Spring cleanup
La prossima stagione sarà decisiva per gli Eagles, chiamati ad un big rebound, in assenza del quale si precipiterebbe inevitabilmente in rebuilding mode. I punti interrogativi sono parecchi e, oltre al draft sarà necessario intervenire anche sul mercato dei FA.
Priorità 0: Linebacking corp
Oltre a Trotter (che è cmque giocatore da 2 down) gli Eagles hanno pochissimo in un settore dove hanno scelto malissimo al draft negli anni scorsi (Gardner, Caver, McCoy, ecc) e anche sul mercato dei FA (Simoneau, Wayne, D.Jones).
Adams è FA e sarà lasciato andare; Simoneau dovrebbe rimanere, ma come rincalzo, incerta la situazione di D.Jones, giocatore solido, ma con pochi great plays nelle mani e scadente in copertura (e in una conference dove giocano Shockey, Witten e i micidiali H-back di Washington, è un lusso che non ci si può permettere); decisamente rimandato McCoy, la seconda scelta dell’anno scorso, che ha giocato poco e male.
Storicamente gli Eagles non spendono prime scelte sui linebacker; un eccezione potrebbe essere fatta per AJ Hawk che però non cadrà mai fino al n. 14; mentre su Greenway ci sono parecchi dubbi, specie sulla sua abilità di uscire dai blocchi. Più probabile che Phila si rivolga al mercato dei FA.
Il vero sogno è J.Peterson, che viene da un paio di stagioni dubbie (il che potrebbero farne scendere il prezzo), ma che sarebbe perfetto per il sistema di J.Johnson. L.Arrington assomiglia troppo a TO caratterialmente; mentre non sarebbe da escludere l’arrivo di un giocatore con meno nome, ma ugualmente solido, tipo Witherspoon di Carolina o Thornton dei Colts.
Priorità 1: Defensive line
Simon è stato perso per nulla, Kalu ha perso un passo dopo l’infortunio e McDougle (costosa prima scelta di 3 estati fa) ha avuto infortuni a raffica che lo hanno limitato a sporadiche (e inconsistenti) apparizioni. Nonostante l’ottima stagione di esordio di Patterson e T.Cole (che però non sarà mai nulla più di un siuational pass rusher) la linea ha bisogno di essere rinforzata e ringiovanita, visto il crollo nel numero di sack che si è avuto nella stagione passata.
Il front office vorrebbe offrire un’altra chance a McDougle, portando solo un FA di medio livello per integrare un reparto già forte di Kearse e Cole, ma è tuttaltro che improbabile che sia un DE la prima scelta degli Eagles (T.Hali e KIwanuka i + probabili). Tra i FA gli unici 2 crack sono Howard (già inseguito dagli Eagles la scorsa estate) e Abraham, che però potrebbero essere entrambi taggati.
In mezzo ci sono Patterson, Rayburn, H.Thomas e Walker: dovrebbe bastare, ma forse verrà scelto qualche giovane per integrare il reparto.
Priorità 2: Wide receiver
Reggie Brown ha disputato una buona annata da rookie (nonostante McMahon . . .), Lewis si è confermato un buon giocatore e dovrebbe tornare Pinkston.
Tuttavia un wr n.1 manca come il pane, in un attacco già povero di playmaker. Il mercato offre soltanto qualche esperimento (K.Robinson e A.Bryant), per cui è probabile che si provi ad aggiungere solo un buon veterano (Jurevicius o McCardell).
Priorità 3: Backup QB
Dietro McNabb c’e’ bisogno di un buon backup, sia per la sua lunga storia di infortuni, sia perchè il QB è il perno dell’attacco di Reid. McMahon, dopo aver fallito a Detroit, ha fatto altrettanto anche a Phila, dimostrandosi una turnover machine. Speriamo che la promozione di Morninwheg non significhi un’altra chance a Mc Mahon: c’e’ bisogno di un veterano solido dietro McNabb.
Priorità 4: Offensive line
Situazione fluida. Runyan, salvo cataclismi, non tornerà. T.Thomas ha un altro anno di contratto, ma è spesso alle prese con problemi fisici. Anche Fraley è in dubbio. Alcuni giovani lanciati l’anno scorso (Clark, Ephraim e soprattutto Herreman) sono andati bene, ma bisogna vedere quanta fiducia ha in loro il coaching staff; mentre Andrews potrebbe essere spostato all’esterno.
Nel draft ci sono alcuni buoni prospetti, ma anche il mercato offre alcuni buoni FA.
Qui può accadere davvero di tutto.
La mia idea è che rimarrà T.Thomas, Herreman verrà lanciato come RT, si cercherà un rimpiazzo per Fraley (L.Bentley?) e si proverà ad aggiungere profondità tra i tackle al draft.
Priorità 5: Running backs
Morninwheg ha annunciato di voler correre di più. Westbrook ha appena rinnovato, ma rende molto di + fuori dal backfield che portando il pallone. Moats ha avuto qualche buon momento nel finale della scorsa stagione, ma anche lui non è un workhorse. Probabilmente gli Eagles andranno a cercare il Levens di turno, ma dubito che diano la caccia a qualche FA di nome o che spendano una scelta alta su un rb.
Necessario invece trovare un buon Fullback, ruolo chiave nel west coast offense, visto che Josh Parry non ha convinto, specie come ricevitore.