Le Grandi Manovre

Tra le prime mosse dei Cowboys, c’è stato un riassetto organizzativo del coaching staff, soprattutto nella parte difensiva. La prima prevedibile mossa è stata quella di spostare Paul Pasqualoni (l’ex-head coach di Syracuse che nell’ultima stagione ha allenato i tight ends) al settore linebackers insieme al nuovo arrivato Vincent Brown che si occuperà degli inside linebackers. Inoltre, l’assistente difensivo Mike McIntyre allenerà le safeties, affiancando Todd Bowles nella secondaria.

Bill Parcells aveva visto allenare Brown la scorsa estate durante il camp, quando si era offerto per dare una mano per i linebackers. Brown ha giocato otto stagioni nella NFL (1988-1995 con i New England Patriots, come middelinebacker nella 3-4), di cui le ultime tre sotto Parcells. Negli ultimi quattro anni, Brown è stato assistant coach alla Meadowcreek High School di Norcross, in Georgia. E’ stato titolare in 103 delle 123 gare giocate nella sua carriera, totalizzando 811 placcaggi, 16,5 sacks e 10 intercetti. Brown prende il posto di Gary Gibbs, che ha deciso di seguire Sean Payton a New Orleans come defensive coordinator. Mike Zimmer sarà il defensive coordinator per la sesta stagione consecutiva. Kacy Rodgers resterà invece alle linee difensive.

Ora Parcells ha qualche buco da riempire nella parte offensiva del suo staff: deve nominare un allenatore dei Tight ends e riassegnare David Lee, che era il coach dei quarterbacks. Quando Payton ha lasciato, Parcells ha ingaggiato Chris Palmer dandogli l’incarico di quarterbacks coach. Ora Parcells ha due possibilità: o spostare Lee (che ha ancora un anno di contratto) ad allenatore dei tight ends, oppure assumere un nuovo tecnico per questo incarico e ridare a Lee l’incarico che aveva in precedenza, quello di assistente per l’attacco.

Inoltre, Parcells non ha detto come intende sostituire Payton nell’incarico di passing-game coordinator. Potrebbe affidare al coach della linea di attacco, Tony Sparano, maggiori responsabilità affiancandogli allo stesso tempo un nuovo allenatore per il suo settore. Oppure puntare sullo stesso Lee, o sull’allenatore dei ricevitori Todd Haley. O scegliere un nuovo allenatore che abbia già esperienza come coordinator. Anche se non sembrano problemi urgenti, è probabile che il coach voglia chiudere i giochi prima della Scouting Combine di Indianapolis, il 22 febbraio.

Aggiornamento al 17 febbraio 2006: Parcells ha perfezionato il suo staff, ingaggiando due nuovi assistenti negli ultimi due giorni, l’ultimo dei quali è Freddie Kitchens, ex quarterback di Alabama.

2006 Dallas Cowboys Coaching Staff

Bill Parcells, Head Coach
Tony Sparano, Asst. HC/Offensive Line/Running Game
Chris Palmer, Quarterbacks
Anthony Lynn, Running Backs
Todd Haley, Wide Receivers/Passing Game
Freddie Kitchens, Tight Ends
David Lee, Offensive Quality Control
Mike Zimmer, Defensive Coordinator
Todd Bowles, Secondary
Vincent Brown, Inside Linebackers
Mike MacIntyre, Safeties
Paul Pasqualoni, Linebackers
Kacy Rodgers, Defensive Line
Bruce DeHaven, Special Teams
Joe Juraszek, Strength and Conditioning