La Diciottesima Scelta

Nel giorno di inizio della Scouting Combine a Indianapolis, gli analisti si sono scatenati nelle valutazioni e nei pronostici sulle scelte di ogni squadra nel prossimo draft. Chiaramente i tifosi stanno praticando tale esercizio già dal termine della regular season della propria squadra, o dal momento in cui questa è uscita dai playoffs per il Superbowl.
Anche se tale analisi prescinde dal carattere degli allenatori, o dalla volontà dei presidenti (alcuni dei quali, come sappiamo, piuttosto “invadenti”), vediamo quali sono i pronostici relativi alla possibile diciottesima scelta del draft, la prima che opereranno i Dallas Cowboys.

OFFENSIVE TACKLE: 45%. Secondo gli analisti, questa sarà la posizione che verrà coperta alla prima scelta di draft da Bill Parcells. Non è un mistero che buona parte del fallimento della seconda metà della scorsa stagione sia stato legato al grave infortunio patito dal tackle Flozell Adams, che ha messo a nudo una scarsissima profondità dei Cowboys in quel ruolo. Parcells aveva spostato Torrin Tucker a sinistra, mettendo il rookie Rob Petitti a destra e ingaggiando il taglio dei Bears Colombo come backup. Si può dire tranquillamente che Tucker abbia fallito, mentre Petitti pur risentendo dei fisiologici alti e bassi di un rookie, ha parzialmente soddisfatto. Nell’ambito di questo ruolo, i nomi che si fanno sono quelli di Marcus McNeill (Auburn, 55%), Wiston Justice (Southern Cal, 25%), Eric Winston (Miami, 10%) e Jonathan Scott (Texas, 10%).

SAFETY: 25%. Chi ha suggerito questa soluzione afferma che Dallas abbia bisogno di un estremo difensivo con “naso” per la palla, riferendosi alla beffa di Santana Moss e a qualche altra sconfitta maturata con lanci sul profondo. I nomi gettonati sono quelli di Ko Simpson (South Carolina, 75%) e di Jimmy Williams (Virginia Tech, 25%).

ALTRE POSIZIONI: 30%. Altri giocatori “vaticinati” come possibili sono il wide receiver Santonio Holmes di Ohio State, che viene considerato la scelta più probabile se Dallas dovesse rinunciare a scegliere un tackle, visto e considerato che Terry Glenn e Keyshawn Johnson cominciano ad avere un’età, e l’outsidelinebacker di Alabama DeMeco Ryans.

Chi vivrà vedrà…