo con 545 carries per 2522 yards in 2 anni. Decidere di far partire una tale macchina da yard potrebbe essere un azzardo.
Rimanendo sempre in ambito running back, potrebbe essere comunque necessario trovare un sostituto per Dunn in quanto il suo backup T.J. Duckett si è lamentato al termine della stagione e potrebbe entrare all’interno di una trade.

Altro punto importante da valutare è quello relativo all’utilizzo della prima scelta a disposizione di Atlanta: l’obiettivo sarebbe quello di rinforzare il reparto delle safety o dei difensive end. Se dovessero essere ancora a disposizione dei Falcons i due tailback DeAngelo Williams (Memphis) o LenDale White, potrebbero cambiare le strategie della franchigia.
Oltre a quanto detto va ricordato di come Dunn, insieme a Tiki Barber, abbia realmente cambiato un’idea ben radicata nel mondo della NFL: i running back devono essere forti fisicamente. In realtà, questo è stato completamente rovesciato dai risultati personali ottenuti da entrambi, e questo farà ancora di più pensare i dirigenti dei Falcons.
Si può sostituire Warrick Dunn così facilmente?

Articolo di Davide aka Peyton Manning