Art Shell: the return!

Art Shell è tornato ad Oakland, dove sostituirà l’esonerato Norv Turner, per ricoprire nuovamente la carica di Head Coach dei Raiders.
Il Team ha dato l’ufficialità della notizia, che era nell’aria, venerdì u.s.

Shell, 59enne, ritorna ai Raiders 12 anni dopo essere stato licenziato. Negli ultimi 11 anni Al Davis ha cambiato ben 5 Head Coach.
Venne assunto nel 1989 e chiuse la sua prima esperienza tra i predoni con un record di 54-38 e una apparizione al Championship game AFC nel 1990.
Shell è chiamato al duro compito di riportare i Raiders ai fasti che la tradizione chiama a gran voce, se pensiamo che da quel Super Bowl XXXVII, perso contro i TB Buccaneers dell’ex HC Jon Gruden nel 2002, la franchigia di Oakland ha vinto solo 13 incontri.

Dopo la prima esperienza nella Baia, il nuovo HC ha lavorato a Kansas City con i Chiefs e ad Atlanta come coordinatore dell’attacco.
Come giocatore (offensive lineman prorpio con i Raiders), Shell giocò 8 Pro Bowl e vinse 2 Super Bowl nei suoi 15 anni tra i Pro.

I Raiders, insomma, si affidano ad un uomo (che diventa il 7° coach di colore nella NFL) che conosce bene la mentalità, la filosofofia e lo spirito che da sempre anima i Raiders, dal presidente ai tifosi, passando per Coaches e players. Sta a lui riportarli laddove, da qualche anno, sono stati un po’ smarriti e, nel contempo, riportare i Predoni nell’elite della NFL.

Buon lavoro.