3 Tagli per i Broncos
Il crudele affare che va sotto il nome di Salary Cap ha costretto oggi i Broncos a tagliare tre dei suoi elementi più produttivi, e cioè rispettivamente il DE Trevor Pryce, il RB Mike Anderson e il TE Jeb Putzier.
Anderson ha guidato l’attacco dei Broncos lo scorso anno con 1.014 yards su corsa e 12 TD. Pryce ha diretto la difesa con 4 sacks, mentre Putzier è stato il TE più produttivo, totalizzando 37 ricezioni per complessive 481 yards. Rinunciando ad Anderson, i Broncos hanno rilasciato per il terzo anno consecutivo il miglior RB della squadra. Nel 2003 infatti, scambiarono Clinton Portis con i Washington Redskins e una scelta nel susseguente draft, che poi fu spesa per prendere il RB Tatum Bell, mentre l’anno scorso mandarono il RB Reuben Droughns ai Cleveland Browns in cambio dei DE Ebenezer Ekuban e Michael Myers.
Anderson saltò l’intera stagione 2004 per un grave stiramento inguinale, ma è tornato alla grande nella scorsa stagione, partendo come RB titolare in ben 15 partite di regular season su 16 e correndo in 4 occasioni per più di 100 yards a partita.
Come Anderson, Pryce è tornato nel 2005 dopo un grave infortunio che gli aveva fatto perdere l’intera stagione precedente. Pryce ha giocato tutte le partite nel 2005, totalizzando 4 sacks. Prima dell’infortunio, il DE aveva una media di 9.7 sacks a stagione con una punta di 13 nel 1999. Sarà dura vedere Pryce con una maglia diversa da quella arancio – blu dei Broncos, visto che il forte DE era uno degli ultimi superstiti delle magiche annate 1997 e 1998, conclusesi con la vittoria del Superbowl.
Putzier ha giocato in tutte le gare delle ultime due stagioni, partendo come titolare in 9 occasioni, e totalizzando complessivamente 1053 yards su passaggio e 2 TD.
Certamente, dopo queste partenze i Broncos sono un team più debole rispetto allo scorso anno, sebbene possano comunque migliorarsi attraverso la free agency e il draft.
Ted Sundquist, il General Manager dei Broncos, ha dichiarato: ” Purtroppo sono stati tagli obbligati, per non sforare il limite fissato dal salary – cap“.
Il limite del monte salari è quest’anno di circa 95 mln di $. Prima di queste operazioni i Broncos sforavano il limite di circa 13 mln di $; dopo i tagli dei suddetti giocatori, il risparmio è stato di circa 15 mln di $. Quindi, ciò significa che Denver avrà circa 2 mln di $ da spendere per effettuare operazioni durante il periodo di free agency, che inizierà venerdì, e durante il draft di fine Aprile, in cui ricordiamo, i Broncos avranno a disposizione 2 chiamate durante il primo giro. A questo punto tramonta decisamente anche l’opzione T.O., vista la scarsissima capacità di spesa attuale dei Broncos, a meno che non vengano effettuati altri tagli. Ma questa è un’altra storia e vedremo cosa accadrà nei prossimi giorni…