Nuovi arrivi nel coaching staff

Dopo aver ingaggiato il defensive coordinator Jim Haslett e l’offensive coordinator Greg Olson ed aver trattenuto il coach dei ricevitori Henry Ellard, il nuovo HC dei Rams coach Scott Linehan non ha perso tempo ad aggiungere altri elementi allo staff.

E’ importante assemblare rapidamente lo staff per stabilire il calendario e programmare la offseason“, ha detto Linehan. “Era essenziale sistemare queste due posizioni, anzitutto, e trattenere Henry. Penso che dobbiamo sistemare il resto dello staff, scegliendo le persone giuste”.

Lo scorso Lunedì, i Rams hanno aggiunto 8 coaches allo staff, ed hanno confermato l’allenatore degli special teams Bob Ligashesky.
Molti dei nuovi arrivi hanno alle spalle una collaborazione con Haslett a New Orleans, o sono in qualche modo legati a Linehan.

Ovviamente, l’arrivo dei nuovi coaches coincide con la partenza di altri. Da più parti è stata manifestata diffidenza sull’ingaggio di Haslett come coordinatore, dato che avrebbe potuto puntare ad un ruolo da head coach dopo una stagione, ma Linehan sperava che lo staff agli ordini di Haslett sarebbe stato sufficientemente buono da proteggere i Rams se quello scenario si fosse realizzato.

Il mio obiettivo è ingaggiare un buon staff che lavori agli ordini di Jim, in modo che possa avere a disposizione dei buoni elementi da promuovere”, ha detto Linehan. “Questo sarà sempre il mio obiettivo, perchè credo sia il modo giusto di mantenere la continuità. Non lo ritengo un rischio, ma qualcosa di potenzialmente vincente. Un allenatore arriva qui, fa un ottimo lavoro, dà sicurezza e convinzione, e così potremo avere dei coaches qualificati, in grado di salire la scala gerarchica in caso di necessità”.

In cima alla lista dei nuovi arrivi c’è l’ex defensive coordinator dei Saints Rick Venturi, che ha preso il posto di assistente allenatore capo e si occuperà anche dei linebackers, ruolo in precedenza affidato a Joe Vitt.

Fatto curioso, proprio Vitt ha accettato il medesimo incarico a New Orleans.
Venturi porta con sè un importante bagaglio di esperienza nella NFL. Ha infatti allenato i Colts, i Browns ed i Saints. E’ stato a New Orleans per 10 anni, gli ultimi 4 dei quali in veste di defensive coordinator.

Nella sua carriera NFL, Venturi ha ricoperto pressochè ogni ruolo, incluso quello di head coach dei Saints nel 1996, anche se per sole 8 gare.
E’ stato anche allenatore capo di Northwestern e dei Colts (per 11 partite nel 1991).

Insieme a Venturi, i Rams hanno ingaggiato anche Willy Robinson come coach delle secondarie.
Robinson era l’assistente difensivo anziano della secondaria dei the Saints, ed ha anche allenato i Seahawks, gli Steelers ed i 49ers.
E’ stato responsabile di reparto a San Francisco nel 2004 prima di trasferirsi a New Orleans l’anno scorso.
Robinson sostituisce Kurt Schottenheimer, che era giunto la scorsa stagione per rimpiazzare Perry Fewell, traferitosi ai Bears.
Gill Byrd, assistente allenatore della secondaria, avrebbe ancora potuto essere trattenuto, ma ha avuto un contatto con Tampa Bay due settimane fa. L’assistente della secondaria Ron Milus, che ha lavorato in un ruolo simile con i Giants nelle scorse 2 stagioni, prenderà il posto di Byrd.

Milus ha grande esperienza quanto a defensive backs, potendo vantare una stagione con Arizona e 3 con Denver.
Prima di entrare nella Lega, ha lavorato come allenatore dei defensive backs di Texas A&M e dell’Università di Washington.
Il suo legame con Linehan risale ai tempi degli Huskies, che anche Linehan ha allenato.

Quanto all’attacco, Linehan ha chiamato a St.Louis alcuni fedelissimi.
Paul Boudreau è stato infatti scelto come nuovo coach della linea d’attacco, rimpiazzando il duo John Matsko – John Benton.

Boudreau ha ricoperto quel ruolo per la sua intera carriera NFL, e si appresta ad iniziare la sua 20ma stagione tra i pro.
Approda ai Rams giungendo da Jacksonville, dove ha passato le ultime 3 stagioni.
In precedenza, ha lavorato con le linee d’attacco di Carolina, Miami, New England, Detroit e New Orleans.

Wayne Moses è il nuovo allenatore dei running backs, e va a rimpiazzare Wilbert Montgomery, passato ai Detroit Lions.
Moses ha passato l’intera carriera al college, allenando, nel recente passato, i runners di Stanford, ma potendo vantare esperienze anche con USC, Washington, California, Pittsburgh e UCLA.

Un altro caro e fidato amico di Linehan è il nuovo allenatore dei quarterbacks Doug Nussmeier.
Quest’ultimo ha ricoperto tale ruolo a Michigan State nelle ultime 3 stagioni, dopo un’esperienza nella Canadian Football League.
Nussmeier può vantare esperienze da quarterback a New Orleans, Indianapolis ed una stagione con British Columbia nella CFL.

Judd Garrett è divenuto il nuovo coach dei tight ends, sostituendo Frank Falks.
Garrett è stato assitente al controllo di qualità per Linehan a Miami nella scorsa stagione, ed ha ricoperto tale ruolo con i Dolphins a partire dal 2000.
E’ stato assistente offensivo dei Saints tra il 1997 ed il 1999, ed ha giocato a Princeton.

Randy Hanson assumerà il ruolo di assistente offensivo per il controllo di qualità dopo aver passato 3 stagioni con i Vikings.
Hanson ha lavorato agli ordini di Linehan nel 2003 e nel 2004 in un ruolo simile, ed è stato anche assistente allenatore dei quarterbacks per Minnesota nel 2005.

Ligashesky è stato confermato come allenatore degli special teams dopo una sola stagione in tale ruolo.
Ligashesky si è guadagnato la reputazione dileader entusiasta ed energico, anche se il suo reparto non ha migliorato le precedenti prestazioni.

Altri 4 nuove facce si sono viste a St.Louis nella giornata di ieri.

Anche se il ruolo di allenatore della linea difensiva non è stato ancora assegnato, i Rams hanno ingaggiato Joe Baker (defensive quality), Jim Chaney (assistente allenatore della linea d’attacco), Jeff Horton (assistente speciale dell’attacco) e Brad Roll (assistente allenatore per la preparazione fisica).

Baker giunge dai Packers, dove ha ricoperto il ruolo di allenatore della secondaria e delle safeties, dopo aver svolto diverse funzioni per i Saints in 5 stagioni. Si appresta a vivere il suo 12° anno tra i pro, ed ha avuto esperienze anche presso l’Università del Wisconsin e Jacksonville.
Ai tempi del college, Baker ha giocato da wide receiver per Princeton.

L’ingaggio di Chaney costituisce per lui il primo lavoro da allenatore nella NFL.
E’ stato offensive coordinator a Purdue per le scorse 9 stagioni, ed ha anche lavorato come coach dei tight ends dei Boilermakers.
Chaney è legato al Missouri, essendo nativo di Holden, ed al college ha giocato da guardia a Central Missouri State.

Anche Horton farà il suo debutto nella NFL, dopo aver svolto l’incarico di coach dei quarterbacks a Wisconsin negli ultimi 7 anni.
In precedenza, è stato allenatore capo a UNLV tra il 1994 ed il 1998, venendo nominato Big West Coach of the Year nel 1994, allorquando ha condotto i Rebels al titolo di conference ed alla conquista del Bowl.

Roll giunge ai Rams con 13 anni di NFL alle spalle.
Ha lavorato con i Bills nelle ultime 2 stagion, dopo aver passato 8 anni ai Dolphins.
E’ entrato nella NFL nel 1993, con i Tampa Bay Buccaneers. In precedenza, ha lavorato per l’Università di Miami.

I Rams dovrebbero presentare la maggior parte del nuovo staff ai media nella giornata di domani.
Il resto del personale dovrebbe essere al proprio posto entro la fine della settimana.