Green Bay: tagliato Diggs
Nonostante i Packers siano una delle franchigie posizionate meglio dal punto di visto salariale (oltre 20 milioni di $ a disposizione considerando come salary cap la cifra attuale di 94,5 milioni di $), la dirigenza del Wisconsin ha tagliato il Linebacker Na’Il Diggs.
Questa scelta rientra in un piano già prestabilito della società: infatti, le ultime due stagioni perse per infortuni di elevata gravità hanno condotto la società a valutare attentamente la situazione dell’atleta. Le parole del GM Ted Thompson dimostrano come la società non voglia esporsi più di tanto riguardo le motivazioni di questo taglio: “Ci sentiamo come se fosse stata fatta la cosa giusta in questo momento particolare“.
Parole che non lasciano capire se la scelta sia dovuta ai dubbi relativi allo stato di salute del giocatore, oppure al relativamente elevato peso del contratto di un giocatore ritenuto ormai non pienamente funzionale alla causa giallo-verde.
Una possibile motivazione è legata al fatto che, a detta dello staff dei Packers, il giocatore abbia perso parte della sua velocità, dote fondamentale per la tipologia di difesa utilizzata dalla franchigia nella scorsa stagione e che il nuovo Defensive Coordinator Bob Sanders ha intenzione di mantenere.
Per questo motivo sarà necessario operare nel draft o nel mercato dei free agent per coprire un ruolo, quello di Linebacker, che sembra rimanere piuttosto scoperto. In questo momento, l’unico sicuro del posto sembra essere Nick Barnett. Inoltre, Brady Poppinga, al suo secondo anno, tornerà dall’infortunio che lo ha colpito a ridosso della regular season, e Robert Thomas, Paris Lenon e Roy Manning non sembrano dare le garanzie necessarie in un ruolo così delicato.
Visto l’ampio spazio di manovra, per i Packers si prospetta un ottimo mercato, confermato dalle parole del GM: “Noi osserviamo tutto e proveremo a fare del nostro meglio. (riguardo al mercato) Certamente cerchiamo qualcosa in quel ruolo così come negli altri“.
Altra cessione di secondo piano è il rilascio del punter Ryan Dutton.
La dirigenza sta inoltre provando a rinnovare i contratti di Ahman Green (RB) e di Aaron Kampman (DE) prima che diventino free agent.
Ci sono buone possibilità che i contratti possano essere siglati in tempo prima di domenica, ora ultima prima dell’ inizio del periodo di free agency.
Considerazioni varie
Nonostante tutte le problematiche relative al rinnovo del CBA, la situazione dei Packers rimane una delle più rosee di tutta la Lega. Le scelte degli anni passati si sono rivelate indovinate, in quanto non si è mai dato per scontato un eventuale rinnovo del contratto collettivo.
Resta un unico nodo da sciogliere, forse il più importante: cosa farà Brett Favre.
Ted Thompson ha lasciato tutto il tempo necessario al grande QB, ma una sua scelta è attesa con ansia.
In funzione della sua decisione, potrebbero cambiare le strategie della formazione che dovrebbe o puntare su Aaron Rodgers, il quale ha ben impressionato lo staff tecnico ed è stimato dall’ Head Coach McCarthy, oppure sondare la free agency.
Nelle prossime settimane sarà svelato il mistero. Se devo fare un pronostico, penso che Favre non si ripresenterà in campo, ma di solito sbaglio i pronostici: speriamo che mi stia sbagliando anche questa volta.